Sondaggi politici, elettorali, sondaggi d'opinione. Il sondaggio politico elettorale che fa opinione

Clandestinoweb
bnr_468x60_crespi_x_clandestino.jpg
Ultimo aggiornamento: 09.01.2009 ore 01:00
Aumenta del 25% il rischio di aborto per le future mamme che bevono caffè Stampa E-mail
21/01/2008

21 gen. -- Donne incinte non bevete caffe'. La caffeina infatti, contenuta anche in te', cioccolata e coca cola, aumenterebbe il rischio di aborto. A lanciare l'allarme e' uno studio americano, pubblicato sull'American Journal of Obstetrics and Gynaecology.

caffe280x200.jpg Il limite fissato dalla Food Standards Agency, l'agenzia britannica, durante la gravidanza e' di 300 mg al giorno di caffeina, pari a 4 tazze al di', ma i ricercatori in questo studio dimostrano un rischio di aborto raddoppiato gia' con 200 mg al giorno, rispetto alle donne che non si concedono nemmeno una tazzina.

A 1.063 future mamme, arrivate all'ottava settimana di gravidanza, il team guidato da De-Kun Li, della divisione ricerca di Kaiser Permanente, ha chiesto di tenere un diario dettagliato su quante bevande contenenti caffeina consumavano in un giorno. Rispetto a chi non ne beveva di alcun tipo, le consumatrici di caffe' o te' o altre bevande con la sostanza 'incriminata' fino a 200 mg al giorno correvano un maggior rischio di aborto, il 15% contro il 12%. Per le bevitrici di oltre 200 mg il rischio sale al 25%.

Le probabilita' di non portare a termine la gravidanza sarebbero maggiori in particolare nelle prime dodici settimane di gravidanza.
"Il messaggio fondamentale per le donne incinte - ha dichiarato Li - e' che sarebbe meglio si tenessero lontano dalla caffeina durante la gravidanza". Trecento mg di caffeina equivalgono a 4 tazze di caffe', sei di te', 8 lattine di coca cola, 4 di bevande energizzanti e 400 gr di cioccolato. (Adnkronos/Adnkronos Salute)

<-> Hai ritenuto interessante questo articolo? Condividilo in rete
 
< Prec.   Pros. >

Qualità della vita, altre notizie

STUDIO: PER I MEDICI MYSPACE PUO' METTERE A RISCHIO LA SALUTE DEI GIOVANI06/01/2009
STUDIO - SALUTE: FIGLI DI DIVORZIATI RISCHIANO PIU' ATTACCHI DI PANICO 07/01/2009
LAVORO: CGIA MESTRE, E' AL SUD IL 33,4% DEI PRECARI ITALIANI03/01/2009
STUDIO - SALUTE: L'INSONNIA COSTA FINO ALL'1% DEL PIL03/01/2009
STUDIO-SALUTE: FONDOSCHIENA "ABBONDANTE" ALLONTANA RISCHIO DIABETE DI TIPO 202/01/2009
INRAN: PER DIMAGRIRE DOPO LE FESTE OCCORRE REGALARE GLI AVANZI02/01/2009
LAVORO - CGIA: DAL 2004 I PRECARI SONO AUMENTATI DEL 16,9% 03/01/2009
INCIDENTI STRADALI: NEL 2008 CALATI I SINISTRI (-9%) E I MORTI (-5,8%) 02/01/2009
RICERCA: PER NEODEMOS SIAMO 60MLN DI ITALIANI RESIDENTI 31/12/2008
ISTAT-LAVORO: CALA A OTTOBRE OCCUPAZIONE GRANDI IMPRESE -1,1%30/12/2008

Studi e Ricerche

Fai tu la notizia

Hai qualcosa da raccontarci? Ti sei imbattuto in un fatto che pensi meriti l'attenzione dei media? Scrivi il tuo pezzo e invialo a Clandestinoweb, la redazione ti contatterà per pubblicarlo sul sito

SEGNALACI UNA NOTIZIA

Vetrina

opinion.jpg

tg5.png

vr.jpg

logo la destra news

radioradicale.png




 

 

serverstudio web marketing e design