Sondaggi politici, elettorali, sondaggi d'opinione. Il sondaggio politico elettorale che fa opinione

Clandestinoweb
Ultimo aggiornamento: 06.07.2008 ore 03:22
Dopo più di 10 anni riabilitata la tintarella. Un po' più di sole potrebbe farci vivere più a lungo Stampa E-mail
08/01/2008

8 gen. - Un po' piu' di sole potrebbe aiutarci a vivere piu' a lungo, prevenendo alcuni tipi di tumore e di malattie cardiache. Secondo uno studio appena pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, i benefici della luce solare supererebbero il rischio di cancro alla pelle.

abbronzatura_280x200.jpgUn gruppo di scienziati del Brookhaven National Laboratory, negli Stati Uniti, ha cosi' riabilitato la "tintarella", perche' i raggi Uv stimolano la produzione di vitamina D che e' una importante protezione da diverse malattie.
Per decenni l'esposizione al sole e' stata incriminata di essere responsabilie dell'aumento di sviluppare il cancro alla pelle. Ora, invece, gli scienziati hanno capovolto la prospettiva, prendendo in considerazione anche gli effetti benefici del sole sulla salute delle persone.
Secondo i ricercatori, quando ci esponiamo al sole la pelle produce vitamina D, che svolge un ruolo importante nella protezione di un certo numero di tumori e di una serie di altre malattie. I ricercatori americani, coordinati da Richard Setlow, un biofisico del Brookhaven National Laboratory ed esperto delle relazioni tra radiazioni solari e tumori della pelle, hanno dimostrato che le persone con livelli piu' alti di vitamina D hanno molte piu' probabilita' di sopravvivere a certi tipi di cancro, come quelli al colonretto, alla mammella e ai polmoni.
"Una maggiore esposizione al sole - ha infatti spiegato Setlow - puo' portare a migliorare la prognosi del cancro e, possibilmente, dare piu' effetti positivi che negativi per la salute". La vitamina D, gia' nota per le proprieta' benefiche che apporta alle ossa, e' quindi in grado di proteggerci contro una vasta gamma di malattie ed e' in grado di aumentare le funzioni immunitarie. "E' sempre piu' evidente - ha detto Ed Yong, esperto di informazione sulla salute del Cancer Research UK - che la vitamina D ha alcuni vantaggi in termini di riduzione dei rischi di sviluppare cancro. E' necessario esporsi al sole per produrre una quantita' necessaria di vitamina D. Bisogna, pero' evitare le scottature: queste, infatti, raddoppiano il rischio di tumore alla pelle". Per ottenere i benefici della vitamina D senza aumentare il rischio di sviluppare il cancro alla pelle, Setlow ha suggerito o di usare un metodo per filtrare i raggi solari, facendo passare soltanto la vitamina D, oppure di continuare a utilizzare creme solari e assumere la vitamina D anche attraverso altri alimenti come il latte, il pesce, l'olio di fegato di merluzzo. (AGI)
<-> Hai ritenuto interessante questo articolo? Condividilo in rete
 
< Prec.

Qualità della vita, altre notizie

RICERCA: CON 7,55€ L'OMBRELLONE SULLE SPIAGGE ITALIANE E' IL PIU' CARO D'EUROPA02/07/2008
OCSE: NEL 2008 33 MILIONI DI DISOCCUPATI - IN ITALIA DEBOLE CRESCITA DELLO 0,5%02/07/2008
EFFETTO CRISI SULLE VACANZE, 1 SU 4 RESTA A CASA02/07/2008
SONDAGGIO: ASPETTANO I SALDI IL 60% DELLE FAMIGLIE 03/07/2008
IL 67% DEI GIOVANI SOTTO I 15 ANNI FA USO DI ALCOLICI03/07/2008
ISTAT: NEL 2006 SONO NATI 560 MILA BAMBINI. +34MILA RISPETTO AL '9501/07/2008
IN ESTATE L'89% SCEGLIE VINI BIANCHI E CON LE BOLLICINE.28/06/2008
RICERCA: NOTTI "IN BIANCO" PER 1 ITALIANO SU 3 COLPA DELL' AFA29/06/2008
L'1% DEGLI INCIDENTI DOVUTI ALLA SIGARETTA - VIETIAMO IL FUMO PER CHI GUIDA29/06/2008
TEORIA GB: NEL 2050 FAREMO SESSO E CI SPOSEREMO COI ROBOT30/06/2008

Studi e Ricerche

Fai tu la notizia

Hai qualcosa da raccontarci? Ti sei imbattuto in un fatto che pensi meriti l'attenzione dei media? Scrivi il tuo pezzo e invialo a Clandestinoweb, la redazione ti contatterà per pubblicarlo sul sito

SEGNALACI UNA NOTIZIA

Vetrina

opinion.jpg

tg5.png

vr.jpg

logo la destra news

radioradicale.png




 

 

serverstudio web marketing e design