Sondaggi politici, elettorali, sondaggi d'opinione. Il sondaggio politico elettorale che fa opinione

Clandestinoweb
Ultimo aggiornamento: 04.07.2008 ore 22:19
A 5 GIORNI DAL VOTO IL PESO DELL'ANTI POLITICA. DI LUIGI CRESPI Stampa E-mail
08/04/2008

8 Apr. – di Luigi Crespi. Qualche settimana fa, a Controcorrente, programma di Formigli, avevo criticato la scelta di Beppe Grillo di non presentarsi alle elezioni politiche a avevo ritenuto quella scelta un grave errore che avrebbe compromesso le prospettive politiche del suo movimento.

luigi_crespi_280x200.jpgI fatti mi hanno dato torto e quell’analisi era sbagliata: lo svilupparsi di questa campagna elettorale sia per i programmi, sia per la modalità con la quale si è innestata la relazione e il confronto fra i politici e soprattutto la rappresentazione che ne ha dato l’informazione, rendono il percorso di Grillo assolutamente attuale, soprattutto quel V-day per l’informazione lanciato per il 25 aprile con la sua articolazione programmatica che prevede l’abolizione dei finanziamenti ai giornali e l’abolizione dell’ordine dei giornalisti.

Ma l’iniziativa di Grillo non può essere più derubricata come antipolitica, semmai può essere ascritta a un nuovo populismo internettiano, e visto che il sistema non pare consolidarsi, continuando a reiterare elementi di instabilità, non è difficile immaginare che le occasioni per formalizzare la propria offerta politica saranno numerose per Grillo e i grillini e comunque sono presenti a macchia di leopardo nelle amministrative di questa tornata elettorale.

La vera anti-politica oggi è rappresentata da Silvio Berlusconi il quale, addirittura, è riuscito ad essere così anti-politico non solo con la sua ormai storica discesa in campo del ’94 (che vi ricordo fu fatta sulla scia di mani pulite e che comunque in qualche modo prendeva la distanza da tutto il sistema dei partiti, anche se poi questa posizione si è riconvertita negli anni successivi) ma oggi, dopo quindici anni di affermazione di un marchio vincente come quello di Forza Italia, è riuscito a costruire un progetto di de-targettizzazione di grande interesse e degno di attenzione; cioè nel momento in cui Forza Italia si era strutturata e si rappresentava come un grande partito di massa lui, favorito dagli innesti dei Circoli della libertà della Brambilla –la quale però e rimasta contenuta dai circoli del buon governo di Dell’Utri- con un colpo solo ha destrutturato Forza Italia, i due circoli e, tanto che c’era, ha provveduto alla destrutturazione anche di Alleanza Nazionale, sicuramente un partito classico.

Questa destrutturazione non è casuale, non è estemporanea, è un preciso progetto che consente a Berlusconi di collocarsi trasversalmente e di poter rappresentare le posizioni anti e per, con e contro. Lui, che è stato un protagonista del governo di questi quindici anni riesce allo stesso modo ad essere contro il sistema dei partiti ma nello stesso tempo rappresentarsi come figura rassicurante e come modello moderato dando voce a quella parte che si riconosce nell’anti-politica e che si esprime attraverso un odio verso i partiti e i suoi privilegi.

Berlusconi in questo modo ha intercettato quel pubblico, lo ha rappresentato più di quanto abbia fatto Veltroni mettendosi in casa il giustizialista amico di Grillo, Di Pietro.

L’operazione di Berlusconi è un’operazione raffinata, sofisticata, e sicuramente studiata. Ha creato, a questo punto, un movimento centrato sul mito della sua personalità non più costruito sulla fiducia e la speranza nel futuro ma sulla competenza e sulla conoscenza che nascono dal passato. Il Berlusconi del 2008 è molto diverso e radicalmente differente dal Berlusconi del 2001 o del 1994.

Berlusconi cambia, si adegua, muta, è il vero Zelig della politica alla costante ricerca della massima soddisfazione degli utenti, dei clienti, degli elettori. Ecco perché in questa logica l’unico elemento dissonante è la Lega che è esattamente l’opposto; è guidata da un leader malato che appare malato, molto distante dall’immagine che Berlusconi vuole dare di sè, di efficienza fisica, di gioventù. La Lega è un partito identitario e territoriale, ideologico più che etnico e questo profilo confligge con l’indistinta necessità di Berlusconi di contenere il Nord e il Sud e anche il Centro, di contenere le diverse etnie, di contenere i socialisti e i fascisti, i democristiani e i liberali. La Lega mette in contraddizione un elemento che Berlusconi rappresenta: tutti gli ideali, tutte le appartenenze politiche ideologiche e geografiche vengono meno di fronte al manifestarsi della sua personalità.

"Presidente siamo con te, meno male che Silvio c’è" non è un motto egoico ma è un progetto politico che avrà nell’azione di governo, del terzo governo Berlusconi, o in qualunque altra forma in cui sarà protagonista, un nemico e questo nemico interno è la Lega. Ma in realtà ne avrà un altro, esterno, forse più potente e motivato, ed è la Destra della Santanchè e di Storace; un nemico che ha alimentato e ha fatto nascere, a cui Fini ha lasciato praterie immense da conquistare. Fini, appollaiato in attesa dell’eredità di Berlusconi, rimarrà deluso quando si renderà conto che il suo amico Silvio si comporterà come un faraone e il giorno della sua dipartita gli chiederà di seguirlo nella piramide assieme ai suoi averi e le sue ricchezze per chiudere la porta un’altra volta verso il futuro. Luigi Crespi

Commenti (398) >>
...
scritto da pappaEciccia, aprile 09, 2008

Se i sondaggi sono vietati è per un motivo ben preciso: possono indirizzare le scelte di voto (molti che vorrebbero votare un partito palesemente sotto la soglia potrebbero ripensarci e cambiare voto). Se fosse per me e se fosse possibile (e non lo è) i sondaggi li metterei al bando fin dallo sciogliemento delle camere. Solo così il voto sarebbe veramente LIBERO.

Detto questo: immaginate l'effetto che possono avere dei sondaggi FASULLI, abilmente PILOTATI, da maestri BURATTINAI (=pubblicitari).

NON CREDETE A NESSUNO DI QUESTI SONDAGGI! VOTATE LIBERAMENTE IL VOSTRO PARTITO (qualsiasi esso sia)

...
scritto da GRANZZUL, aprile 09, 2008

MA COME FATE A CREDERE ANCORA A BERLUSCONI CHE NEI 5 ANNI DEL SUO GOVERNO HA DISTRUTTO L'ECONOMIA DEL PAESEE PORTANDO I SALARI DEI LAVORATORI AL GRADINO PIU' BASSO D'EUROPA PENSANDO SOLO AD ARRICCHIRSI? O SIETE DEI MALFATORI CHE EVADONO LE TASSE, FANNO ABUSI EDILIZI E ALTRE CIALTRONATE E QUINDI VI PUO' GARANTIRE L'IMPUNITA' OPPURE SIETE DEI PIRLA.

...
scritto da osvi2, aprile 09, 2008

io credo che più di parlare e litigare tra di voi dovreste leggere l'articolo di Luigi Crespi e commentare...cosa avete da dire amici di destr?smentite quello che dice Crespi?se no allora non vedo perchè votiate Berlusconi!pensate bene fatelo per noi giovani...GRAZIE

...
scritto da luca, aprile 09, 2008

Se nel Lazio si vota Storace si favorisce il PD. Si può fare però così: votare Storace alla camera e PdL al Senato che tanto è l'unico insieme al PD che raggiunge l'8%

...
scritto da hermes, aprile 09, 2008

Bene, grazie Birkof per le affluenze.
Se sitiamo entro il 2% dal 2006 penso che questo dato non sia influente. Se invece caliamo sotto il 2% allora sì.
Ho verificato che le affluenze precedenti al 2006 non sono compatibili. Infatti allora comprendevano anche gli italiani all'estero, che adesso hanno le loro circoscrizioni e le loro affluenze (molto più basse ovviamente).
Questo è il motivo per cui nel 2006 sono cresciute tanto. Oltre al fatto che c'è stata una campagna molto accesa.

