Sondaggi politici, elettorali, sondaggi d'opinione. Il sondaggio politico elettorale che fa opinione

Clandestinoweb
bnr_468x60_crespi_x_clandestino.jpg
Ultimo aggiornamento: 11.10.2008 ore 20:57
IN CALO AL 41,66 L'AFFLUENZA AL VOTO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO Stampa E-mail
12/04/2008

12 Apr. - L'affluenza degli italiani residenti all'estero per le elezioni politiche (che hanno votato in anticipo rispetto ai concittadini in patria) è stata del 41,66%, in lieve calo rispetto al 2006 quando si attestò al 42,07%. Lo ha reso noto il viceministro degli Esteri, Franco Danieli.

urnaelettorale280x200.jpgDanieli ha precisato che il numero degli aventi diritto è stato pari a 2.924.202 (rispetto ai 2.707.988 delle elezioni del 2006), mentre il numero dei plichi restituiti con le schede votate è stato pari a 1.204.720 (rispetto a 1.135.617 del 2006) La percentuale si riferisce ai plichi restituiti con le schede votate, ovvero 1.204.720 mentre nel 2006 erano state 1.135.617.

Sono state solo sei in totale le segnalazioni di presunti brogli nella circoscrizione estero per le elezioni del 13 e 14 aprile.

"Secondo le nostre informazioni ci sono state segnalazioni nella misura di sei: due per gli Stati Uniti, due per l'America Latina e due per l'Europa", ha detto Adriano Benedetti, direttore generale per gli italiani all'estero, precisando che si tratta di un numero che porta decisamente a ridimensionare la vicenda dei brogli. "Ci sono stati dei disguidi a cui si è posto tempestivamente rimedio", ha detto il vice ministro degli Esteri Franco Danieli. (Tgcom)

Commenti (42) >>
...
scritto da Claudio M, aprile 12, 2008

Caro Max
se tu ti comprassi una macchina per bene e controllassi ogni tanto le gomme al motorino, forse non avresti forato e ora non ti troveresti a sforare anche in questo blog.
Ora una cosa seria: C'è una enorme differenza tra rumeni e rom.
Poi se vuoi sapere qual'è chiedilo ai tuoi amici della leganord portando come esempio la differenza che c'è tra un lumbard e un romano (attento potrebbero fare confusione e pensare che romano sia un mix tra rumeno e rom).
Per concludere fammi sapere quale programma ha realizzato la dx per gli italiani, ma non quello che ha realizzato per gli amici, io parlo degli Italiani tutti.
Saluti
Claudio


...
scritto da Krost, aprile 12, 2008

Roma ha 0,6 omicidi ogni 100000 ab.; New York quest'anno ha raggiunto il record positivo di 6/100000; e avete il coraggio di dire che è invivibile perchè ve lo ha detto Silvio?

Pensate al vostro amico Dell'Utri e al vostro idolo Mangano.

...
scritto da Krost, aprile 12, 2008

Berlusconi al Senato vince pure in Toscana!!!

...
scritto da Gab, aprile 12, 2008

Max io ho visto solo Berlusconi per farmi 4 risate
Meglio di Vacanze di Natale 2008
Ahah

...
scritto da MAX, aprile 12, 2008

Scusate ma siete veramente di parte, inventate chiacchiere tipo pettegoli per portare acqua al vostro mulino, la realta che sia a Porta a porta che a Matrix Berlusconi ha avuto 7 % di share in più, se uno non sopporta una certa persona non la vede di certo in televisione!!!! Il motivo è semplice...Veltroni promette cose che non mantiene, come sindaco non ha fatto nulla di nulla, neanche l'ordinaria amministrazione, strade devastate da terzo mondo, io ho bucato 7 volte la gomma della Smart e 4 quella del motorino, zingari e rom ovunque (ricorderete il fatto di quella rom Doina in metropolitana che con l'ombrello ha ucciso la studentessa 21enne Vanessa Russo,o della signora Reggiani violentata e uccisa dal rumero ecc ecc)alla fine è normale che uno ascolta con più credibilità una persona che ha realizzato quasi tutto il suo programma nonostante la crisi economica post attentato alle torri gemelle, se ha abbassato le tasse e alzato le minime è più credibile di questi che non fanno nulla di rilevante. Mi dispiace ma non ho più dubbi dopo aver letto gli ascolti, Veltroni ko anche al Senato, e da quello che posso sentire io dai miei parenti nelle Rosse Marche...credo possa vincere anche li.

