Sondaggi politici, elettorali, sondaggi d'opinione. Il sondaggio politico elettorale che fa opinione

Clandestinoweb
Ultimo aggiornamento: 06.07.2008 ore 03:22
Bere (moderatamente) fa bene diminuisce del 30% il rischio di problemi cardiaci Stampa E-mail
09/01/2008
09 gen. - Bere (moderatamente) fa bene, questa è l'esito di una ricerca svolta dall'Istituto Nazionale per la Salute di Copenaghen, a parità di esercizio fisico, chi beve moderatamente ha circa il 30 per cento in meno di probabilita' di subire problemi cardiaci.
bicchiere_vino_280x200.jpgSi e' sempre detto che un bicchiere di vino ai pasti fa bene. Adesso arriva la conferma scientifica che un moderato consumo di alcool, accompagnato da attivita' fisica, abbatte il rischio di malattie cardiologiche. La ricerca di un team di scienziati danesi ha confermato che chi fa attivita' fisica incorre in minori problemi cardiologici, ma ha scoperto anche che il rischio puo' essere ulteriormente abbattuto consumando modeste quantita' di alcool (non troppo, perche' gli eccessi possono essere davvero dannosi).
I ricercatori hanno seguito 12.000 uomini e donne per vent'anni, un periodo durante i quali 1.242 persone sono morte per ischemia.
Il team ha scoperto che chi non toccava alcool o non faceva affatto attivita' fisica correva rischi sensibilmente piu' consistenti (il 49 per cento) di chi beveva, faceva ginnastica (o entrambe le cose).
A parita' di esercizio fisico, chi beveva moderatamente aveva circa il 30 per cento in meno di probabilita' di subire problemi cardiaci.
Gia' nel passato, le ricerche avevano confermato che il consumo d'alcool abbassa il rischio di problemi cardiaci perche' aumenta i livello di colesterolo "buono".
"Il nostro studio mostra che l'attività ' fisica e il consumo moderato di alcool sono importanti per abbassare il rischio di ischemie con esito fatale e decessi per altre cause", ha spiegato Morton Gronbaek, dell'Istituto Nazionale per la Salute di Copenaghen, che ha guidato lo studio pubblicato sull'European Heart Journal. (AGI)
<-> Hai ritenuto interessante questo articolo? Condividilo in rete
 
< Prec.   Pros. >

Qualità della vita, altre notizie

RICERCA: CON 7,55€ L'OMBRELLONE SULLE SPIAGGE ITALIANE E' IL PIU' CARO D'EUROPA02/07/2008
OCSE: NEL 2008 33 MILIONI DI DISOCCUPATI - IN ITALIA DEBOLE CRESCITA DELLO 0,5%02/07/2008
EFFETTO CRISI SULLE VACANZE, 1 SU 4 RESTA A CASA02/07/2008
SONDAGGIO: ASPETTANO I SALDI IL 60% DELLE FAMIGLIE 03/07/2008
IL 67% DEI GIOVANI SOTTO I 15 ANNI FA USO DI ALCOLICI03/07/2008
ISTAT: NEL 2006 SONO NATI 560 MILA BAMBINI. +34MILA RISPETTO AL '9501/07/2008
IN ESTATE L'89% SCEGLIE VINI BIANCHI E CON LE BOLLICINE.28/06/2008
RICERCA: NOTTI "IN BIANCO" PER 1 ITALIANO SU 3 COLPA DELL' AFA29/06/2008
L'1% DEGLI INCIDENTI DOVUTI ALLA SIGARETTA - VIETIAMO IL FUMO PER CHI GUIDA29/06/2008
TEORIA GB: NEL 2050 FAREMO SESSO E CI SPOSEREMO COI ROBOT30/06/2008

Studi e Ricerche

Fai tu la notizia

Hai qualcosa da raccontarci? Ti sei imbattuto in un fatto che pensi meriti l'attenzione dei media? Scrivi il tuo pezzo e invialo a Clandestinoweb, la redazione ti contatterà per pubblicarlo sul sito

SEGNALACI UNA NOTIZIA

Vetrina

opinion.jpg

tg5.png

vr.jpg

logo la destra news

radioradicale.png




 

 

serverstudio web marketing e design