...
scritto da derlok, aprile 09, 2008

si esatto è proprio per la laicità dello stato che mi ero meravigliato.
stando agli ultimi fantastici cartelloni di milly d'abbraccio potrei ripensarci e votarli eh eh eh

...
scritto da Birkof, aprile 09, 2008

Domenica Lunedì
Ore12Ore19Ore22 Ore 15
Politiche 2006 17,6 52,1 66,5 83,6
Politiche 2001 21,5 59,0 81,4 NV
Regionali 2005 12,5 41,1 55,2 71,4
Europee 2004 34,1 58,6 73,1 NV
Europee 1999 13,0 33,7 70,8 NV


...
scritto da tu vò fa barack obama, aprile 09, 2008

Bingo vuole dire che Storace vuole pensare alla panza propria(e non gli posso dar torto)...però Boselli dopo aver indicato la laicità della Stato non potrà mai avere tra le sue fila Mastella...te lo garantisco!!!Se voti Boselli non lo disperdi e fai una scelta giusta contro questa politica vecchia, poi decidi te insomma...

...
scritto da derlok, aprile 09, 2008

come ho scritto sotto vorrei votare scheda bianca(o nulla) alla camera.

Boselli ? ci avevo pensato poi ha dato ospitalità a mastella e mi sono letteralmente cadute le braccia.

Bingo motivi la tua affermazione tanto per capire meglio grazie

...
scritto da hermes, aprile 09, 2008

Sull' affluenza.
Farebbe comodo avere i dati nei vari orari canonici. Così per seguire l'andamento.
Con il 2006 dovrebbero essere paragonabili, mentre col 2001 no, dato che si votava in un giorno solo.

...
scritto da tu vò fa barack obama, aprile 09, 2008

Scusa ma alla Camera per chi voti???se proprio non concepisci la politica di Veltroni e Bertinotti vota Boselli che è del tuo schieramento...comunque il Lazio lo vince il PD purtroppo...

...
scritto da bingo, aprile 09, 2008

nel lazio se si vota storace si favorisce solo storace.altrimenti si sarebbe alleato con berlusconi.

...
scritto da derlok, aprile 09, 2008

aggiungo: comunque grazie hai confermato quello che pensavo che votare LA DESTRA FAVORISCE IL PD E FA PERDERE IL LAZIO AL PDL.

Pensate tutti ( di dx o sn che siate) sia corretta questa affermazione?

...
scritto da derlok, aprile 09, 2008

@ tu vo fa barack obama:

io non dico ne affermo , chiedo ! i punti interrogativi ci stanno apposta.

Come ho spiegato non voglio votare direttamente questa sinistra, vorrei solo con il mio voto/non voto sfavorire berlusconi e vorrei cercare di capire come fare.

...
scritto da Vifani, aprile 09, 2008

I senatori a vita non li considerate nemmeno: non faranno mai cadere un governo. Non ha importanza che siano di SX o DX: la responsabilità di far cadere un governo non se la possono prendere. Non è successo nemmeno per Prodi.

...
scritto da tu vò fa barack obama, aprile 09, 2008

Ma cosa dici???votare LA DESTRA nel LAZIO vuol dire FAR VINCERE VELTRONI...punto e stop...non potrà mai raggiungere l'8% e pertanto il voto non dato al PDL favorisce la vittoria a Veltroni dandogli tre senatori in più invece che in meno...chi VOTA LA DESTRA, VOTA A SINISTRA!!!

...
scritto da derlok, aprile 09, 2008

aggiungo: mi fate degli esempi numerici per capire? grazie

...
scritto da derlok, aprile 09, 2008

no io sono di sinistr il pd non mi piace la SA tanto meno ergo vorrei votare scheda bianca alla camera e destra di storace al senato solo per fare perdere berlusconi.

preferisco essere governato da veltroni ma non voglio votarlo direttamente . Non so se mi capite .

ergo secondo Voi il lazio lo vince cmq il PD?? perchè se è così lascio tutto in bianco

...
scritto da Jean Lafitte, aprile 09, 2008

la domanda sembra stupida ma non lo è. votare la destra nel lazio può favorire il Pd ma può anche sfavorirlo se come appare probabile raggiunge il quorum e porta via senatori al Pd.

io nel dubbio voterei, fossi di destra, per storace.

i sondaggi americani sono una panzana.

...
scritto da derlok, aprile 09, 2008

qualcuno mi spiega la situazione nel lazio? se si vota storace si favorisce il PD?

grazie

...
scritto da StefanoP, aprile 09, 2008

Non so che dirti, questi sono i dati dell'ufficio di Spissu che si sono rivelati corretti alle amministrative scorse. Di più non ti so dire. Aspettiamo i risultati. Piuttosto, esistono davvero siti americani che mostrano sondaggi sulle politiche in italia? Mi sa che sono balle se nessuno li posta...

...
scritto da Jean Lafitte, aprile 09, 2008

domenico visto il tuo QI non avevo dubbi che eri di AN.

tu pensi di avermi smentito? hai ancor di più avvalorato quello che dico.
quello che dico è che c'è un emorrargia di voti dagli ELETTORI di AN.
forse non sai che differenza c'è tra ELETTORI e ISCRITTI. o forse pensi che il 10-12 per cento degli italiani è ISCRITTA ad AN?

ah ah ah dai sparane una più grande

ah ah ah

tu confermi che tra lo stesso zoccolo durissimo di AN GLI ISCRITTI c'è una buona parte che non votera il PDL per seguire STORACE.

ora se persino si perdono voti tra chi aveva un vincolo forte col partito cosa pensi che succederà a chi semplicemente a chi ha votato AN "perchè stima Fini" (ma anche Veltroni)

capito la differenza tra base elettorale e iscritti?

non è difficile...

...
scritto da Birkof, aprile 09, 2008

Affluenza Elezioni della Camera dei Deputati del 9 Aprile 2006 83,62%
Affluenza Elezioni del Senato della Repubblica del 9 Aprile 2006 83,50%

...
scritto da hermes, aprile 09, 2008

Il dato più importante da osservare domenica e lunedì sarà l'astensionismo.
E' probabile che tra gli incerti , incerti anche nell'astensione, ci sia una maggioranza di ex votanti PD. Naturale data la prova non troppo popolare del governo uscente.
Più alta sarà l'affluenza e più saranno i voti PD.
Occorrerebbero dei dati precisi sull'affluenza del 2006.

...
scritto da Domenico85rc, aprile 09, 2008

Che poi Veltroni,con i suoi "SI MA ANCHE NO","BIANCO MA ANCHE NERO","LAZIO MA ANCHE ROMA",..SI VOGLIA FAR VOATRE DA DEMOCRISTIANI,FASCIRTI,COMUNISTI,SOCIALISTI,LIBERALI,LA ICI,CATTOLICI...E CHI PIU' NE HA E PIU' NE METTA....NON LO SCOPRI CERTO TU JEAN....