...
scritto da Gab, aprile 12, 2008

Gemma, significa o pareggio o vittoria di misura di Berlusconi, ma roba da poco... pochi senatori


...
scritto da saverio, aprile 12, 2008

è il concettodel vot utile nel nostro paese dei mille campanili non ha senso visto che la classe politica non fa da anni mai vedere che un voto alla fine è un voto veramente utile a migliorare e cose,

...
scritto da saverio, aprile 12, 2008

sotto il profilo dei sondaggi quindi gli incerti rappresentavano voti in forte mobilità non tanto per lo spostamento chiamamolo ideologico ma per il sistema di alleaze che l accordo berlusconi veltroni ha provocato, in pratic chivotava udc è incerto perchè oggi pur essendo sempre la stessa persona assume u significto alternativo a berlusconi

...
scritto da saverio, aprile 12, 2008

inoltre se perde berlusconi anche il voto super dlla lega viene depotenziato politicamente

...
scritto da Gemma, aprile 12, 2008

anche "intrade" dà gli stessi movimenti. Cresce Berlusconi, Veltroni crolla, avanza Casini (ma meno di Bestbetting). Che strano.

...
scritto da saverio, aprile 12, 2008

anche il centro destra avrebbe dovuto superare il prodi berlusconi che rappresenta una passato presente da cui si vuole fuggire il prima possibile

...
scritto da saverio, aprile 12, 2008

soprattutto la sua presenza televisivafuori sintonia co il suo elettorato è tata negativa xchè ricalca ormaisituazioni del passato e ha dato il senso dell inadeguatezza e di una incapacità di essere in grado di uscire dalla situazione negativa del paese

...
scritto da Gemma, aprile 12, 2008

vedremo...occhio a bestbetting, ci sono movimenti "strani" nelle quotazioni dei bookmakers.
Cresce Berlusconi premier, cala Veltroni, e risorge Casini. Bah

...
scritto da saverio, aprile 12, 2008

e anche il tabaccaio l ha percepito soloche qui al nord sisfogano sulla lega

...
scritto da saverio, aprile 12, 2008

ceeto berlusconi ha esaurito la sua funzione storica evidetemente

...
scritto da Gemma, aprile 12, 2008

dici che sei di forza italia, ma mi sembra sei pessimista sul PDL, sbaglio?


...
scritto da saverio, aprile 12, 2008

illy per salvarsi ha fatto una campagna acquisti di ex forzisti non candidati alle regionalie e della guerra ex candidato presidente alle regionali della lega. segni evidendi di operazioni senza scrupoli fatte per disperazione

...
scritto da Gemma, aprile 12, 2008

penso anch'io che finirà cosi'.

...
scritto da saverio, aprile 12, 2008

credo che illy avrà piu voti dell coalizione ma l effetto lega darà la possibilità di vittoria a tondo.

...
scritto da Gemma, aprile 12, 2008

vedremo: li' alle regionali vince Illy (come mi sempbra probabile, e come senz'altro sarebbe stato senza ll'election day) o l'altro di CD? (non e' che con l'election day, il candidato di CD viene trascinato e vince?)
ciao

...
scritto da saverio, aprile 12, 2008

e po il nord è men popolato del centro e del sud e qundi aparte la sicilia l effetto contenimento della lega non sarà forte e ripeto favorirà udc e veltroni e per veltroni sarà quel 2 o 3 per cento che gli permetterà dia pur di poco di viincere

...
scritto da saverio, aprile 12, 2008

mi riferivo a elezioni comunali

...
scritto da saverio, aprile 12, 2008

forza italia al nord dove non aveva come candidato un forzista e quindi aveva il voto al di là della figura di berlusconi oscillatra il 15 e il 20 per centoal massimo

