Sondaggi politici, elettorali, sondaggi d'opinione. Il sondaggio politico elettorale che fa opinione

Clandestinoweb
Ultimo aggiornamento: 05.07.2008 ore 02:00
IPR: IL PDL NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI ARRIVA A 160 SENATORI CONTRO 155 Stampa E-mail
26/03/2008
26 mar. - Il sondaggio proposto da IPR e pubblicato su Repubblica, ci consegna uno scenario relativo a Palazzo Madama, di quasi parità tra centrodestra centrosinistra, in cui la coalizione Berlusconi-Fini Bossi, potrebbe raggiungere i 160 senatori, contro i 155 del complesso delle opposizioni dal conteggio sono ovviamente esclusi i 7 senatori a vita e quindi una maggioranza risicata.
ipr_280x200.jpgAncora una volta, responsabile di tutto, è l'assurdo sistema elettorale che, in una situazione in cui il Pdl, a livello nazionale mantiene un vantaggio del 5% circa, distribuisce seggi e premi di maggioranza regione per regione con il risultato di un sostanziale "pareggio".
L'altro dato importante riguarda i due partiti intermedi (Sinistra Arcobaleno e Udc) che, in queste ipotesi, conquisterebbero insieme una trentina di seggi finendo per contribuire al formarsi di un'opposizione parlamentare che in tre scenari su quattro supererebbe la maggioranza.
Da notare, infine, che in nessuna regione (stiamo sempre parlando del Senato) una delle due coalizioni maggiori arriverebbe a superare quota 55%.
Nel 2006 questo era successo in Lombardia, Veneto e Sicilia (per il Polo) e in Emilia, Toscana, Umbria, Basilicata e Calabria (per l'Unione). Ne consegue una situazione in cui, in ciascuna regione, il vincitore prende il 55% dei seggi e i perdenti si dividono il 45% sempre che altri partiti, oltre ai due maggiori, superino la soglia dell'8%.
Quattro scenari. Le ipotesi possibili sono quattro:
la prima parte dal presupposto che il Pdl conquisti tutte le regioni in bilico, tranne l'Abruzzo (tenuto dal Pd-Idv); in questo caso, la coalizione guidata da Silvio Berlusconi raggiungerebbe una maggioranza di 5 seggi (160 senatori contro 155 dell'opposizione).
Sinistra Arcobaleno e Udc, infatti conquisterebbero senatori in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Puglia (Sinistra Arcobaleno) e Veneto, Marche, Lazio, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia (Udc).
Sono le regioni in cui i due partiti si trovano intorno alla soglia dell'8%.
D'altra parte, se non riuscissero a superarla, i loro seggi andrebbero, in ciascuna regione, a vantaggio della coalizione sconfitta e non di quella vincitrice.
Questo perché, come accennato prima, in nessuna regione qualcuno supera il 55% dei voti.
Gli altri scenari muovono dall'idea che il Partito Democratico-Idv riesca a tenere, oltre all'Abruzzo, anche il Lazio. In questo caso, il complesso dell'opposizione (Pd-Idv, Sa, Udc) pur non essendo ovviamente in grado di formare una maggioranza, avrebbe un vantaggio di 7 seggi (161 contro 154) rendendo di fatto impossibile il governo della coalizione Pdl-Lega-Mpa.
Se poi, il raggruppamento di Veltroni fosse in grado di tenere anche in Calabria, l'opposizione arriverebbe addirittura a quota 164 seggi contro i 151 di Berlusconi.
Infine, se al Partito Democratico riuscisse di prevalere anche in Sardegna e Liguria, si arriverebbe addirittura ad una ampia maggioranza per l'opposizione, che potrebbe contare su ben 168 seggi, facendo scendere il Pdl sotto i 150 (147).
Ovviamente, lo studio ritiene più probabile che si verifichi una delle due ipotesi iniziali: o quella in cui il Pdl ha 160 seggi contro 155 o quella in cui ne ha 154 contro 161.
Ma anche così si tornerebbe a un Senato poco diverso (a parti invertite) di quello che ha causato la crisi del governo Prodi. Senza contare che la maggioranza dei senatori a vita andrebbe ascritta all'opposizione. (Repubblica)
vaialletavole1.jpg

Commenti (53) >>
...
scritto da Giacomo, marzo 31, 2008

Troppi 31 senatori a UDC e SA!!!

questo sondaggio è fallato!!!

Prenderanno al massimo 20 senatori in due! ma credo ci andranno molto distanti!

PDL 162 (forse 167)
PD 141 (forse 136)
SA 7 (forse 9)
UDC 5 (forse 3)

considerando anche i senatori a vita all'appostizione servono 162 senatori per la maggioranza e con Marini presidente del senato nella peggiore delle ipotesi sarebbe 162 a 159, Berlusconi avrebbe il dovere di governare visto che Prodi ha provato a governare con 5 senatori in meno.