...
scritto da Domenico85rc, aprile 09, 2008

Fino ad un mese fa ero tesserato per il movimento giovanile di AN,ossia AZIONE GIOVANI.Molti ragazzi che ancora hanno conservato un minimo di idealismo hanno deciso di sostenere la DESTRA ed abbandonare AN.Su dui un questionario fatto dal partito nelle mia città tra tutti gli iscrittiAN l'83% è orientato verso il PDL,IL 17% VERSO LA DESTRA!Tutti gli altri partiti non vengono presi in considerazione.Ciò fa capire che l'elettorato diAN è decisamente militaante...ed è per questo che AN nonostante tutte le aperture democristiane di Fini si è sempre attestate,negli ultimi 10 anni,tra il 10% e il 12%!!!!!!!..Quindi prima di sparare BOMBE JEAN pensa,rifletti!!!

...
scritto da Domenico85rc, aprile 09, 2008

Jean tu invece ne capisci..perchè non apri una rubrica di approfondimento politico sul corriere della sera???!!!!!


...
scritto da Domenico85rc, aprile 09, 2008

Una postilla...Crea è stato eletto con la margherita,primo dei non eletti ripescato dopo l'omocidio fortugno.Tripodi scagionato dalle accuse,ora UDC,ma eletto precedentemente tra le fila UDEUR e fino a poco tempo fa assessore della giunta Loiero.Sarra,consigliere regionale AN,indagato per voto di scambio insieme a De Gregorio

...
scritto da Jean Lafitte, aprile 09, 2008

domenico non ne capisci molto.

ti faccio un esempio. nel mio collegio quando c'era la preferenza col Mattarellum alla camera passava un una di AN e al senato uno del Pds.

una parte di bacino elettorale di An è comune con quello dei Ds

che poi Veltroni stia puntando a quell' elettorato è chiaro ormai a tutti. basta andare a vederlo e sentire cosa dice.

http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/politica/verso-elezioni-18/ottimismo-veltroni/ottimismo-veltroni.html

...
scritto da fpc, aprile 09, 2008

zelig da dove arrivano i tuoi dati?sono di partito?

...
scritto da Domenico85rc, aprile 09, 2008

Voti di AN verso il PD???Questa si che è bella!!E' da portare a "La sai l'ultima?" !!!!!!!!Sbaraglierebbe tutte le altre barzellette!!!!Mi chiedo se si abbia la mente lucida quando si dicono cose del genere.....MAH!!!

...
scritto da th, aprile 09, 2008

sondaggi di spissu impossibile ieri sera ho sentito proprio lui non dire cose non vere

...
scritto da Jean Lafitte, aprile 09, 2008

il fatto che si stia cercando di diffondere sondaggi farlocchi la dice lunga. anch'io ho sentito sondaggi che parlano di sorpassi e altri che parlano di distacco di 4. è normale pure prima c'erano del black-out c'erano 4-5 punti di distanza tra un sondaggio e l'altro. solo che alla fine i dati si sono andati quasi tutti ad assestare verso quelli che aveva dato la Swg, guarda caso.
calcolando l'emorrargia di voti da AN (Il Pdl non è affatto un partito come dice qualcuno e questo conta eccome negli intrighi interni) verso il Pd il risultato si può tranquillamente considerare in bilico anche alla camera. azzardo che alla fine il distacco non sarà comunque superiore al 2-3%

vedremo

...
scritto da Zelig, aprile 09, 2008

Il distacco tra Pdl e PD è dato attorno al 2.4% con una banda di oscillazione dell'1/1.5%. Senato praticamente ingovernabile. Buona giornata a tutti

...
scritto da daniele, aprile 09, 2008

IL SONDAGGI AMERICANO è STATO PUBBLICATO IN UN SITO BRIANNICO DI BOOKMAKERS, è ATTENDIBILE LI SI PARLA DI GRANDI SOLDONI, NON SI PUO' SBAGLIARE


...
scritto da tu vò fa barack obama, aprile 09, 2008

Meglio Barbareschi che i soliti comunisti, rifatti e strafatti che ha il Partito Democratico di Prodi e Veltroni...o la Bonino, o Di Pietro...potrei continuare ma non lo faccio x decenza...

...
scritto da Gab, aprile 09, 2008

xDomenico

Oh... hanno indagato DeGregorio e Sarra (PDL) per favori all'ndrangheta

Oh... Domenico Crea mandante probabile dell'omicidio Fortugno sta nella Nuova DC (oltre che in carcere) ed è stato assessore nella giunta di cdx guidata da Nisticò

Oh... Tripodi e La Rupa stanno o stavano nell'Udeur che non è alleato di Veltroni

Mi pare che lì in Calabria la rogna sia bipartisan

...
scritto da Davide, aprile 09, 2008

Con 158 Senatori non si governa. L'Unione partiva da 158 (più Pallaro) più almeno 5 senatori a vita, ovvero 164. Poi abbiamo visto come sono andate le cose.

...
scritto da Gab, aprile 09, 2008

Non fate vincere il Pdl al Senato che ci ritroviamo Luca Barbareschi in Parlamento!!!!
Ahah


...
scritto da Domenico85rc, aprile 09, 2008

MANCHESTER-ROMA 1-2

...
scritto da Gab, aprile 09, 2008

...e Mpa

...
scritto da tu vò fa barack obama, aprile 09, 2008

Si Governa anche con 158 senatori...voi lo sapete bene!!!scherzi a parte, con 161-162 la maggioranza è stabile perchè vi ricordo che non c'è una coalizione ampia ma solo due partiti(Popolo della Libertà e Lega Nord)...

...
scritto da StefanoP, aprile 09, 2008

per th: i miei dati vengono dall'ufficio di Giacomo Spissu. Per chi non lo sapesse è il presidente del consiglio regionale, eletto con i ds. Son loro che dicono che non riescono a recuperare il divario, come è successo alle scorse amministrative di un anno fa dove hanno perso in TUTTI i comuni sopra i 15 mila abitanti. Anche allora i loro sondaggi li davano perdenti ma con meno margine. Poi tutti possono sbagliare. I sondaggi di Massidda e compani non li conosco.

...
scritto da Gab, aprile 09, 2008

Ahah grande Kikko!
;-) Guarda le quote dei bookmekers :-P
:-))

...
scritto da tu vò fa barack obama, aprile 09, 2008

I miei dati sulle Marche le hanno tutti i partiti della Regione...sono quelli...

...
scritto da fpc, aprile 09, 2008

vince la roma 2a0

...
scritto da pirata romano, aprile 09, 2008

Scusate sono stato alla finestra sino ad ora.

Tre cose:

1) cosa è il sondaggio americano?
2) i sondaggi di Boselli sono quelli di Crespi;
3) chi paral di sondaggi provenienti dai partiti liha visti o si tratta di notizie de relato?

Altrimenti anche io ho 100,200 dati tra loro diversi.

P.S. - se Senato a PD, pareggiotto sicuro. E poi con 163/164 seggi non si governa.

...
scritto da tu vò fa barack obama, aprile 09, 2008

Sul Senato siamo d'accordo che ci siano alcune Regioni in bilico e che i calcoli ora sono prematuri, ma alla Camera non c'è partita...questa è la verità!!!

...
scritto da kikko, aprile 09, 2008

AHO''' DATO CHE STATE TUTTI COSì INFORMATI, ME POTETE DA' 'NA DRITTA SU MANCHESTER-ROMA ? DEVO SCOMMETTERE, CHE DICHENO LE PROIEZZIONI ??

...
scritto da Domenico85rc, aprile 09, 2008

Io non capisco come ancora si possa dare credito ai sondaggisti dopo quanto successo nel 2006..crespi dà lo 0,6 al PD in Calabria??DL E DS nel 2006 vinsero di un soffio in Calabria..dopo due anni di governo Prodi che disse che la Calabria sarebbe stata la figlia prediletta,dopo 3 anni e ben 4 giunte cambiate da Loiero e compagni,assessori arrestati o indagati..PD che candida romani veneti e lombardi nelle liste a discapito di gente preparata come il senatore FUDA...sanità da terzo mondo con 6 morti negli ultimi 2 anni...e voi mi venite a dire che la Calabria è in bilico o che il PD è in vantaggio!!MA CI FATE COSì COGLIONI A NOI CALABRESI??!!!!!!

