17 Marzo 2010 21:50

Abbiamo 176 visitatori e 1 utente online

Sondaggi politici, elettorali, sondaggi d'opinione. Il sondaggio politico elettorale che fa opinione

Clandestinoweb
ultimo aggiornamento: meno di un minuto fa

CACCIARI COMMENTA SONDAGGIO ICR: CATASTROFE SE PD SOTTO 30% ALLE EUROPEE

04 sett. - Un grido d'allarme. Massimo Cacciari commenta con Affaritaliani.it l'ultimo sondaggio Crespi Ricerche (che vede il Pd crollare al 28%) e disegna scenari catastrofici per i Democratici. Che cosa succederebbe se il 28% fosse il risultato delle elezioni europee del prossimo anno?
cacciari280x200.jpgWalter Veltroni sarebbe ancora segretario? "Temo proprio di no", risponde il sindaco di Venezia ed esponente del Pd.
Ognuno andrebbe per la sua strada? "Eh sì, una sconfitta di questo genere non avrebbe alternative avanti rispetto a Veltroni e con tutta probabilità si aprirebbe un 'redde rationem' catastrofico tra i capi bastoni che sfascerebbe tutto. Certamente non regge il Partito Democratico una disfatta nettamente inferiore al 30 per cento alle Europee".
Cacciari non usa mezzi termini: "Il Pd non decolla, non riesce a impostare una campagna di mobilitazione pre-congressuale, non si discute, non si dibatte di temi strategici del Paese. Il partito non si è dato ancora una forma organizzativa e quindi è del tutto ovvio che si vada indietro. E' evidente che temo una pesante sconfitta alle Europee... se continua così è chiaro che accadrà. O ci si dà finalmente una struttura organizzativa forte e si comincia a discutere sui temi strategici, anche attraverso posizioni e mozioni diversificate e distinte e quindi inizia una vera e propria fase congressuale nel merito, oppure non c'è mobilitazione, non c'è interesse e nemmeno attenzione da parte dell'opinione pubblica e perciò si va indietro per forza".
Quando dovrebbe esserci il congresso? "La data non c'entra un cazzo. Bisogna prepararlo, bisogna cominciare un dibattito congressuale su tesi anche alternative. Bisogna che i leader scendano in campo, preparino i loro programmi e si confrontino in sede congressuale. Questo bisogna fare. Poi prima lo si fa e meglio è".
Forse ha ragione Parisi nel dire che si deve mettere in discussione Veltroni? "Io comincerei a mettere in discussione Parisi, francamente. Certamente non c'è alcuna alternativa oggi a Veltroni. Il segretario deve iniziare un dibattito congressuale e confrontarsi con altre eventuali posizioni, ad esempio con quella di Parisi, ma non sui giornali o dietro le quinte bensì sul palcoscenico.
Il problema è la mancanza di dibattito sulle vere questioni che interessano al Paese.
E avanti così si arriva al 27-28% alle Europee e a quel punto sì che Veltroni non è più sostenibile e si sfascia il partito. Tornare indietro rispetto a Veltroni è impossibile, si può solo andare avanti".
Cacciari candidato alla segreteria è impossibile? "Massimo Cacciari ne ha le palle piene... che lei neanche si immagina. Di questi discorsi sul Pd e di tutto il resto". (Affaritaliani.it ) - D'ALEMA/CACCIARI BOTTA E RISPOSTA SUL SONDAGGIO CRESPI RICERCHE
Commenti (14) >>
...
scritto da extramuros, settembre 05, 2008

