Sondaggi politici, elettorali, sondaggi d'opinione. Il sondaggio politico elettorale che fa opinione

Clandestinoweb
bnr_468x60_crespi_x_clandestino.jpg
Ultimo aggiornamento: 09.01.2009 ore 19:44
WALL STREET JOURNAL: IL PROGRAMMA DEL PD: "UNA DRASTICA DIETA DIMAGRANTE" Stampa E-mail
26/03/2008
26 mar. - Il Wall Street Journal, nella sua edizione europea, pubblica oggi con ampio risalto un'analisi -corredata da una foto del suo leader in prima pagina - del programma presentato dal Pd, definendolo una 'drastica dieta dimagrante' per il governo se Walter Veltroni, il mese prossimo, dovesse riuscire a battere il leader del centro destra Silvio Berlusconi.
wall_street_journal_280x200.jpgGli obiettivi del Pd messi in risalto dal quotidiano finanziario Usa sono:
1) Riduzione del debito pubblico sotto al 90 per cento del pil entro il 2013 dal 104 per cento del 2007, attraverso la riduzione della spesa e la vendita di beni dello stato.
2) Riduzione dell'imposizione fiscale dell'1 per cento del pil all'anno a partire dal 2009.
3) Tagli dell'eccessiva burocrazia per gli imprenditori.
4) Riduzione dei ministri dagli attuali 25 a 12.
5) Raddoppiamento della presenza femminile nel governo.
Dopo aver definito un ''compito arduo'' quello di impedire il ritorno per un terzo mandato del 'magnate dei media' Berlusconi, il giornale si pone il cruciale interrogativo: ''gli elettori daranno la loro fiducia all'ex sindaco di Roma?''.
Sinora, ricorda il quotidiano, in testa ai sondaggi c'e' la coalizione di centro destra guidata da Berlusconi, ma la differenza, aggiunge ''potrebbe farla il terzo di voti ancora non decisi da parte degli elettori''.
Il quadro che Veltroni fa del suo paese, scrive il WSJ, e' ''deprimente''.
Benche' ricca di potenziali nei piu' diversi campi delle attivita' umane, afferma Veltroni, ''l'Italia somiglia a un Gulliver nella terra dei Lillipuziani, impastoiato a terra da mille legami''. ''La performance dell'azienda Italia, con una crescita prevista di appena lo 0,6 per cento, si sta rivelando peggiore rispetto alla media della pur pigra Europa. L'ultimo governo, guidato da Romano Prodi, e' rimasto in carica appena 20 mesi, lasciando una scia di pere incompiute, compresi una piano, sinora senza successo, di salvataggio per l'Alitalia, il completamento della linea ferroviaria ad alta velocita' con la Francia e l'apertura di vari organismi del settore pubblico a una politica competitiva di libero mercato''.
Per fare fronte alla crisi generale che investe l'Italia, afferma il WSJ, Veltroni ha promesso di voler rompere con il vecchio sistema delle coalizioni di governo, che lo rende ostaggio di una miriade di partitini e genera immobilismo e perdita di tempo. Alla fine pero', ricorda il quotidiano, ''Veltroni ha deciso di allearsi con un piccolo partito''.
Un altro dei nemici dichiarati da Veltroni nella sua campagna e' l'eccesso di burocrazia, ''male endemico dell'Italia''.
Alcuni analisti, come per esempio l'economista della John Cabot University Franco Pavoncello, sono dubbiosi sulla effettiva possibilita' che, in caso di vittoria, Veltroni avrebbe di realizzare alcune promesse, come i tagli alla spesa pubblica. Berlusconi, scrive il giornale, resta sempre il politico piu' popolare nonostante si presenti per la quinta volta alle elezioni politiche.
''Veltroni afferma che Berlusconi piace a quegli italiani che pensano che si possa vivere senza regole'', ma per la societa' nel suo complesso ''e' un disastro''.
Inoltre, aggiunge il WSJ, ''molti elettori sono scettici sul fatto che Veltroni voglia realmente rompere con il passato''. (ANSA).
Commenti (31) >>
...
scritto da politicus, marzo 27, 2008