...
scritto da flavio b., aprile 09, 2008

io sono contento che arriva Silviuccio con cui ho potuto fare rientrare i miei capitali all'estero, ho sanato due ville abusive sui migliori litorali italici ed ero ben protetto da questi fanatici dei finanzieri. Poi è arrivato qusto cornuto di Visco che mi stava rovinando, meno male....
Ora aspetto che mi tolga definitavamente le imposta sulle donazioni così risparmierò un bel pò di soldini che questi sinistri mi volevano estorcere sulle MIE proprietà...

...
scritto da th, aprile 09, 2008

No ci sono istituti quali swg che storicamente sovrastimano il csx
e gente come euromedia che sovrastima il cdx.
Quanto a boselli cerca solo di tenere il 2% che ha cercando di far credere che siccome risultato non è in bilico inutile il voto utile.
La verita è che essendo lazio liguria sardegna e in parte abruzzo in bilico sul senato a meno di avere la palla di vetro è difficile dare dati.
Anche su lombardia veneto i cosidetti super premi sono in bilico basta un aumento di SA per annullarli

...
scritto da Gab, aprile 09, 2008

Dimenticavo

Valle D'Aosta 1 PD
Alto Adige 4 PD, 2 PDL, 1 Indipendente (SVP non alleato PD)

Estero 4 PDL 2 PD

Grazie mille

...
scritto da fpc, aprile 09, 2008

Aggiungo solo una cosasmilies/shocked.gifgni giorno cè qualcuno che dice di avere sondaggi, chi di partito, chi americani, chi da bookmakers e il distacco va da 9 a 7 a 5 a2 fino a 1...ora non so chi abbia dati più sicuri ma una cosa certa cè:il PD sta recuperando gli indecisi sono più propensi a votare PD e le uscite di bossi berlusconi dell utri sicuramente non aiutano "il principale esponente dello schieramento a noi avverso".per quanto riguarda la calabria ieri dicevo che c era un articolo di crespi che dava il vantaggio del PD di 0,6 tutto qui non ho detto che era certo!d altronde stiamo sempre parlando di sondaggi!

...
scritto da albertone71, aprile 09, 2008

X Domenico 85: Caro amico
ho infatti scritto che montanelli non era di sinistra!
in secondo luogo se è vero quello che diceva della sinistra, è vero anche quello che scriveva sul Nano di arcore!!!
Non mi pare che Berlusconi abbia arricchito l'Italia (lui si è arricchito sicuramente!!!!) anzi .....vedi i dati OCSE (2001-2006) pubblicati recentemente alla faccia di Tremonti.

...
scritto da marcello, aprile 09, 2008

poveri illusi,ma lo capite che i sondaggi non considerano l'elettorato mobile?Ad esempio,ieri ho incontrato un sindacalista dell'UGL.E' in piena crisi tra Destra e Pdl!molto frastornato e deluso.

...
scritto da Domenico85rc, aprile 09, 2008

Calabria in bilico??Siamo alle barzellette!!...Loiero e compagni PD devono girare in scorta per evitare il linciaggio..

...
scritto da Gab, aprile 09, 2008

Vi segnalo questi dati per il Senato

PDL = Lombardia (53%), Veneto (52%), Friuli (48%), Liguria (40,5%), Campania (43,5%), Puglia (44,5%), Calabria (43%), Sicilia (53%), Sardegna (41.5%), Molise (44%), Piemonte (45%)
PD = Toscana (48%), Emilia (44%), Umbria (42,5%), Marche (41,5%), Abruzzo (40,5%), Lazio (40,5%),Basilicata (39,5%)

SA = Piemonte (6,5%), Lombardia (6,5%), Veneto (4,5%), Friuli (5%), Liguria (8%), Toscana (9.5%), Emilia (8%), Marche (7,5%), Umbria (8,5%), Abruzzo (7%), Molise (5%),Puglia (6,5%), Lazio (7%), Campania (7,5%), Calabria (6%), Sicilia (4,5%), Sardegna (6,5%), Basilicata (5,5%)

UDC = Piemonte (5,5%), Lombardia (5,5%), Veneto (6,5%), Friuli (5%), Liguria (5,5%), Toscana (6,5%), Emilia (6,5%), Marche (7,5%), Umbria (6,5%), Abruzzo (6%), Molise (7,5%), Puglia (7%), Lazio (6,5%), Campania (7,5%), Calabria (7%), Sicilia (9,5%), Sardegna (7%), Basilicata (8,5%)

Mi fate i conti voi per i seggi? Grazie

I dati li ritengo attendibili

...
scritto da daniele, aprile 09, 2008

GENTE SIAMO ALL'EPILOGO IL SONDAGGIO AMERICANO DICE LA VERITA' E BOSELLI FACEVA RIFERIMENTO A QUESTO IERI SERA

...
scritto da tu vò fa barack obama, aprile 09, 2008

Ricomonciano i sondaggi farsa???e no...basta!!!il Popolo della Libertà è avanti dai 4 ai 6 punti percentuali alla Camera facendo la media dei dati forniti da Gpg e dal PD...questa è la verità!!!al Senato si può discutere perchè ci sono Regioni in bilico ma alla Camera non più...anche il vostro leader lo sa e sta sparando più cazzate del solito...

...
scritto da Domenico85rc, aprile 09, 2008

Delirio..delirio totale.Qualcuno ha visto Boselli ieri sera a matrix?qualcuno ha sentito cosa ha risposto Boselli alla ipotesi paventata da mentana su di un eventuale pareggio?Boselli non ha risposto..si è messo a ridere!!Al di là delle antipatie Boselliane verso il PD il suo sorriso è eloquente,Boselli è stato fermato pure da mentana perchè stava osando parlare dei propri di sondaggi,e non quelli di regime.

...
scritto da fpc, aprile 09, 2008

credo che si possa parlare di sondaggisti più favorevoli verso questo o quello schieramento quando i dati sono pubblicati e visibili da tutti, ora considerando che i sondaggi sn solo per il partito non credo che possano considerarsi chissà quanto favorevoli.cioè il partito vuole sapere davvero che distacco cè anche per impostare gli ultimi giorni di campagna elettorale


...
scritto da th, aprile 09, 2008

Io vi do dati che ho non li invento e in calabria vince la cdl

Se pdl perde liguria e lazio non può avere maggioranze al senato

...
scritto da daniele, aprile 09, 2008

ATTENZIONE SONDAGGIO AMERICANO: PDL AVANTI DI 7,5 VELTRONI SPACCIATO MAGGIORANZA DI 15 SENATORI ESCLUSO OVVIAMENTE SENATORI A VITA. ATTENDIBILE AL 100%

...
scritto da th, aprile 09, 2008

Sulla sardegna mi dici che dati hai stefano o.5 sopra pdl sono i dati che ciccu e massidda e pisanu di FI hanno dato ai militanti

...
scritto da daniele, aprile 09, 2008

CORAGGIO SINISTROIDI, SILVIO SARA' ANCHE IL VOSTRO PRESIDENTE

...
scritto da italico, aprile 09, 2008

io vi dico solo quanto so non ho dati percentuali ma so che 0.2 sopra veltroni alla camera. I dato sono di sondaggisti favorevoli al pd di solito

...
scritto da tu vò fa barack obama, aprile 09, 2008

Th qualcuno dei tuoi compagni ha insinuato fino ad oggi che la Calabria fosse incerta con un leggero vantaggio del PD, mettetevi d'accordo...io nei miei calcoli vi ho messo vincenti nelle Regioni incerte(Liguria a parte) e la vittoria del PD mi risulta impossibile sia alla Camera che al Senato...

