Sondaggi politici, elettorali, sondaggi d'opinione. Il sondaggio politico elettorale che fa opinione

Clandestinoweb
Ultimo aggiornamento: 20.07.2008 ore 07:27
DIABETE: dormire poco riduce la capacità di regolare il livello di zucchero nel sangue Stampa E-mail
02/01/2008
2 gen. - Milioni di persone soffrono di diabete e la forma più diffusa è quella di tipo 2, nella quale l’organismo diventa resistente all’insulina oppure non riesce più a produrne in misura sufficiente a regolare il livello di zucchero nel sangue.
dormire.jpg Nel corso di un esperimento, i ricercatori sotto la direzione del dottor Esra Tasali, professore al centro medico dell’università di Chicago, hanno scoperto che disturbare le fasi più profonde del sonno comporta una riduzione della capacità di regolare il livello di zucchero nel sangue. I risultati sono pubblicati nell’edizione online dei resoconti dell’Accademia nazionale delle scienze.
L’esperimento è stato eseguito su nove volontari, cinque uomini e quattro donne, di peso normale, in buona salute, di età tra i 20 e i 31 anni. Il sonno è stato diviso in diverse fasi. Ogni volta che i volontari sprofondavano nel sonno lento, gli scienziati si impegnavano a fare rumore in modo da disturbarne il sonno, senza però svegliarli completamente.
Dopo tre giorni di questo trattamento, la capacità dei volontari di regolare il loro tasso di zucchero nel sangue era diminuita del 25 per cento. «Questa riduzione durante il sonno lento corrisponde alle modifiche del sonno causate dall’età» ha dichiarato il dottor Tasali in un comunicato.
I giovani adulti passano da 80 a 100 minuti a notte in sonno lento, mentre i sessantenni hanno un sonno lento di circa 20 minuti. Nell’esperimento «abbiamo imposto ai ventenni il sonno dei sessantenni» ha precisato il professore.
«Poichè la riduzione del sonno profondo è tipica dell’invecchiamento e dei disturbi del sonno degli obesi, come l’apnea nel sonno, i risultati di questo studio suggeriscono strategie per migliorare la qualità e la quantità del sonno. In tal modo si potrebbe prevenire o ritardare l’inizio del diabete di tipo 2 nelle popolazioni a rischio» ha spiegato il dottor Eve Van Cauter, coautore dello studio.
<-> Hai ritenuto interessante questo articolo? Condividilo in rete
 
< Prec.   Pros. >

All news, altre notizie

SANITA': OLTRE 3MILA GLI AMMINISTRATORI ACCUSATI DI CORRUZIONE16/07/2008
PETROLIO - RE ABDULLAH: PREZZO TROPPO ALTO; FERMARE SPECULATORI 16/07/2008
CASO ELUANA: DOPO FERRARA, ECCO CELENTANO.16/07/2008
ELUANA: IL MEDICO PRONTO A STACCARE SONDA. L'81% E' FAVOREVOLE.17/07/2008
LA PIU' BELLA DEL MONDO - MISS UNIVERSO: VINCE LA VENEZUELANA MENDOZA,15/07/2008
GMG:IN 500MILA PER IL PAPA CHE ESORTA A DIFENDERE LA VITA E L'AMBIENTE17/07/2008
TREMONTI: LA CRISI PUO' AGGRAVARSI, NON C'E' IL TESORETTO MA NUMERI CON SEGNO MENO17/07/2008
INTERROGATO PER UN'ORA, DEL TURCO SI DIMETTE DA GOVERNATORE 17/07/2008
G8 GENOVA DIAZ: CHIESTI COMPLESSIVAMENTE 110 ANNI PER 28 POLIZIOTTI18/07/2008
BRUNETTA DICHIARA GUERRA AI FALSI MALATI NELLE P.A.17/07/2008

Studi e Ricerche

Fai tu la notizia

Hai qualcosa da raccontarci? Ti sei imbattuto in un fatto che pensi meriti l'attenzione dei media? Scrivi il tuo pezzo e invialo a Clandestinoweb, la redazione ti contatterà per pubblicarlo sul sito

SEGNALACI UNA NOTIZIA

Vetrina

opinion.jpg

tg5.png

vr.jpg

logo la destra news

radioradicale.png




 

 

serverstudio web marketing e design