E SE POI ARRIVANO I NOMI DELLA CORDATA ITALIANA PER ALITALIA-BENCHE'SULLA "STAMPA" MI SEMBRA ABBIA DATO ANTICIPAZIONI PIU' PER SPARIGLIARE I PIANI DI BERLUSCONI-CHE NON VUOLE DIRE STATALIZZARE MA ANCHE PRIVATIZZARE A CONDIZIONI FAVOREVOLI PER TUTTI, SOPRATTUTTO PER CHI CI LAVORA, COSA SUCCEDERA'?
CERTO IL CAVALIERE MI SA CHE HA POSTO LA QUESTIONE COME UNA SORTA DI POKER. PERCHE'SE I NOMI NON ARRIVANO APRITI CIELO, LE VESTALI DEL POLITICAMENTE-ED ECONOMICAMENTE CORRETTO-LANCERANNO FULMINI. MA SE I NOMI ARRIVANO SAI CHE BELLE DISCUSSIONI CI FACCIAMO! INTANTO ANCHE I SONDAGGI DEI BOOKMAKER IN INGHILTERRA DANNO BERLUSCONI VINCENTE. SE NE POTREBBE DISCUTERE.
E VELTRONI RISPOLVERA LA SOLITA MUSICA CON IL "SUO" ALLEATO ESTERNO CASINI ACCUSANDO IL PDL DI POPULISMO, LEPENISMO, PROPAGANDISMO, SEGNO DI UNA INQUIETUDINE CHE CERCANO DI SCARICARE SU BERLUSCONI.

...
scritto da verità, marzo 26, 2008

è puerile questo modo di ragionare: tutti quelli che non sono proberlusconi sono comunisti, o non obiettivi, o fannulloni, o parassiti, o altro. il vittimismo è il contrario dei principi liverali, quelli veri, fondati sul merito e sul sacrificio

...
scritto da verità, marzo 26, 2008

già, è vero: negli usa le cose vanno malissimo e proprio l'assenza di regole ed un mercato senza controlli ha permesso la crisi dei mutui subprime.

...
scritto da Rocco x tutti, marzo 26, 2008

sei contraddittorio: ti spiace che i giornali usa dicano così male di Berlusconi e per screditarli dici che gli usa non vanno meglio? ma guarda un èà, gli usa da 8 anni sono governati dal migliore amico di berlusconi all'estero, ossia da bush. sarà un caso che vanno così male?

...
scritto da pirata romano, marzo 26, 2008

Caro x tutti comunisti (categoria alla quale non appartengono essendo un liberale di sinistra), il Suo post costituisce la summa dell'ideologia berlusconiana fondata sulla dicotomia amico/nemico oramai superata dagli eventi.

Non è colpa nostra se tutti i media internzionali ritengono il Cavaliere "unfit tu lead Italy".

Del resto, rammento ancora una volta i fasti del quinquennio berlusconiano:

- crescita 0 (zero);
- zero (0) liberalizzazioni;
- aumento della spesa pubblica;
- 53 leggi ad personam.


...
scritto da x tutti i comunisti, marzo 26, 2008

mi spiace che gli americani dicano così, non penso che gli USA di questi tempi vadano poi tanto meglio.
A parte ciò, mi sembra patetico sentire e leggere messaggi di volgarità assurda su il pres. Berlusconi.
Sono estremamente felice invece che dovrete aspettare ancora tanto perchè noi vinceremo le elezioni e voi finirete in gatta buia per cinque anni, se non più.
E il vostro caro walter se ne farà talmente tanta di esperienza all'opposizione che si abituerà; tanto la pensione e il vitalizio se lo pappa tutto, mentre Silvio si godrà la vittoria, cambierà l'italia.
Alla faccia di voi invidiosi, noi e cioè la maggioranza degli Italiani è con il Cavaliere e lo sosterrà verso la grande vittoria del 13 e 14 aprile, mentre voi sarete a casa forse a tirare un sospiro di sollievo.