...
scritto da daniele, aprile 09, 2008

non vi affannate ancora 4 giorni e SILVIO SARA' ANCORA IL NOSTRO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

...
scritto da Domenico85rc, aprile 09, 2008

Sorpasso camera???sorpasso attico non camera.....poveri illusi!!

...
scritto da fpc, aprile 09, 2008

italico mi potresti dire quali sono le percentuali alla camera?
dai che si può fare!

...
scritto da StefanoP, aprile 09, 2008

Per th: l'unica cosa che ti posso dire sicura è che in Sardegna vince il PdL

...
scritto da italico, aprile 09, 2008

dati sondaggi stamane per il pd 67% degli indecisi sceglie il pd.
Sorpasso alla camera appena giunto

...
scritto da Curioso, aprile 09, 2008

quindi ragazzi, ad oggi, ritenete impossibile la vittoria di Veltroni? (alla camera ovviamente, al senato sarebbe del tutto impossibile vista la divisione con la Sinistra Arcobaleno)

...
scritto da tu vò fa barack obama, aprile 09, 2008

A me viene da un minimo di 158 a un massimo di 174 senatori...scenario probabile per me 163-167 senatori, dipende dalla vittoria in Calabria e dall'extra seggio in Lombardia(29-30) e Veneto(15-16)...

...
scritto da th, aprile 09, 2008

Leggo molte cose ma le vere regioni in bilico sono sardegna e liguria.
La calabria è ormai data al pdl mentre il lazio a meno di miracoli pd

...
scritto da Gab, aprile 09, 2008

Dai dati forniti da Gpg ieri, io avevo tratto questo conteggio utilizzando gli scenari considerati da lui più probabili regione per regione

Senatori eletti

PDL - LEGA - MPA 166
PD - IDV 140
SA 5
UDC 4

...
scritto da tu vò fa barack obama, aprile 09, 2008

In Sicilia, Puglia e Campania l'UDC potrebbe prendere dei seggi al PD, questo mi sembra ovvio...

...
scritto da Davide, aprile 09, 2008

X Gpg
Grazie dei complimenti. I limiti da te espressi li condivido. Il dati SA e UDC e anche della DX sono variabili importantissime. Se ad esempio negli ultimi giorni riuscissero ad incrementare il loro risultato potrebbero cambiare di molto le carte in tavola. Si parlava del soccorso rosso da PD verso SA in Emilia. Del dato della DX nel Lazio, dell'UDC in Campania e Puglia ...
Io volevo solo dare un indicizzare il distacco tra le due coalizioni e la possibile maggiornaza al Senato. I tuoi dati, secondo me, sottostimano un poì il PD a scapito del PDL.

...
scritto da Birkof, aprile 09, 2008

Mi sapreste dire o - quanti depati prenderà il PD in Calabria
In caso di sconfitta e in caso di vittorio

...
scritto da hermes, aprile 09, 2008

x Davide
UDC vincente in calabria e basilicata e non in puglia. Sembra un po' fatta da chi ha interesse a togliere seggi a PDL (cal e bas) e non a PD (puglia).

Questo pero' contrasta con SA priva di seggi in emilia ( 2 per PDL).
Che SA non prenda seggi in emilia, dove mi trovo, mi sembra veramente fuori logica.
Dovremmo pensare ad una vera e propria polarizzazione di voti su PD e PDL. La vittoria completa del VOTO UTILE.
Ma allora questo sarà valido in generale e addio seggi a SA in bas e cal, e addio seggi a Casini dovunque.

...
scritto da filippom, aprile 09, 2008

ragazzi l'udc in sicilia secondo i dati in possesso della segreteria regionale prenderà dai 3 ai 4 senatori

...
scritto da tu vò fa barack obama, aprile 09, 2008

Il distacco alla Camera è ancora consistente...facendo la media tra i dati di Gpg e quelli del PD si aggira tra i 4-6 punti percentuali...insomma inmpossibile la rimonta di Veltroni...al Senato bisognerà vedere le singole Regioni, ma decisive secondo me saranno Calabria e Liguria...se il PDL vince là ha la maggioranza piena...

...
scritto da Davide, aprile 09, 2008

x Ottimizzatore.
Se SA non prende il senatore in Umbria vuol dire che almeno il 5-6% del suo elettorato è passato al PD. Ovvero che il distacco tra PDL e PD è davvero basso!

...
scritto da Domenico85rc, aprile 09, 2008

Indro Montanelli diceva pure:
"La Sinistra ama così tanto i poveri che ogni volta che va al governo ne aumenta il numero"

...
scritto da Davide, aprile 09, 2008

X tu vo fa barack obama
Io ho preso i dati di Gbg e per diminuire il distacco ho progressivamente diminuito al valore della coalizione del PDL 0,5 e aumentato a qualle del PD dello 0,5.
I dati di SA e UDC li ho tenuti fissi. In fin dei conti alle due formazioni 9 Senatori mi sembrano una stima abbastanza prudente e quindi volendo fare uno studio di minima mi sembrava corretto utilizzare stò dato. Va da sè che se SA e UDC avranno un risultato migliore questo penalizzerà le forze maggiorni.

...
scritto da ottimizzatore, aprile 09, 2008

in umbria i nostri sondaggi non sono sicuri del seggio per sa, sembra più probabile 4 a 3 a nostro favore

...
scritto da tu vò fa barack obama, aprile 09, 2008

Gpg ci puoi fare un totale seggi???e spiegare l'assegnazione in Lombardia e Veneto???

...
scritto da albertone71, aprile 09, 2008

Non so se vincerà il PD o il PDL (probabilmente quest'ultimo), ma vorrei ricordare a tutti, le parole di un grande giornalista:
“La scoperta che c’è un’Italia berlusconiana mi colpisce molto: è la peggiore delle Italie che io ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia lunga vita ne ho viste moltissime… Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l’avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo”.
Indro Montanelli



...
scritto da Curioso, aprile 09, 2008

ragazzi, ammetto di avere un po' di confusione..

ho letto di sorpassi, avvicinamenti..
Seriamente, alla camera, nel dato nazionale, quanto son vicini i 2 schieramenti? credete possibile un sorpasso di Veltroni?

e al Senato, se il PDL perdesse il Lazio, potrebbe cmq farcela ad ottenere i 162 senatori necessari?

...
scritto da Davide, aprile 09, 2008

X hermes
SA 1 Lig, 2 Tos, 1 Umb, 1 Mar
UDC 1 Bas, 1 Cal, 2 Sic
Questi sono i dati di Gpg.
Personalmente non escluderei che SA possa prenderne in Emilia o Campania
UDC possa prenderne in Puglia o Campania
Destra possa prenderne nel Lazio

...
scritto da tu vò fa barack obama, aprile 09, 2008

Ovviamente di quel 15%, la metà o forse più non andrà a votare...il 100% di votanti non si è mai visto in Italia...
Sondaggio su affluenza: 78-82%...

...
scritto da Gpg, aprile 09, 2008

Realmente complimenti Davide!
L'analisi e' ben molto ben fatta, ma con 2 limiti:
1) hai tenuto costanti SA ed UDC. Tieni conto pero' che SA ed UDC sono delle variabili e non delle costanti,
2) hai parametrato le differenze spalmandole uniformemente sulle singole regioni. Tieni conto che cio' potrebbe non essere corretto. Il risultato varia a seconda di quella che sara' l'affluenza e di conseguenza una riduzione del GAP tra le coalizioni del 2% per esempio, significa uno scostamento del 2,5-3% nelle regioni centrali, un 1,0-1,5% nel lombardo-veneto, ed il 2% altrove.
Buona giornata ed ancora i miei complimenti.