...
scritto da Giacomo, marzo 31, 2008

in questo sondaggio commissionato da Repubblica (giornale di centrosinistra) si paventa il pareggio che forse nella realtà potrebbe anche arrivare ma si mettono regioni in bilico per la maggioranza ma non si dice che se SA e UDC passano la soglia solo in poche regioni (cosa molto probabile) i conteggi sono tutti sbagliati!!! il PDL avrà minimo 162 senatori, questa è la mia previsione, e cmq visto che il PDL vincerà alla camera io spero abbia i numeri anche al senato perchè non possiamo vivacchiare per altro tempo! già PRODI con la sua arroganza ci ha fatto perdere 20 mesi con un governo che non governava perchè non aveva i numeri!!! l'ITALIA ha bisogno di un governo che governi! e poi se avrà sbalgiato tra 5 anni lo manderemo a casa!

...
scritto da sandro bari, marzo 27, 2008

in ogni caso io penso che il pdl almeno 162 senatori li avrà... poi se ne avrà pochi darà la presidenza al pd così guadagna un voto

...
scritto da sandro bari, marzo 27, 2008

Osvi devo dare ragione ad Andre
anch'io la pensavo come te. Ma la legge me l'ha spiegata un onorevole e poi l'ha detto pure BERTINOTTI da Vespa... se la SA non rgagiunge l'8% i 4 senatori che prenderebbe andranno 3 al pdl e 1 al pd...stessa cosa per l'Udc
per cui nel caso della Lombardia su 47 ...32 al pdl e 15 al pd... altriemnti 26 pdl, 4 sa 4 udc 11 pd

...
scritto da leonhard, marzo 27, 2008

... penso inoltre ... che alla fine Berlusconi e il PDL-Lega-Mpa ... stravinceranno le Elezioni ... se c'è una logica risposta da parte degli Elettori al malgoverno ... e chi ha governato è stato il PD di Veltroni e Prodi attraverso i suoi numerosi ministri [15] ... certo non mia nonna ..

...
scritto da leonhard, marzo 27, 2008

... non si capisce perchè mai gli Italiani dovrebbero riconfermare gli uomini del PD di Prodi e Veltroni che hanno malgovernato il Paese disastrando le tasche dei Cittadini e rovinandogli l'immagine rendendola una pattumiera ...



...
scritto da Andre, marzo 26, 2008

Caro Pirata Romano, non prendere solo ciò che ti piace ma impara a leggere tutto e io li leggo un riassunto che assegna la maggioranza assoluta al pdl

...
scritto da pirata romano, marzo 26, 2008

Per Andre

Io parlavo della media dei sondaggi riportati sul sito toqueville e confermo quanto detto.

...
scritto da Andre, marzo 26, 2008

Questo dovrebbe capitare anche in veneto dove però frutterebbe solo un senatore in più mentre non capiterà nelle regioni rosse dove SA supererà di sicuro l'8% e quindi entrerà nel computo della spartizione danneggiando anche il pdl fra l'altro e non capiterà nemmeno in sicilia dove l'udc supererà l'8% e quindi parteciperà alla spartizione

...
scritto da Andre, marzo 26, 2008

Osvi.....si su questo hai ragione, con i numeri del mio esempio, fatto 100 il pdl arriverebbe al 55%, ma questo era un mio esempio per semplicità, in realtà il dato della lombardia assegna percentuali a Pdl e Pd, fatto 100 delle loro percentuali senza tenere conto di quelle degli altri partiti sotto l'8%,tali da garantire al pdl più del 55% e quindi più del premio.

...
scritto da osvi, marzo 26, 2008

andre aspetto una tua risposta grazie


...
scritto da osvi, marzo 26, 2008

questo perchèla PdL non supera il 55%

...
scritto da Davide, marzo 26, 2008

Berluscono non vuole fare il confronto perchè essendo dato dai sondaggi in vantaggio ha paura di perdere consensi. Siccome non ha spirito democratico si comporta così. D'altra parte questa è l'Italia. Per quel che riguarda l'esito del voto anche se Berlusconi avrà 3,4 o 5 Senatori di maggioranza sarà prigioniero dei veti della Lega. Dal 2001 al 2006 ne Lega ne UDC erano determinanti e quindi non contavano un cazzo e non hanno oyyenuto un cazzo. Ditemi cosa ha ottenuto la Lega per il Nord Italia ? Adesso invece, anche nella migliore delle ipotesi che circola il PDL Lega MPA potrebbe arrivare a 167, anche se io penso che se ne prende 160 è grasso che cola, ma di questi 15 sarebbero della Lega Nord e 2-3 dell'MPA. Ma dove volete che vadano!?