Separiamo la situazione del PD dai risultati del regime.
Che il regime voli a livelli record di gradimento pur governando alla grancasse delle pagliacciate mediatiche non è sorprendente. L'opposizione non c'è e la propaganda politica che ci inquina tramite le televisioni è ad un livello bulgaro, digeriamo delle balle televisive che ai tempi della Prima Repubblica ci avrebbero fatto vomitare tutti, a destra e a sinistra.
Il PD è in crisi perchè la fusione tra l'anima cattolica e quella laico-socialista non arriva. Questo non è sorprendente. Perchè in tutta Europa, oltre alle differenze politiche e civili, fra le famiglie di partiti, vi sono anche delle differenze di tipo etico. Il PD cerca di riunire, d questo punto di vista, la tradizione cattolica moderata, che è necessariamente legata al proprio credo e quindi non accetterà mai di rinunciare a punti cardine del suo pensiero (dall'aborto alle coppie di fatto, dal testamento biologico alla ricerca sulle staminali, ...) ad una tradizione laica e illuminista, orientata verso l'affermazione delle libertà civili come avviene in tutti i Paesi dell'Europa avanzata. E la questione gira in tondo qui. Tra cattolici che sottostanno alle sirene tradizionaliste dell'UDC e ex PCI-DS che fanno fatica a considerare Casini un alleato futuro più raccomandabile della sinistra alternativa. Credo che di strada da fare ce n'è ancora molta. Comunque, visto che un regime mediatico-raccontaballe, come quello di Berlusca e quello del suo amico Bush ha la tendenza tra uno spot mediatico e un piccolo broglio elettorale qui e là a star in piedi per un decennio circa, noi di sinistra e centro sinistra abbiamo tutto il tempo per riflettere. C'è un bel po' di strada da fare per poter dare un'alternativa al Paese.



...
scritto da gabriele, settembre 05, 2008

In un paese normale, con un vero bipartitismo/bipolarismo, chi perde le elezioni si dimette e lascia il posto ad un altro. Invece ogni volta, sia a destra che a sinistra, chi perde dice "se non c'ero io sarebbe andata peggio".
Il PD dovrebbe dare l'esempio al PDL, sostituendo Veltroni attraverso delle primarie serie. E i vari Cacciari, D'Alema, Parisi,... invece di fingere di essere uniti votando compatti un "veltroni" per poi lamentarsi ogni giorno, potrebbe finalmente candidarsi e fare a c***otti tra di loro.
E una volta deciso chi "comanda" zitti per 4/5 anni.

...
scritto da CDX, settembre 04, 2008

Cacciari è una dei pochissimi politici seri (ripeto,parlo a livello POLITICO)
che ci siano nel PD...ha il coraggio di guardare la realtà in faccia senza trovare giustificazioni ridicole...Negli ultimi 14 anni per ben 8 la sx è stata al potere,ma se adesso il loro elettorato complessivamente è poco più di un terzo degli italiani aventi diritto al voto,un motivo ci sarà...il problema della sinistra è che ci sono politici (come veltroni)che in piena congiuntura non hanno nulla di meglo da fare se non sparare la caxxata del voto agli immigrati (quando lo dice la Costituzione che SOLO i cittadini italiani hanno il diritto di sceglierisi i propri rappresentnti come è giusto che sia),con la gente che di immigrati ne ha fin sopra i capelli,percependoli come invasori,destabilizzatori,minaccia per la sicurezza,ecc...tanto è vero che le norme anti-clandestini sono state accolte col plauso generale di tutti i cittadini che il problema ce l'hanno sul serio,dato che l'affrontano ogni giorno...la lega su questo ha fatto la campagna elettorale e ha raccolto il doppio dei voti che nel 2006 e veltroni mi va a proporre pure di farli votare,di far scegliere i nostri rappresentanti a degli stranieri che spesso arrivano,non mostrano nessun rispetto per la nostra cultura,tradizioni,religione,insozzano i monumenti,come accadde qualche anno fa a Firenze,commettono crimini a non finire,ecc... è un esempio di estrema miopia politica,la cui conseguenza naturale è un calo di due milioni e mezzo di voti...Con Silvio,che ne approfitta e ringrazia...

...
scritto da To, settembre 03, 2008

Democratici democratici! Col discorso del voto utile non capite che
vi siete buttati la zappa sui piedi da soli?



...
scritto da To, settembre 03, 2008

Il PD è un partito finito. Condivido quasi in tutto la tesi di Cacciari, tuttavia non sono d'accordo con lui quando dice che veltroni è insostituibile.
Purtroppo la verità è che l'impostazione politica dei democratici, sostenuta in primis dal segretario Veltroni, ha distrutto l'intero centro-sinistra italiano.
Ora vorrei rivolgere una domanda a tutti gli elettori di centro-sinistra come me: ma non vi ricordate che il pd nacque proprio con lo scopo di compattare il centro-sinistra italiano???? Se si, perchè allora il PD ha deciso di correre solo con Di pietro e i radicali a queste elezioni??? Non vi sembra senza senso tutto ciò?
A mio parere è vero che la vecchia coalizione dell'unione così come si presentava durante i due anni del governo Prodi non era per nulla in grado di dare stabilità al governo ma....che speranza ha il pd di raggiungere il governo del paese senza un ipotetico accordo con le altre forze di Sinistra che ci stanno??????