...
scritto da Gab, aprile 09, 2008

Sento che l'aria sta cambiando
Non a favore di Walter ma contro Silvio perchè è lui stesso che alimenta l'antiberlusconismo
Non capisco a che pro
Forse vuole sottrarre voti a UDC e LaDestra ma anche alla Lega che in questi giorni è cresciuta troppo ai suoi danni...

Però stavolta ha fatto male i conti secondo me perchè gran parte degli indecisi (al contrario del 2006) è dato da elettori di csx delusi che così facendo lui orienta a far andare di nuovo a votare ma contro di lui

Oltretutto parlando di esami psicoattitudinali per i pm orienta i grillini (giustizialisti per definizione) ad andare a votare per DiPietro mentre magari si sarebbero pure astenuti

Insomma, mi sembra un po' in preda al panico con una coalizione dove manca lo spirito di gruppo e ognuno cerca di tirare acqua al proprio mulino (vedi Lega e Mpa)

...
scritto da tu vò fa barack obama, aprile 09, 2008

Sicuro il seggio SA in Umbria, quasi sicuro nelle Marche...UDC ha 4 senatori quasi sicuri(2 Sicilia, 1 Calabria, 1 Basilicata), 2 in bilico in Puglia a scapito del PD...

...
scritto da th, aprile 09, 2008

I dati che ho postato sono nazionali a lunedi il nuovo sondaggio comissionato dal pd sarà disponibile stasera.
Unico dato regionale che conosco è sardegna data con meno dell'1% di scarto da entrambi gli schieramenti.
Indecisi al 15% che leggo mi sembrano troppi a 4 gg dal voto.
Chiedo ci sono anche gli astenuti o sono indecisi?

...
scritto da hermes, aprile 09, 2008

Sullo schema di davide mi piacerebbe vedere l'attribuzione dei 5 seggi fissi SA e dei 4 UDC.
Forse 4 UDC (2 sicilia 2 puglia)
Forse 5 SA (2 emilia 2 toscana 1 marche)

Qui mi sembra sacrificata SA e un po' premiata UDC.
UDC potrebbe perdere anche quei 4, a vantaggio di 2 PD e 2 PDL.
SA potrebbe averne altri (liguria, umbria) a scapito PD. Mentre questi 5 sembrano proprio sicuri.

...
scritto da tu vò fa barack obama, aprile 09, 2008

Davide bisogna calcolare i seggi Regione per Regione altrimenti si fa confusione...a me dando perse le Regioni in bilico(fatta eccezione per la Liguria) viene 160-161 senatori totali(senza senatori a vita) per il PDL...totale opposizioni 154-155...

...
scritto da Davide, aprile 09, 2008

Ho rielaborato in chiave Senato i dati di Gpg che vedevano un distacco tra le coalizioni del 9 % e ho provveduto ad una progressiva diminuzione di tale distacco fino a * 1% per il PD/IDV
Distacco 9% ==> PDL 159 PD 131 SA 5 UDC 4
Distacco 8% ==> PDL 158 PD 132 SA 5 UDC 4
Distacco 7% ==> PDL 154 PD 136 SA 5 UDC 4
Distacco 6% ==> PDL 153 PD 137 SA 5 UDC 4
Distacco 5% ==> PDL 153 PD 137 SA 5 UDC 4
Distacco 4% ==> PDL 150 PD 140 SA 5 UDC 4
Distacco 3% ==> PDL 149 PD 141 SA 5 UDC 4
Distacco 2% ==> PDL 148 PD 142 SA 5 UDC 4
Distacco 1% ==> PDL 143 PD 147 SA 5 UDC 4
Distacco 0% ==> PDL 143 PD 147 SA 5 UDC 4
Distacco -1% ==> PDL 139 PD 151 SA 5 UDC 4

A questi dati vanno aggiunti Molise 1 a 1, TAA 4/5 a 2/3 per PD-SVP e Valle d'aosta 1-0 x PD e Estero 3/4 a 2/3 per PDL quindi un totale di 7 PDL e 9 PD.

Per essere al riapro dei Senatori a Vita la maggioranza è 162, quindi nelle regioni con premio di maggioranza il PDL deve prendere 155 Senatori. Con un distacco di 8% il risulato è acquisito. Mentre considerando anche un accordo con UDC il distacco dovrà essere di 5%. Se fossero vere le illazioni su un distacco di 2-3 punti sarebbe sotto di 5/6 Senatori.

...
scritto da tu vò fa barack obama, aprile 09, 2008

Th i parlo di dati, percentuali, stime...non vantaggio di 2 2.5%...ieri è stato criticato gpg dicendo che non erano attendibili i dati, ma lui ha spiegato regione per regione l'evoluzione della situazione in pratica in tempo reale e i dati che ho io nelle Marche coincidono perfettamente quindi per me è attendibile, se voi portate dei dati ugualmente attendibili ne sono felice...
PS:qualcuno ha scritto che il PD ha superato il 40%, ma secondo voi se la Lega ha minimo il 6%, MPA l'1.5% il POPOLO DELLA LIBERTA' avrebbe meno del 35%???la vedo dura ragazzi...

...
scritto da ottimizzatore, aprile 09, 2008

ultimo sondaggio dato pd
rilevazione di ieri tra le 10 e le 18
metodo cati 2000 contatti

pdl ln mpa 43 -45
pd idv 38 - 40
sa 6 - 7,5
udc 4,5 - 5,5
ps 1,5 - 2,5
ld 1,5 - 2,5
altri 0 - 2
indecisi non esprimono 15

ipotesi forchetta media alta

mah! che dire mi sembrano tutto sommato credibili
buongiorno a tutti

...
scritto da Domenico85rc, aprile 09, 2008

MA QUALI DATI!!Nessuno dato può rilevare quello che non è stato rilevato nel 2006..ossia quell'elettorato silenzioso,che non riempe le piazze o i comizi,che ai sondaggi telefonici sbatte il telefono in faccia,ma che all'appuntamento con le urne una mano a Silviuccio la da sempre!anche nei momenti difficili come quello del 2006,dove anzi lo fece vincere con 250000 mila voti in più.Quindi ma quali sorpassi,quali congetture,quali favole..quale PD?!!!

...
scritto da th, aprile 09, 2008

dati di lunedi matt pdl avanti 2-2.5 alla camera
fonte nazionale pd

...
scritto da Patton, aprile 09, 2008

Solo una precisazione sulla questione "visita ai PM" tirata fuori al solito con termini impropri da Menomalecheluicè ieri e per cui oggi tutti sparano c...e senza sapere cosa dicono:
1) qualcuno ci spieghi perché per enterare nelle forze di polizia e nell'arma si deve affrontare una psicotecnica, mentre per fare il magistrato basta un concorso modello Poste dove sono ammessi persino illetterati.
2)qualcuno ci spieghi perché i Magistrati sono gli unici dipendenti pubblici che non hanno l'obbligo di essere presenti in ufficio
3) qualcuno ci spieghi perché la loro carriera avviene sostanzialmente per anzianità e non per merito e nel computo della valutazione sull'attività svolta dai PM contanto allo stesso modo i procedimenti istruiti, archiviati, vinti o persi che siano processualmente e quelli scaduti per prescrizione
4) come certi Procuratori capi abbiano potuto permettersi una presenza in ufficio media di 90 gg l'anno ed averne passato oltre 150 in giro per convegni e campagne elettorali varie e ora - cambiata sede e diventati procuratori generali - si retrocedano di ruolo pur di non lasciare il distretto dove sono.

