Sondaggi politici, elettorali, sondaggi d'opinione. Il sondaggio politico elettorale che fa opinione

Clandestinoweb
Ultimo aggiornamento: 20.07.2008 ore 07:27
Donne: Bere alcol aumenta del 30% il rischio di cancro al seno Stampa E-mail
30/09/2007
Che sia birra, vino, o vodka non è importante, la parola d’ordine, come al solito, è massima moderazione nel concedersi bevande alcoliche, ancor più se a brindare è una lei: infatti bere alcol, anche tre porzioni al dì, aumenta il rischio di cancro al seno dal 10 al 30 per cento

Lo rivela uno studio presentato a Barcellona nel corso del congresso Europeo di Oncologia, da Arthur Klatsky of Kaiser Permanente in California.

bere.jpgL’indagine, per la prima volta in modo conclusivo, fa luce sul fatto che è proprio l’alcol etilico a far impennare il rischio tumore per lei, qualunque sia la bevanda scelta.

Cancro al seno, con tre bicchieri al dì il rischio sale dal 10 al 30% Si stima che il tumore alla mammella, secondo dopo il cancro ai polmoni per frequenza nella donna, quest’anno farà 1,2 milioni di nuovi casi globalmente e ucciderà 500.000 donne.

Poiché già in passato altri studi avevano messo in luce il sospetto che gli alcolici aumentassero il rischio di questa neoplasia, gli esperti Usa hanno voluto analizzare un vasto numero di donne e scoprire eventuali differenze nell’influenza delle varie bevande alcoliche sul rischio cancro.

Così gli esperti hanno considerato 70.000 donne di ogni etnia che avessero fornito informazioni sulle proprie abitudini nel corso di normali visite mediche effettuate tra 1978 e 1985.

Al 2004 circa 3000 di loro avevano ricevuto una diagnosi di tumore al seno. La ricerca ha esaminato 70.000 donne di ogni etnia

Analizzando le loro preferenze in fatto di alcolici è emerso che il rischio di ammalarsi di cancro al seno sale del 10 per cento bevendo tre bicchieri al dì di qualsiasi alcolico, indipendentemente dalla bevanda scelta. Se i bicchieri quotidiani sono più di tre il rischio sale del 30 per cento rispetto a quello di donne che si limitano alla dose consigliata di una porzione quotidiana. E’ l’alcol etilico, dunque, il diretto responsabile dell’aumento del rischio di cancro, concludono gli esperti, e questo studio rimarca una volta di più che l’alcol va bevuto con assoluta moderazione.

(Fonte: La Stampa.it)

<-> Hai ritenuto interessante questo articolo? Condividilo in rete
 
< Prec.   Pros. >

Qualità della vita, altre notizie

STUDIO: GLI ANZIANI SONO PIU' FELICI E ATTIVI DEI GIOVANI15/07/2008
STUDIO: DORMIRE POCO CAUSA FORMAZIONE DI FALSI RICORDI16/07/2008
SONDAGGIO: DEPRESSIONE DA COSTUME, NE SOFFRONO 4 ITALIANI SU 517/07/2008
STUDIO: ITALIANI CARNIVORI, AL 3° POSTO IN UE PER BISTECCHE E COTOLETTE17/07/2008
STUDIO - SALUTE: 41% ITALIANI NON SVOLGE ATTIVITA' FISICA18/07/2008
RICERCA: IL CERVELLO FEMMINILE PENSA ALLE EMOZIONI, QUELLO MASCHILE AL SESSO18/07/2008
SONDAGGIO: 1 ITALIANO SU 4 LAVORA IN NERO O DA PRECARIO12/07/2008
CONSUMI: PER GRANDE DISTRIBUZIONE RALLENTAMENTO, MA NON CROLLO 13/07/2008
INCHIESTA: STUDENTI UNIVERSITA' BOCCONI I PIU' PUNTUALI ALLA LAUREA14/07/2008
INDAGINE NIELSEN: I VIDEOGIOCHI SORPASSANO LA TV14/07/2008

Studi e Ricerche

Fai tu la notizia

Hai qualcosa da raccontarci? Ti sei imbattuto in un fatto che pensi meriti l'attenzione dei media? Scrivi il tuo pezzo e invialo a Clandestinoweb, la redazione ti contatterà per pubblicarlo sul sito

SEGNALACI UNA NOTIZIA

Vetrina

opinion.jpg

tg5.png

vr.jpg

logo la destra news

radioradicale.png




 

 

serverstudio web marketing e design