Sondaggi politici, elettorali, sondaggi d'opinione. Il sondaggio politico elettorale che fa opinione

Clandestinoweb
Ultimo aggiornamento: 07.09.2008 ore 19:32
IN EUROPA OBESO 1 ADOLESCENTE SU 5 Stampa E-mail
29/04/2008

29 Apr. - Oltre un quinto degli adolescenti europei e' in sovrappeso o obeso, e pochi tra loro seguono i consigli alimentari sul consumo di frutta e verdura. Questi sono solo due dei risultati del progetto Helena ('Healthy lifestyle in Europe by nutrition in adolescence') finanziato dall'Unione Europea.

bambinitotdogpiccolo.jpgGli anni dell'adolescenza sono un momento decisivo per l'acquisizione di abitudini che dureranno tutta la vita, sane o meno.
Il numero di bambini affetti da eccesso ponderale od obesita' nell'UE cresce al ritmo di 400 mila circa all'anno e se, divenuti adulti, mantengono le loro cattive abitudini, si espongono a svariati problemi di salute come cardiopatie, diabete e malattie dell'apparato respiratorio.

L'obiettivo del progetto Helena era studiare le abitudini di vita di ragazzi e ragazze tra i 13 e i 17 anni in dieci paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Spagna, Svezia e Regno Unito).

I partner del progetto hanno presentato i loro risultati iniziali nel corso di un simposio tenutosi a Granada, in Spagna. "Lo studio Helena ci fornisce il quadro piu' completo mai tracciato in Europa del comportamento e dello stato nutrizionale, oltre che dei modelli d'attivita' e di forma fisica di 3 mila adolescenti tra i 13 e i 17 anni", ha spiegato il coordinatore di progetto, Luis Moreno dell'Universita' di Saragozza (Spagna). "Per la prima volta - ha aggiunto - disponiamo di una istantanea attendibile della situazione, analizzata utilizzando una metodologia comune nei dieci paesi dell'Unione. Questi dati ci consentiranno di sviluppare efficienti raccomandazioni per il futuro".

I risultati hanno rivelato che, degli adolescenti dei paesi studiati, circa il 27 per cento dei ragazzi e il 20 per cento delle ragazze sono in sovrappeso od obesi. Una causa potrebbe essere la mancanza d'esercizio; solo il 58 per cento dei ragazzi e uno scarso 31 209568elle ragazze compie 60 minuti di attivita' fisica 'da moderata e vigorosa' al giorno. Inoltre, anche se il 62 per cento delle ragazze ha dimostrato una buona conoscenza dei principi nutrizionali, sono poche quelle che li mettono in pratica.

Una delle scoperte piu' sorprendenti del progetto e' che appena il 13 per cento degli adolescenti consuma quotidianamente almeno 200 grammi di verdura, mentre il 16 per cento mangia almeno due frutti al giorno. Per meta' degli adolescenti oggetto di studio, piu' del 35 per cento dell'apporto energetico totale era composto da grassi.

Il progetto Helena tuttavia non si e' limitato a mettere a fuoco il problema, ma ha anche ideato strumenti per promuovere stili di vita sani e ne ha testato l'effetto sul comportamento degli adolescenti. Gli studi hanno mostrato che interventi trimestrali computerizzati hanno avuto come risultato un miglioramento della dieta (specie in termini di consumo d'acqua, di fibre e di verdura) ed una maggiore attivita' fisica. I partner del progetto stanno anche lavorando in stretta collaborazione con i settori industriali per creare merendine sane, che piacciano ai teenager. La barretta ai cereali, l'hamburger a basso contenuto di grassi e la bevanda ai cereali integrali che ne sono nati saranno condivisi con l'industria alimentare. (AGI)

Commenti (0) >>
Scrivi commento

busy
<-> Hai ritenuto interessante questo articolo? Condividilo in rete
 
< Prec.   Pros. >

Qualità della vita, altre notizie

STUDIO - SALUTE: PIU' RISCHI DI TUMORI PER UOMINI NON DIPLOMATI 03/09/2008
STUDIO: IL MONDO E' PIU' FELICE DI 25 ANNI FA. IN TESTA MESSICO, NIGERIA E MALTA29/08/2008
RICERCA: ESTATE ADDIO E SEMPRE MENO ITALIANI SOFFRONO LA SINDROME DEL RIENTRO01/09/2008
SICUREZZA STRADALE - TEST DROGA/ALCOL: POSITIVI IL 45% DEI FERMATI01/09/2008
PER LA DEUTSCHE BANK L'ITALIA E' ULTIMA TRA I 20 PAESI OCSE PER PROGRESSO SOCIALE19/08/2008
SESSO: ECCO IL VERO "MACHO" SECONDO LA MATEMATICA19/08/2008
STUDIO - GB: IL POLIGAMO VIVE IL 12% IN PIU' DEL MONOGAMO 21/08/2008
ENOLOGIA - COLDIRETTI: STORICO SORPASSO ITALIA SU FRANCIA IN VENDEMMIA 2008 22/08/2008
DOLCI E ALIMENTI RICCHI DI ZUCCHERO STRESSANO CELLULE CERVELLO24/08/2008
ALLARME ALCOL TRA GIOVANI: SOLO L'8% NON SI E' UBRIACATO NEL 2007 25/08/2008

Studi e Ricerche

Fai tu la notizia

Hai qualcosa da raccontarci? Ti sei imbattuto in un fatto che pensi meriti l'attenzione dei media? Scrivi il tuo pezzo e invialo a Clandestinoweb, la redazione ti contatterà per pubblicarlo sul sito

SEGNALACI UNA NOTIZIA

Vetrina

opinion.jpg

tg5.png

vr.jpg

logo la destra news

radioradicale.png




 

 

serverstudio web marketing e design