E con ciò nulla voglio togliere ai singoli che che lottano tutti igiorni con pochi soldi per mandarae avanti l'ufficio e smaltire fascicoli. I PM come categoria, come tutti i magistrati, però mettiameocelo in testa, sono solo dipendenti pubblici, singole persone, con i loro difetti e pregi, Non sono Dio...non vanno abbandonati a ses tessi, ma nemmneo mitizzati. Semplicemente valutati.

...
scritto da tu vò fa barack obama, aprile 09, 2008

Io direi una cosa a tutti coloro che parlano di sorpasso o cose varie senza supportare l'affermazione fatta...scrivete...avete i dati certi e reali???metteteli...noi siamo per la chiarezza, i miei dati di ieri per le Marche sono quelli che hanno i partiti nella Regione, quindi attendibili penso, se voi avete degli altri dati ci si confronta tranquillamente in maniera democratica.
E'utile a tutti sapere come possono andare le elezioni, se vincerà Veltroni mi toglierò il cappello e gli darò gli onori del caso, altrimenti sarà il contrario, ma questi giochini di dire cose senza dati in mano è stucchevole...

...
scritto da Domenico85rc, aprile 09, 2008

SORPASSO!!SORPASSO!!....SI,MA DELLA ROMA SULL'INTER!!!!E non sarebbe nemmeno male...

...
scritto da hermes, aprile 09, 2008

Legge elettorale:
Dall'articolo 16 lettera b), si stabilisce che i voti totali cui fare riferimento sono quelli dei partiti che hanno superato lo sbarramento. Questo e' il 100% dei voti.
Quindi per l'esempio Lombardia. Mettiamo PDL 53% e PD 30% avremmo:
PDL = 47 * (53/83) = 30 seggi
PD = 47 * (30/83) = 17 seggi

osvi mi sembra che continui nell'errore .....

...
scritto da Giops, aprile 09, 2008

Sorpasso...
Sorpasso?
Sorpasso di chi e su chi? Dai! Piu' dettagli!

...
scritto da forzaroma, aprile 09, 2008

MI E'ARRIVATO IL RISULTATO DI UN ULTIMO SONDAGGIO:

[CENTER]SORPASSO !!![/CENTER]


all'ultima giornata...

...
scritto da senato, aprile 08, 2008

Gentile Gpg,che tu sia Crespi o meno,i tuoi dati sono comunque molto ben elaborati.
Visto che hai analizzato tutte le regioni in dettaglio,compresa la complessa situazione dei collegi uninominali del Trentino,puoi fornire anche un'analisi sul voto all'estero del senato?
In particolare,dato che la partita ormai si gioca su ogni seggio,come valuti il collegio del sudamerica? Cioe' la scissione di Merlo dal movimento di Pallaro,quanto puo' influire sul risultato?Potrebbe Pallaro arrivare terzo questa volta,dietro pdl e pd,perdendo così il suo seggio?

...
scritto da Jean Lafitte, aprile 08, 2008

a quelli che parlano della pensione guadagnata onestamente e legalmente di Veltroni chiedo.

1)Ma Berlusconi i soldi da dove li ha presi. lo sapete?
2)Come mai fuori dall' Italia non riesce a combinare nulla di rilevante?

...
scritto da Il giusto, aprile 08, 2008

La smetta Crespi (o gpg che dir si voglia), la smetta!!
Prima parla di grande rimonta del PD per invogliare al voto utile quelli di Destra o UDC, poi oggi rinfranca lo spirito con questi dati fasulli.
Strategia chiara la sua: il PDL può vincere, ma non bisogna abbassare la guardia!
Dove sbaglia Crespi?
Sbaglia nel pensare di fermare la rimonta che è reale e forte con queste tattiche da bar.
La paura nel centrodestra fa quaranta, lo si capisce dalle dichiarazioni demenziali di oggi: Berlusconi attacca la magistratura (visita periodica ai pubblici ministeri per accertarne la sanità mentale), Dell'Utri elogia un mafioso (sperando che gli amici siciliani votino PDL anziché UDC) e annuncia che a scuola la resistenza non si studierà più come siamo abituati a fare adesso.

...
scritto da GDC, aprile 08, 2008

... 26 ore mi paiono troppe, anzi impossibile, certo è che il tuo faro se non ricordo male prende una pensione di 5.216 € nette al mese e che molti dei tuoi pupilli con i soli soldi della "politica" si sono fatti una fortuna a scapito di persone credulone. Una domanda, perché il Wlter di è dimesso solo dopo l'approvazione del piano regolatore di Roma? Politica e mafia è un binomio di vecchia data e anche quì la demagogia viaggia veloce. Mi pare che la magistratura spazi indisturbata assegnando "etichette" a questo e a quel politico, vedi l'ultima legata al leader dei verdi senza ... concludere nulla, non vi viene il dubbio che una buona parte di questi episodi siano creati ad hoc per il popolo mucca (da mungere)?

...
scritto da pirata romano, aprile 08, 2008

Signori che ne dite di andare a dormire?

...
scritto da extramuros, aprile 08, 2008

... Io lavoro 26 ore al giorno e voto Uòlter. Perchè pago le tasse, perchè non mi piacciono cartelli e monopoli, perchè non sopporto i mafiosi come Dell'Utri, perchè la precarietà non è un valore e perchè sono stufo di quel demagogo che cerca, ancora una volta, di sistemare i propri conti personali facendo finta di "salvare" la Patria.

...
scritto da GDC, aprile 08, 2008

Chi lavora davvero non può votare PD, fatevi due conti e capirete quanto vi hanno rapinato negli ulti due anni.
Mister promessa è indietro, indietro, indietro.

...
scritto da extramuros, aprile 08, 2008

Per Leonhard
Vero, Berlusconi ha costruito un impero, che comanda da autocrate. Gli imperatori nella storia sono sempre finiti male, dopo aver fatto passare le pene dell'inferno ai loro popoli.
Io preferirei essere governato da gente normale. Diffido di quelli che si pensano portatori di una missione universale o divina, dei salvatori della Patria, dei condottieri. Sono di solito degli psicopatici pericolosi, egocentrici e cinici.

...
scritto da bingo, aprile 08, 2008

scommettiamo che lunedì notte qualcuno parlerà di brogli?regioni in bilico al senato;aj pd marche abruzzo lazio basilicata.a pdl Calabria liguria.incerta la sardegna

...
scritto da Electoralis, aprile 08, 2008

scusate,
il mio precedente post sulla legge del Senato era giusto, ma c'era una svista nell'esempio numerico: ovviamente, anche una lista che prenda 10 voti su 182 è sotto l'8%..ma comunque l'esempio è valido lo stesso e chi si vuole sbizzarrire può mettere altri numeri...

...
scritto da beckett, aprile 08, 2008

Electoralis grazie, come credevo.
Piccolo errore di forma: la lista C nel tuo primo caso è già sotto l'8% ! Ma fa niente, l'importante era chiarire le dinamiche.

...
scritto da beckett, aprile 08, 2008

Per Gemma
Mi sono accorto di uno sciocco errore nel postare l'intervento precedente: anche operando nella seconda maniera i dati discorderebbero di poco (non 1.54 ma 3.43 seggi, e quindi ugualmente 29 a 18 pure seguendo la seconda chiave di lettura- la residua discordanza, ossia 29.43 seggi invece di 29.30, rimane a causa dell'approssimazione che già viene effettuata all'assegnazione del 55% dei seggi, che naturalmente non sarebbe 26 seggi precisamente, ma poco meno). Anche se il dilemma sull'interpretazione, a livello concettuale, permane.
Gemma, di' che non sono pazzo!