...
scritto da pirata romano, marzo 26, 2008

Mi sembra evidente che all'estero non voglino un Berlusconi bis e confidano in una svolta vera: per questo Walter è più credibile lì dove cìè stampa libera.

...
scritto da iulio, marzo 26, 2008

l'unica drastica dieta dimagrante che vedo è quella dell'economia campana distrutta dal mal governo del centro sinistra

...
scritto da x Giulio: ma di cosa parliamo.., marzo 26, 2008

E ora veniamo al sistema delle spulsioni ideato dal celoduro Bossi e dal manganellofini: anche quello una vera idiozia, una propaganda idiota per suggestionare i poveri cittadini italiani che non hanno tempo o competenza per legegrsi le leggi.
Dunque, in breve: la legge prevedeva, e prevede tutt'ora perchè non è stata modificata neppure in una virgola dal governo Prodi, che
1. riuntracciato uno straniero le autorità di polizia dovevanmo prendere le sue impronte digitali;
2. se non era in regola con il permesso di soggiorno, doveva essere imemdiatamente espulso;
3. l'espulsione doveva essere immediatamente eseguita mediante accompagnamento alla frontiera.
4. e qui viene il bello, udite udite: se non poteva essere eseguito l'accompagnamento (magari perchè non c'erano soldi, o personale disponibile, o vettore o ducumenti) si sarebbe dovuto trattenere lo straniero in centri di permanenza: in Italia sono pochissimi e possono contenere pochissime persone. chiaro??? e non sono stati aumentati durante il governo Berlusconi, anche se è rimasto in carica per di 4 anni dopo l'approvazione della legge.
5. se non c''era posto in centro di permanenza, o non sie ra in gardo di portare l'extracomunitario nel centro di permanenza (sempre per mancanza di danari) allora gli si diceva: per favore fratello, vedi di sparire dall'italia entro 5 giorni. E lo si lasciava andare. CAPITO I LEGHISTI CHE LEGGE MERAVIGLISA HANO FATTO?
di fatto, la stragrande maggiranza deegli stranieri clandestini venivano immediatamente rilasciati con la preghiera di lasciare l'Italia: col cavolo quelli se ne andavano.
In sostanza: una legge stupidamente feroce nei principi, lassista nella pratica.
Con la chicca finale, causa dell'ingolfamento di molti tribunali e di lavoro inutile e frustrante per poliziotti, magistrati e rispettivi collaboratori. Se lo straniero non andava (non va ) via nei 5 giorni successivi all'invito allora commette un reato: viene arrestatio e si fa subito il processo (direttissima) ma lo stesso giorno che succede? che lo straniero viene liberato e viene ancora invitato ad andare via. e Vai con il delirio della stupidità

...
scritto da x Giulio: ma di cosa parliamo.., marzo 26, 2008

Dunque, la Bossi Fini sull'immigrazione, ed in particolare sull'ingresso degli extracomunitari e sulle successive espulsioni dei clandestini, era una sciocchezza assurda, ad uso e consumo di politici insopportabili quanto a stupidità.
Ti spiego: per avere un permnesso di soggiorno la norma esigeva che lo straniero, prima ancora di metetre piede in Italia, avesse un contratto di lavoro ed un posto dove alloggiare. mi spiego? Insomma, si pretendeva che un datrore di lavorro assumesse unhj somalos enza mai neache averci parlato.. a meno che non fosse avvezzo alle chatline. Chiaro il concetto?
Bene: poichè nessun imprnditore è così idiota da assumere uno che non conosce la norma non funzionare. e come la si bypassava? te lo spiego. Udite udite: gli extracomunitari entravano clandestinamente in italia, magari lavoravano un pò in nero per gli imprenditori, e quando usciva il decreto flussi si faceva la domanda di assunzione come se lo straniero foisse all'estero. in realtà era già qui! chiaro? Cosicchè, una volta avuto il visto, lo straniero se ne tornava a casa sua, prendeva il visto, e poi ritornava in Italia. Ecco come funzionava. Una rirpova? per chi ha onestà intellettuale e memoria si ricorderà delle file chimometriche davanti agli uffici postali nel febbraio 2006 (governo Berlusconi): migliaia di stranieri (oltre 500.000 mila per la precisione, tutti clandestini naturalmente) a presentare il modulo per il permesso di soggiorno sottoscritto dal datore di lavoro.. Tutto Chiato? se non vi ho convinto, chiedete a qualcunque avvocato civilista che si intenda della materia..