...
scritto da saverio, aprile 12, 2008

berlusconi sapeva di questo ischio ma non aveva scelta perhe prima della crisi sia fini che casini lo attacavano e fra un anno se ci fossero state le elezioni non sarebbe stato comunque il candidato premio. e se ho ragione in pochi mesi l ex forza italia si sciglierà

...
scritto da saverio, aprile 12, 2008

sarà veramente un voto sorprendente rispetto ke previsioni

...
scritto da Gemma, aprile 12, 2008

Leggete questa a tema, è interessante:
ELEZIONI/ VOTO ESTERO,CRESCE PARTECIPAZIONE SOLO IN AMERICA LATINA
Lieve calo nelle altre 'ripartizioni' della Circoscrizione Estero
postato 17 ore fa da APCOM
In un contesto di lieve calo di partecipazione alle elezioni politiche dei connazionali residenti all'estero - nel 2006 aveva votato il 42,07% degli aventi diritto e quest'anno ha votato il 41,66% - aumentano gli italiani che hanno votato in America Meridionale, dove si passa al 58,53% di partecipazione effettiva (ossia la percentuale delle buste restituite alle rappresentanze consolari sui plichi inviati), rispetto al 51,81% del 2006. Il dato, come ha spiegato in conferenza stampa alla Farnesina il vice ministro per gli Italiani all'Estero Franco Danieli, può essere attribuito soprattutto alla maggiore partecipazione al voto in Argentina (dove si è passati dal 56,33% del 2006 al 63,04% del 200smilies/cool.gif e in Brasile (47,30% nel 2008 rispetto al 45,38% del 2006). Per il resto della 'Circoscrizione Estero' (composta in tutto da quattro 'Ripartizioni'), ha votato il 39,36% degli aventi diritto in Africa Asia Oceania e Antartide (42,12% nel 2006); il 36,24% in America Settentrionale e Centrale (37,30% nel 2006) e il 36,65% in Europa (rispetto al 38,44% del 2006). Nei paesi di maggiore presenza italiana, la percentuale dei votanti su plichi inviati è stata la seguente: Germania 33,34% (35,80% nel 2006); Argentina 63,04% (56,33% nel 2006); Svizzera 47,32% (50,45% nel 2006); Francia 30,83% (30,33% nel 2006); Brasile 47,30% (45,28% nel 2006); Belgio 31,85% (33,14% nel 2006); Stati Uniti 33,15% (33,33% nel 2006); Regno Unito 33,32% (34,21% nel 2006); Australia 37,44% (41,29% nel 2006); Canada 40,25% (43,34% nel 2006); Venezuela 37,81% (49,98% nel 2006); Uruguay 54,50% (63,49% nel 2006).

Considerazioni:
Affluenza:
America Latina 7%
America Sett: -1% (ma stabile negli USA)
Oceania: -3% (al netto dei militari, è stabile)
Europa: -2%

Risultati 2006 (accorpando le varie liste CS=Ulivo IDV, CD=FI Tremaglia LN UDC FT):
America Latina: CS 30%, CD 32%, Pallaro 33%
America Sett: CS 39%, CD 57% (CD piu' forte negli USA)
Oceania: CS 48%, CD 52% (senza i militari, che ora non votano, sarebbe stato pareggio)
Europa: CS 59%, CD 36%.

Considerazione su affluenza: Cresce dove c'è Pallaro, Stabile dove è piu' forte in CD, cala dove è piu' forte il CS:

Risultato prevedibile Seggi senato:
America Latina: 1 Pallaro, 1 incerto
America Sett: 1 PDL
Oceania: 1 incerto
Europa: 1 PD, 1 PDL




...
scritto da saverio, aprile 12, 2008

cara gemma sono friuano,
il nord da anni, prendi il veneto, ha un voto moderato ben oltre il 50. Mi riferisco quindi ai movimeno di vti all interno del centro dx su una base storica,inoltre il voto utile al nor danneggia anche l udc ma a vantaggio di un centro veltroniano