...
scritto da Giuseppe Bruno, aprile 08, 2008

Perderete proprio per questo,perchè siete sempre gli stessi,perchè sapete solo offendere e l'Italia non ha bisogno di voi.Veltroni dice bene,la cosa che più vi fa rabbia e l'idifferenza,il fatto di non rispondere alle vostre offese e alle vostre provocazioni.
Noi abbiamo fatto una campagna elettorale straordinaria,piazze pienissime,giovani,allegria,partecipazione,aria nuova.Voi siete quelli dell'offesa,dei brogli,del comunismo e delle cordate fasulle.
Il 15 Aprile forse capirete il perchè gli italiani hanno dato fiducia al Partito democratico e a Walter Veltroni.

...
scritto da Electoralis, aprile 08, 2008

La legge al Senato funziona così:
1) si calcola il totale dei voti validi solo delle liste sopra la soglia;
2) si divide questo totale per il numero dei seggi da attribuire e si ottiene così il quoziente;
3) si dividono i voti delle coalizioni (o singole liste) per tale quoziente: si assegnano tutti i quozienti interi e poi i seggi corrispondenti ai migliori resti (proporzionale pura con quoziente naturale);
4) solo a questo punto si verifica se i seggi ottenuti dalla coalizione vincente corrispondano o meno alla quota del 55%: se sono già oltre questa quota, rimane valida la prima ripartizione proporzionale dei seggi, cioè la coalizione vincente ottiene dei seggi extra-premio; se sono sotto la quota del 55%, si assegnano i seggi corrispondenti a tale quota(ad es. in Lombardia, 26; in Toscana, 10, mentre le minoranze si dividono (proporzionalmente, tra loro) la quota di seggi previsti per la minoranza (ad es.,in Lombardia 21, in Toscana, smilies/cool.gif.
E' evidente quindi che è decisivo il punto 1), cioè quante liste superano la soglia: mettiamo che la lista abbia A 105 voti, la lista B 60, la lista C 10, la lista D 7
e mettiamo che si assegnino 20 seggi, con il "premio" fissato dunque a 11. In questo caso il quoziente è (105 60 10=175) diviso 20 = 8.75
Lista A: 105/8.75= 12.00
Lista B: 60/8.75 = 6.85 1 miglior resto
Lista C: 10/8.75 = 1.14
Seggi interi= 19; la lista A quindi supera la quota-premio. E il procedimento si ferma qui.
Mettiamo ora che anche la lista C scenda sotto l'8%
Il quoziente è : 105 60/20= 8.25
Lista A : 105/8.25= 12.72
Lista B : 60/8.25= 7.27
OSSIA LA LISTA A PRENDE 13 SEGGI, la lista B rimane sempre a 7.
Tanto più grande la regione, tanto più forte questo effetto


...
scritto da leonhard, aprile 08, 2008


... e Berlusconi nella sua vita ha costruito molto ... praticamente un impero ... E Veltroni ?... Ha saputo costruirsi una pensione a 40 anni ...



...
scritto da leonhard, aprile 08, 2008


... Veltroni si sta rivelando un buon ... venditore di fumo ... Bisognerà vedere se la Gente abboccherà ...






...
scritto da AITI-ULISSE, aprile 08, 2008

CARO ULISSE SU CRESPI SEI IN CATTIVA FEDE ECCOTTI IL LINK DOVE TROVERAI TUTTI GLI ARTICOLI DI CRESPI. E DEVO DIRTI CHE NON E' COLPA SUA SE VELTRONI E' UN PAGLIACCIO, DEL RESTO DALLA LETTURA DEGLI ARTICOLI EMERGE QUESTA CAMPAGNA ELETTORARE PER QUELLO CHE E' UNA BUFFONATA
http://www.clandestinoweb.com/le-opinioni-di-luigi-crespi/index.php

...
scritto da bingo, aprile 08, 2008

allora è bene dire la verita i dati non sono tesi ma verosimili in quanto si tratta di sondaggi che misurano intenzioni di voto. Bisogna valutare le intenzioni certe e lo spostamento tendenziale degli indecisi calcolando una percentuale di votanti simile a quella di due anni fa.. La stima di oggi pomeriggio e vera se la tendenza continua con l'andamento misurato nell'ultimo mese e perciò berlusconi favorito alla camera ma partita aperta..il senato perfettamente in bilico ma sarà sa a fare la differenza se supererà il quorum in emilia lombardia e umbria .

...
scritto da osvi, aprile 08, 2008

cara gemma , mi dispiace ma ti sbagli, ho letto e riletto la legge elettorale al senato, ed è proprio come dico io. Se la lista vincente non supera il 55% si becca il 55% dei seggi, il rimanente 45% dei seggi va suddiviso fra le liste perdenti che superano l'8% . Se le liste che superano l'8% sono solo 2, la vincente prende il 55% la perdente il 45%. Non esiste ripartizione percentuale
A tutti i saputelli che dicono il contrario consiglio vivamente di leggersi la legge elettorale

...
scritto da beckett, aprile 08, 2008

Per Gemma,
che mi pare una delle persone assennate che circolano da queste parti. Potresti togliermi un dubbio? Se, riprendendo l'esempio della Lombardia, il PdL otterrà il 53%, e il Pd il 32%, con tutti gli altri (plausibilmente) sotto lo sbarramento, quale dei due seguenti scenari è quello previsto dalla legge?
1) PdL 53/(53 32) x 47 = 29 seggi (approssimando per difetto), e quindi Pd 18 (che è l'interpretazione della legge che avvalorate in molti);
oppure
2) al Pdl vengono assegnati i 26 seggi del 55% dei fantomatici "voti utili"; poiché il Pdl avrebbe raccolto il 53/85 = 62.35 % dei voti utili, solo i restanti 21 seggi si assegnano moltiplicando il numero degli stessi per la percentuale di voti sul residuo 45% di minoranza? Cioe, in tal caso, il Pd avrebbe il 37.65%, sul 45% del premio di minoranza, e il Pdl il (62.35-55) = 7.35%, ottenendo così (0.0735)x(21 seggi) = 1.54 = 2 seggi extra, per un totale di 28 a 19?
Perdona la complessità del quesito, probabilmente è solo una paranoia che mi è venuta, ma altrimenti non riuscirei a capire perché taluni sondaggi danno solo 26-27 seggi al PdL nella nostra regione più popolosa: è un dato che non si concilia con i venti punti (almeno) di distacco registrati da pressoché tutti i sondaggi.
Sempre che le altre forze non passino l'asticella, ma in Lombardia vedo quest'eventualità via via più improbabile, data la polarizzazione finale del voto verso i due maggiori partiti o i loro affiliati.

...
scritto da ottimizzatore, aprile 08, 2008

qualcuno conosce i dati dei bookmakers inglesi?
sapete un sito dove controllare?
ciao e grazie


...
scritto da Davide, aprile 08, 2008

Comunque ribadisco quanto detto nel pomeriggio. I dati di Gpg danno il PD sotto i dati dell'Ulivo della camera del 2006. Francamente con lo smottamento di voti dall'ex elettorato della SA verso il PD in corso mi sempra proprio improbabile.

...
scritto da ulisse, aprile 08, 2008

Luigi Crespi, sempre gli stessi giochini, poi in redazione ne parliamo.
Dovè l'articolo sulla rimonta di Veltroni.

Allora alla camera il PD ha superato il 40% da due giorni e il PDL è in caduta libera.

ORA VI SALUTO E CI SENTIAMO IL 15 MATTINA................LUIGI NON CAMBI MAI

...