...
scritto da x Giulio: ma di cosa parliamo.., marzo 26, 2008

Giulio, mi parli dell'immigrazione.. sei uno del settore? Posso spiegarti due cosine?


...
scritto da marcello, marzo 26, 2008

perderete,Berlusconi è alla fine,anche della vita e mi dispiace per lui.

...
scritto da politicus, marzo 26, 2008

Il problema, non è, e sono d'accordo con Rocco, essere laureati o no. Semmai. E' l'esperienza. Però Rocco dimmi che esperienza ha Veltroni se non quella della propaganda dell'allora FGCI, che non è la federazione calcistica, ma la Federazione Giovanile Comunista Italiana e siamo negli anni 70 quando si parlava, si discettava, si lanciavano slogan ma a parte la propaganda dei problemi degli operai e dei disoccupati c'era solo l'idea. Di Veltroni si ricordano le notti bianche, i libri sull'Africa, la sua direzione all'Unità quando fece uscire tutti gli splendidi album delle figurine Panini dei calciatori- Non dico che Walter non sia sensibile ai problemi sociali ed economici però ha un curriculum di politico di professione.Berlusconi ha un modo di porsi che irrita e fa anche incazzare ma ha creato aziende e posti di lavoro.certo obietterete che ha avuto aiuti di Stato e dal suo amico Craxi.Ok.Intanto Craxi con buona pace di Di Pietro seppure a denti stretti è stato "riabilitato",ammesso che dovesse essere riabilitato dalla casta politica. E comuque anche la tessera N°1 onoraria del PD De Benedetti e la Fiat hanno preso aiuti di stato. Loro applauditi e il Berlusca spernacchiato e accusato di essere corrotto. Gi slogan li lascio volentieri alla sinistra e a qualcuno di
destra e del centro che scimmiotta un pò la sinistra stessa. E pensare che siamo partiti a discutere dal WSJ!!!

...
scritto da Giulio, marzo 26, 2008

Al contrario! Chi, come me, vota il Centrodestra è assolutamente favorevole alle regole. Si è visto come sotto il governo Prodi, per esempio sull'immigrazione, ci fosse una gestione pressochè inesistente che ha portato a un'entrata incontrollata di immigrati clandestini che, tuttora, sono numerosissimi sul territorio con conseguenze molto gravi per la società e l'economia. Quando mai la Sinistra è stata "per le regole"?

...
scritto da Sayo, marzo 26, 2008

Il WSJ non è certo un giornale di sinistra.

...
scritto da mauroz, marzo 26, 2008

Per Rocco: Forse non si e' fatto quanto si poteva hai ragione. Ma una cosa l'hanno fatta, non hanno aumentato le tasse.
Ti sembra convincente? Io voterò PDL proprio per questo, loro sono credibili, l'hanno già fatto.

...
scritto da MEMORIA x Tutti, marzo 26, 2008

Berlusconi è stato premier per 6 anni circa e sempre con la stessa maggioranza rissosa: qui tutti dimenticano gli ultimi due anni del Governo Berlusconi, tutti dimenticano che non solo Casini, ma anche Fini nel maggio 2005 ritirò tutti i ministri di AN dal Governo.