...
scritto da Ambrogino, settembre 03, 2008

Ma come ! Avevano demonizzato Berlusconi attribuendogli tutto il marcio della terra !! Sono stati al governo 2 anni e hanno tassato pure i cani e i gatti, hanno avuto tutti gli strumenti in mano per fare quello che volevano ed ora sono ridotti ad un probabile 28 %.
Viene spontaneo dire: pijatevela 'nder culo !

...
scritto da Davide, settembre 03, 2008

Si spiega che ad Aprile hanno pagato il conto i cosidetti esponenti della sinistra radicale Bertinotti, Dilibero, Pecorano, Mussi, Giordano, Caruso, Luxuria più i socialisti e fuoriusciti vari.
Adesso invece è il turno dei cosidetti moderati.
Pagheranno, visto che radicali e moderati che si definiscano, hanno dimostrato di essere una massa di buffoni. Speriamo che quelli che arriveranno dopo siano meno impresentabili.

...
scritto da mazzo, settembre 03, 2008

se e' vero che Berlusconi sta' governando da cani il PD dovrebbe volare nei sondaggi! Come si spiega questo 28%?

...
scritto da MIC85RC, settembre 03, 2008

Il rischio c'è visto che non ci sarà l'assillo per gli elettori del voto utile.In ogni caso la sostituzione alla leadership del PD è già bella che fatta..il maggiore indiziato è secondo me Massimo!Le scommessee sono aperte...

...
scritto da Davide, settembre 03, 2008

Se il PD prende il 28% alle Europee se ne va Veltroni! Magari, speriamo in Africa e la smette di dire cazzate invece che parlare di cose serie. Il costo della vita, il precariato, l'ingiustizie sociali, l'evasione fiscale. Il Governo non fa nulla, anzi peggiora le cose e l'opposizione, tranne il povero Di Pietro che non conta un c***o, muta! Ma il PD dov'è su questi temi. A dimenticavo forse si stà mangiando la fetta di Alitalia che le spetta (visto che stà buono) sulle spalle dei contribuenti. Ricordate Colaninno!? Lui e i suoi amici filantropi. Si fanno dare dallo Stato la parte buona di Alitalia, la svenderanno (vedi Telecom) e i 7000 esuberi li paghera la collettività. Colaninno, che era costui, mi ricorda il capolista alla Camera di Milano del PD, e poi parliamo di conflitto di interessi. Che schifo!!!!!!

...
scritto da marco p, settembre 03, 2008

se qui si puo' quotare , allora quoto Gargaroz...

...
scritto da Gargaroz, settembre 03, 2008

ehi raff,
non fare il furbino.

è questo governucolo che ignora i problemi economici del popolo italiano distraendolo con invenzioni su immigrati e clandestini.
Guarda le TV del potere dei padroni: 25 minuti di false emergenze e 5 minuti di calcio.

Questo non toglie che veltroni sia un ciula.

...
scritto da Padrone del nord, settembre 03, 2008

cacciari unico di sinistra con le palle

...
scritto da raff, settembre 03, 2008

Magari veltroni che parla del voto agli extracomunitari mentre l'inflazione è al 4% non aiuta a prendere quote


Scrivi commento

busy
<-> Share
Text Size Text Size Text Size Down Text Size Up
 
< Prec.   Pros. >
Torna su >>

Ekma ricerche: gli occhi del futuro

foto_monitor_ekma.jpg

monitor-citta.jpg

monitor-provincia.jpg

Siti istituzionali

Presidenza del consiglio dei ministri

Ministero dell'istruzione

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ministero delle Pari Opportunità

Vetrina

opinion.jpg

tg5.png

vr.jpg

logo la destra news

radioradicale.png




 

 

La testata giornalistica online "clandestinoweb.com" risulta iscritta con ordinanza del Presidente del Presidente del Tribunale dell'8/05/09 al n.4/2009 del registro Registro Stampa di questo Tribunale.