...
scritto da Gemma, aprile 12, 2008

x Saverio:
Non so nel resto d'Italia, non ho percezioni, magari hai ragione tu.
Ma sul Nord, sbagli tu, in una considerazione, cioe' nel pansare che la Lega peschi da Forza Italia e basta.
La Lega pesca voti da tutti, anche da gente tradizionalmente di sinistra, fatto sta che è fortissima proprio tra i ceti popolari (operai in primis), se non sei del Nord, te lo dico con franchezza, che non puoi comprendere.
Hanno uno zoccolo duro fisso, e poi in certe occasioni hanno dei risultati eccellenti. Quando cio' accade prendono voti a tutti, anche a sinistra, e non solo a Berlusconi, in quanto è il canale principale della Protesta e dell'Antipolitica...sob.
Guarda cosa è capitato nel 1996: la Lega prese il 27% dei voti in lombardia, contro il 36% del CS e 36% del CD. Nel 2006 le % erano: LN 12%, CD 45%, CS 43%. Fai i conti da solo.
O guarda le Provinciali del 2007 (appeno 1 anno fa) tenute a Varese, Como, Vicenza e Vercelli. La lega ha preso oltre il 20% (7 punti piu' del 2006), il resto del CD il 45% (stabile sul 2006) e CS nel complesso il 30% (10 punti in meno del 2006). Secondo te da chi ha preso i voti la Lega?
ciao
PS: sul nazionale non so, magari nel centro-sud vince il PD. Non so, magari, se sei di quelle parti, hai tu una percezione migliore della mia.

...
scritto da Umberto Cammarata, aprile 12, 2008

...Sarà difficile votare se non si riveve la documentazione in tempo. Personalmente l'ho ricevuta in Spagna il giorno 8 di aprile, dopo averla sollecitata varie volte. L'ho spedita con il mio voto immediatamente, ma deve arrivare entro il giorno 10 alle ore 16... se le poste non fanno un miracolo... mi sembra veramente improbabile... e non fa notizia!!! Finchè la barca va...

...
scritto da saverio, aprile 12, 2008

ed infini il voto a sinistra è piu organizzato per cui bertinotti i suoi senatori li prende

...
scritto da saverio, aprile 12, 2008

ti preciso che sono un iscritto di forza italia

...
scritto da saverio, aprile 12, 2008

tieni presente che berlusconi venerdi sera aveva prenotato il carnera a udine perchè in friuli ci sono le regionali. era tutto pronto e i call center telefonavano agli iscritti se andavano o no.
evidentemente sarebbe stato un flop perchè la lega prenderà piu voti fi fi se fi non si fosse alleata con an.
E' scappato a roma...il lazio per via di storace probabilemtne era a rischio. anche storace avrà un senatore

...
scritto da saverio, aprile 12, 2008

la sconfitta pesante sarà al senato per berlusconi.
il senato di fatto sarò spaccato in 4 parti.
draghi si sta già scaldando al bordo del campo

...
scritto da saverio, aprile 12, 2008

gli indecisi erano molti e le ultime presenze televisive di berlusocni, lo hanno distrutto. D'altr aparte se berlusconi permetteva a udc di avere il simbolo, avrebbe stravinto le elezioni perdendole comunque politicamente.
Il suo problema era sopravvivere visto che il processo storico politico dopo il suo ultimo governo doveva prevedere la sua estinzione.
Se fosse stato un politico normale senza la forza eocnomica che ha, già ci saremmo dimenticati di lui.-


...
scritto da saverio, aprile 12, 2008

cara gemma non condivido.
Il successo al di là delle previsioni della Lega sta a significare una fuga di voti da FI. Il fenomeno era nell'aria sia a sinistra (effetto prodi) che a destra (effetto governo berlusconi). Da cui la strategia comune di evitare che altri simboli si presentassero. Ma mentre adetsra lo sfogo è solo al nord verso la lega, al centro sud dove si sfoga il voto in fuga da berlusconi? verso veltyro, casini e destra.
In maggior parte a casini e veltroni.
casini avrà la base politica per creare il futuro partito moderato mentre veltroni capitalizza subito vioncendo alla camera

...
scritto da Krost, aprile 12, 2008

È un mistero come la Lega si spacci ancora per movimento di protesta dopo che ha governato coi democristiani per cinque anni, abbia raddoppiato i clandestini, e ora appoggi Dell'Utri e il MPA che vuole il ponte sullo stretto.