...
scritto da Rocco x Tutti, marzo 26, 2008

Quanti a coloro che continuamente affermano che i ministri del PD sono ancora nel governo vorrei dire che stando a quanto di dice Berlusconi riporterebbe nel governo in caso di vittoria gli stessi ministri del suo precedente Governo, mantenendo la stessa maggioranza di allora.
Tremonti, Frattini, Martino, Maroni, Calderoli, Bossi... Dove sta la novità? quali straordinarie riforme ha fatto Berlusconi nei suoi 5 anni di governo, pur disponendo di una maggioranza schiacciasassi?
Veltroni non è mai stato premier, il PD non ha mai governato da solo ma sempre in pessima compagnia.
La differenza e la novità è evidnete

...
scritto da politicus, marzo 26, 2008

E' vero Sayo, ma il WSJ rappresenta interessi per certi aspetti trasversali delle lobbie economico-finanziarie seppure con spiccata tendenza liberal. Con tutti i difetti che ha, Berlusconi sarebbe un interlocutore molto duro e non certo inginocchiato come si è voluto far credere quando era al Governo rispetto a Bush. Alleati ma autonomi. Veltroni rappresenta la continuità prodiana della svendita incondizionata senza valutare realmente il valore di certe nostre imprese. E' chiaro, seppure amici, gli americani frequenterebbero volentieri il supermercato italiano a prezzi di favore praticato dal Governo Prodi prima e poi , eventualmente, da quello Veltroni. C'è molto da meditare e seriamente.Ma sarebbe anche giusto far ritornare l'attenzione agli altri problemi del Paese che vengono affrontati talvolta confusamente in questa campagna elettorale. Il WSJ-posso anche sbagliare- non sposta voti e non condiziona l'elettorato che si trova a far fronte al carovita, ai problemi del lavoro, della sicurezza, della scuola e delle imprese. Senza dimenticare le famiglie legate al caso Alitalia naturalmete.Un inciso: che vinca il Partito Democratico e il Partito Repubblicano gli americani restano americani fuori dalle griglie stanche e stantie destra-sinsitra tipiche dell'Italia.

...
scritto da Rocco x Andrea, marzo 26, 2008

Andrea sei un pappagallo. Tu sei laureato? l'intelligenza e la cultura la misuri su un pezzo di carta???

...
scritto da Andrea, marzo 26, 2008

Veltroni è in politica da 40 anni
non ha mai lavorato in tutta la sua vita
non è neanche laureato
è solo diplomato in CINEMA E TEATRO...

Ad uno cosi io dovrei affidare la guida del paese???

...
scritto da Sayo, marzo 26, 2008

Inutile ricordarvi che il Wall Street Journal è il quotidiano economic finanziario più influente del pianeta.

...
scritto da Sayo, marzo 26, 2008

ALLA MACCHINA BUROCRATICA ITALIANA SERVIREBBE UN DIGIUNO!

...
scritto da tea telesforo, marzo 26, 2008

non mi convince veltroni.solo adesso, dopo 14 anni a furia di sentire berlusconi,si è aperta la mente. ma, i ministri democratici stanno ancora al governo,sono tantissimi, e nessuno con quella acquisita mentalità. bisogna sapere digerire le novità e sapere como realizzarle, ma principalmente sapere convincere. sembra più vecchio di berlusconi.!

...
scritto da fili, marzo 26, 2008

una domanda ma che fine hanno fatto i radicali? ieri espressione forse unica in
Italia di libertà di parola oggi con il silenziatore dentro il pd. ma non pensano più?

...
scritto da politicus, marzo 26, 2008

Succede che i corrispondenti stranieri si riferiscono a fonti d'informazione governative oppure, molto frequentemente ai colleghi italiani. Certo se il giornalista del WSJ ha avuto come interlocutori quelli di Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, Ansa ecc.. stiamo freschi. Ne viene fuori un quadro un pò distorto dell'argomento...che sermbra fatto apposta per la sinistra. Almeno il più importante quotidiano d'Israele, l'Yedioth Ahronoth, con il suo corrispondente da Roma è andato direttamente ad intevistare Berlusconi e poi magari ha sentito altre fonti. Forza ex compagni ora amici, fratelli e conoscenti veltroniani dagli "USA GO HOME" al "WHAT'AMERIGA" come diceva il garnde Alberto Sordi, il passo è stato breve

