| Dopo più di 10 anni riabilitata la tintarella. Un po' più di sole potrebbe farci vivere più a lungo |
|
|
||
| 08/01/2008 | |
|
8 gen. - Un po' piu' di sole potrebbe aiutarci a vivere piu' a lungo, prevenendo alcuni tipi di tumore e di malattie cardiache. Secondo uno studio appena pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, i benefici della luce solare supererebbero il rischio di cancro alla pelle. Un gruppo di scienziati del Brookhaven National Laboratory, negli Stati
Uniti, ha cosi' riabilitato la "tintarella", perche' i raggi Uv
stimolano la produzione di vitamina D che e' una importante protezione da
diverse malattie.
Per decenni l'esposizione al sole e' stata incriminata di
essere responsabilie dell'aumento di sviluppare il cancro alla pelle. Ora, invece,
gli scienziati hanno capovolto la prospettiva, prendendo in considerazione
anche gli effetti benefici del sole sulla salute delle persone.
Secondo i
ricercatori, quando ci esponiamo al sole la pelle produce vitamina D, che
svolge un ruolo importante nella protezione di un certo numero di tumori e di
una serie di altre malattie. I ricercatori americani, coordinati da Richard
Setlow, un biofisico del Brookhaven National Laboratory ed esperto delle
relazioni tra radiazioni solari e tumori della pelle, hanno dimostrato che le
persone con livelli piu' alti di vitamina D hanno molte piu' probabilita' di
sopravvivere a certi tipi di cancro, come quelli al colonretto, alla mammella e
ai polmoni.
"Una maggiore esposizione al sole - ha infatti
spiegato Setlow - puo' portare a migliorare la prognosi del cancro e, possibilmente,
dare piu' effetti positivi che negativi per la salute". La vitamina D,
gia' nota per le proprieta' benefiche che apporta alle ossa, e' quindi in grado
di proteggerci contro una vasta gamma di malattie ed e' in grado di aumentare
le funzioni immunitarie. "E' sempre piu' evidente - ha detto Ed Yong,
esperto di informazione sulla salute del Cancer Research UK - che la vitamina D
ha alcuni vantaggi in termini di riduzione dei rischi di sviluppare cancro. E'
necessario esporsi al sole per produrre una quantita' necessaria di vitamina D.
Bisogna, pero' evitare le scottature: queste, infatti, raddoppiano il rischio
di tumore alla pelle". Per ottenere i benefici della vitamina D senza
aumentare il rischio di sviluppare il cancro alla pelle, Setlow ha suggerito o
di usare un metodo per filtrare i raggi solari, facendo passare soltanto la
vitamina D, oppure di continuare a utilizzare creme solari e assumere la
vitamina D anche attraverso altri alimenti come il latte, il pesce, l'olio di
fegato di merluzzo. (AGI)
|
|
| < Prec. |
|---|
Qualità della vita, altre notizie
Fai tu la notizia
Hai qualcosa da raccontarci? Ti sei imbattuto in un fatto che pensi meriti l'attenzione dei media? Scrivi il tuo pezzo e invialo a Clandestinoweb, la redazione ti contatterà per pubblicarlo sul sito

.jpg)




Segnalo
OKNOtizie
Smarking
Spurl
del.icio.us
Digg
Furl
Netscape
Yahoo! My Web
Google Bookmarks
Technorati
BlinkList
Newsvine
ma.gnolia
reddit
Tailrank








19 visitatori online
.jpg)