...
scritto da Gemma, aprile 12, 2008

x Saverio:
Le varie ipotesi che hai fatto sono verosimili, tranne una: se al Nord la Lega abbondantemente sopra al 20% (come sostieni) è impossibile che la Camera vada a Veltroni, è questione di matematica.
Personalmente penso anch'io che la Lega avrà a valanga di voti al Nord. E se prendesse il 20% al Nord, questo significa l'8-9% su scala nazionale (10% con MPA), cioè il triplo di IDV.
Questo Boom della Lega, non solo viene confermato dai "rumors" che arrivano nei vari siti, ma anche da una mia personale indagine. Ho parlato col mio giornalaio e col barista cui normalmente mi rivolgo, gente che ha a che fare con una marea di persone, ed ambedue mi hanno detto che una marea di persone che votavano centro-destra, ma anche tra quelli che erano di centro-sinistra, voterà per Bossi (dicono per la questione Immigrazione prevalentemente, ma anche per un certo rifiuto della Politica, per Malpensa e per le campagne elettorali dei 2 "grandi" sballate, uno che si smentisce sempre e fa troppa confusione, l'altro troppo legato alla "fiction" per sembrare credibile, specie a gente semplice)
ciao
Se PD supera PDL (ambedue attorno al 35%), comunque come coalizioni restano 5-6 punti.

...
scritto da Beppe Stilo, aprile 12, 2008

Tre commenti su quattro,finora arrivati, da 1° Aprile.In fondo illudersi o sognare non cota niente.

...
scritto da saverio, aprile 12, 2008

Distruttive per Berlusconi le ultime apparizioni televisive.
Al nord Lega abbondantemente sopra il 20%.
Il senato maggioranza a Veltroni e Bertinotti cons enatori a vita.
Camera a Veltroni
Governo veltroni con sostegno SA

...
scritto da pirata romano, aprile 12, 2008

Calo dell'affluenza assolutamente impercettibile: BUON SEGNO!!"

...
scritto da Eric, aprile 12, 2008

Faccio parte dei 1.204.720 ed ho votato per Veltroni, Walter vinceremo !

Scrivi commento

busy
<-> Hai ritenuto interessante questo articolo? Condividilo in rete
 
< Prec.   Pros. >

Speciale politiche 2008, altre notizie

VOTO '08: ACCORDO SOTTOSCRITTO TRA PD E ITALIA DEI VALORI, IL COMMENTO DI COSSIGA22/02/2008
VOTO '08: VELTRONI: NELLE LISTE DEL PD MOLTI UNDER 3022/02/2008
VOTO '08 SICILIA: BERLUSCONI CON LOMBARDO OTTIMO ACCORDO CI DARA' PIU' SENATORI24/02/2008
VOTO '08 - VELTRONI: EMMA CI FA CRESCERE DI 1 PUNTO22/02/2008
VOTO '08: STORACE RISPONDE A FINI: MEGLIO LE BANDIERE CHE LE BANDERUOLE22/02/2008
VOTO '08: VERSO L'ACCORDO ROSA BIANCA E UDC?22/02/2008
VOTO '08: BERLUSCONI CON PAREGGIO ALLE URNE OK A LARGHE INTESE23/02/2008
VOTO '08: PD BINETTI NO A VERONESI, CASTAGNETTI CRITICA I RADICALI, BUFERA NEL PD23/02/2008
VOTO '08: STORACE: SE CI SONO RIPENSAMENTI.... MI CHIAMINO...23/02/2008
VOTO '08: LARGHE INTESE?... DIETROFRONT, SOLO "IPOTESI DI SCUOLA"23/02/2008

Studi e Ricerche

Fai tu la notizia

Hai qualcosa da raccontarci? Ti sei imbattuto in un fatto che pensi meriti l'attenzione dei media? Scrivi il tuo pezzo e invialo a Clandestinoweb, la redazione ti contatterà per pubblicarlo sul sito

SEGNALACI UNA NOTIZIA

Vetrina

opinion.jpg

tg5.png

vr.jpg

logo la destra news

radioradicale.png




 

 

serverstudio web marketing e design