...
scritto da politre, marzo 26, 2008

A chi piace tanto Zapatero o Blair, deve sapere che rivolge la sua ammirazione nei confronti di leader socialisti. Sono leader innovativi che sono andati oltre i confini tradizionali della socialdemocrazia e lo hanno potuto fare proprio perché sono socialisti e quindi non sono legati ad alcun dogma ideologico.quindi finiamola con l' atricett dell'avanspettacolo romana e votiamo il partito riformista italiano.PARTITO SOCIALISTA

...
scritto da mauroz, marzo 26, 2008

Concordo con tutti voi...forse i giornalisti del WSJ dovrebbero passare qui un po' di tempo prima di trascrivere le notizie lette a casaccio o ancor peggiopassate da giornalisti schierati.
E poi come mai Walter e Prodi cosi' illuminati economi non sono mai stati ricevuti alla casa bianca?

...
scritto da lafinestrazzurra, marzo 26, 2008

capisco, che il pd sia in difficoltà nei sondaggi, ma il wsj sembra poco credibile quando attacca a senso unico Berlusconi(definendolo un Mostro mediatico), e idealizza Veltroni come il Messia venuto al mondo per rendere l'Italia più efficiente ed efficacie, senza invece andare a vedere i suoi precendenti, alla fine questo articoli appare poco autorevole con finalità propagandistiche.


...
scritto da carlo, marzo 26, 2008

Al governo c'è ancora il CS, o sbaglio?? Chi ha governato negli ultimi 2 anni??
Cosa ci può aspettare da uno che è da 35 anni in politica e il massimo che ha fatto è stato di organizzare eventi festaioli a Roma, mentre tutto il resto andava a putt..?? Un parolaio senza capacità, un serpente incantatore, una nullità assoluta, buono come Prodi x tutte le stagioni....ma per piacere!!!!

...
scritto da raff, marzo 26, 2008

solo il WSJ può credere che l'obama di trastevere sia capace di fare quello che dice

Scrivi commento

busy
<-> Hai ritenuto interessante questo articolo? Condividilo in rete
 
< Prec.   Pros. >

Speciale politiche 2008, altre notizie

VOTO '08: ACCORDO SOTTOSCRITTO TRA PD E ITALIA DEI VALORI, IL COMMENTO DI COSSIGA22/02/2008
VOTO '08: VELTRONI: NELLE LISTE DEL PD MOLTI UNDER 3022/02/2008
VOTO '08 SICILIA: BERLUSCONI CON LOMBARDO OTTIMO ACCORDO CI DARA' PIU' SENATORI24/02/2008
VOTO '08 - VELTRONI: EMMA CI FA CRESCERE DI 1 PUNTO22/02/2008
VOTO '08: STORACE RISPONDE A FINI: MEGLIO LE BANDIERE CHE LE BANDERUOLE22/02/2008
VOTO '08: VERSO L'ACCORDO ROSA BIANCA E UDC?22/02/2008
VOTO '08: BERLUSCONI CON PAREGGIO ALLE URNE OK A LARGHE INTESE23/02/2008
VOTO '08: PD BINETTI NO A VERONESI, CASTAGNETTI CRITICA I RADICALI, BUFERA NEL PD23/02/2008
VOTO '08: STORACE: SE CI SONO RIPENSAMENTI.... MI CHIAMINO...23/02/2008
VOTO '08: LARGHE INTESE?... DIETROFRONT, SOLO "IPOTESI DI SCUOLA"23/02/2008

Studi e Ricerche

Fai tu la notizia

Hai qualcosa da raccontarci? Ti sei imbattuto in un fatto che pensi meriti l'attenzione dei media? Scrivi il tuo pezzo e invialo a Clandestinoweb, la redazione ti contatterà per pubblicarlo sul sito

SEGNALACI UNA NOTIZIA

Vetrina

opinion.jpg

tg5.png

vr.jpg

logo la destra news

radioradicale.png




 

 

serverstudio web marketing e design