...
scritto da osvi, marzo 26, 2008

no mi dispiace fatto 100 di voti in questo caso fa 55Pdl 45PD
ci scommettola cena

...
scritto da Andre, marzo 26, 2008

Per Osvi....no forse non ci siamo capiti, leggiti tu la legge, la ripartizione avviene solo fa le liste che hanno superato l'8 %, SOLO SU QUESTE SI CALCOLANO LE PERCENTUALI.
Faccio esempio così anche Osvi capisce:
Lombardiasmilies/tongue.gifdl 50% pd 30% SA 6% Udc 5% Psi 2% Destra 2% Altri 5%
Superano l'8% solo Pdl e Pd, le altre non vengono più considerate nel computo voti per stabilire la cifra elettorale che attribuisce i seggi, quindi fatto 100 dei voti di Pdl e Pd, risulterebbe Pdl 60% Pd 40%, quindi 30 senatori al Pdl, ora avete capito finalmente?

...
scritto da pirata romano, marzo 26, 2008

Per mario

Lei è evidentemnte è male informato: la puntata di "Porta a Porta" è saltata proprio perchè Veltroni ha sollecitato un confronto da svolgersi nella medesima puntata televisiva.

In assenza di tale possibilità (stante il diniego del Cavaliere: paura?), Veltroni ha ritenuto a sua volta di non essere disponibile ad una sua apparizione nei prossimi giorni da solo allo scopo di riequilibrare la presenza di Berlusconi da solo da Bruno Vespa prevista per domani.

Attesa tale indisponibilità, non è rimasto altro - per le regole della par condicio - che far saltare anche la puntata in cui era prevista la presenza in solitaria del Cavaliere.

Questi i fatti.


...
scritto da leonhard, marzo 26, 2008

... il sondaggio della IPR è fazioso e non tecnicamente affidabile ... assegna troppi seggi all'Udc e alla Sinistra e molto probabilmente non andrà così ... proprio oggi Berlusconi ha detto che il Pdl avrà tra i 25 e i 30 senatori di vantaggio ed io personalmente credo più a lui che a Ipr Repubblica ...


...
scritto da extramuros, marzo 26, 2008

Giulio, i senatori a vita non voteranno più quando la Costituzione negherà loro il diritto di farlo. Fino al governo Prodi, a nessuno era mai venuto in mente di mettere in discussione questa loro prerogativa. Certo, rode al cdx che abbiano un potere reale, specie in un senato in bilico. Ma a sentire il tuo leader e i vari partecipanti a questi dibattiti non dovresti preoccuparti, giusto? visto che il cdx trionferà con una ventina di senatori di vantaggio...
Se poi la nuova maggioranza avrà la forza e i voti per cambiare la Costituzione, bè, faccia e cambi, togliendo il diritto di votare ai senatori a vita. Che a questo punto potrebbero essere semplicemente soppressi, visto che non votando, non avrebbero alcuna funzione, se non quella di occupare gli scranni. Ma sarò forse eccessivamente ottimista, ma credo proprio che non sarà questa volta che il cdx riuscirà a suicidare la Costituzione.

...
scritto da extramuros, marzo 26, 2008

Rik, e se poi finisce in pareggio davvero, come pare sempre più probabile, cosa farà il cdx, andrà a gridare al broglio come al solito? A strillare alla mistificazione?
Comunque, anche con una maggioranza reale, sempre più in dubbio, sarà dura per la s-coalizione dello psiconano di sfuggire alla stessa cottura a fuoco lento attraverso la quale è passato il governo Prodi. La Lega è determinante per la coalizione, anche con il risultato più lusinghiero possibile per il PdL. Aspettiamoci, quindi, o un governo tecnico per riscrivere la legge elettorale e poi al voto in un anno o in alternativa, un paio di anni di fuochi di artificio simili a quelli che abbiamo appena passato.

...
scritto da osvi, marzo 26, 2008

questo perchè almeno dai sondaggi nessuna lista supera il 55% in nessuna regione

...
scritto da mario s 69, marzo 26, 2008

X LUCIFERO,
HAI DIMENTICATO DI ASCOLTARE IL TG DI QUESTA SERA? SAI, VELTRONI HA DISDETTO L'APPUNTAMENTO PER IL CONFRONTO CHE ERA STATO FISSATO......CHI E' CHE HA AVUTO PAURA? IL NANO COME LO CHIAMI TU O IL TUO GIGANTE CHE SA SOLTANTO BLATERARE E PONTIFICARE? SIETE DEGNI GLI UNI DEGLI ALTRI...CHE PENA MI FATE...

...
scritto da osvi, marzo 26, 2008

mi dispiace ma non hai capito niente tu. nelle regioni dove ne SA Ne UdC raggiungono il quorum i loro seggi vanno alla lista perdente non suddivisi con quella vincente. rileggetevi lalegge elettorale capisco gli auspici ma la legge è quella proprio una porcata

...
scritto da rik, marzo 26, 2008

BASTA VEDERE DA KI E' FATTO IL SONDAGGIO E SI CAPISCE COME SIA TUTTO UNA COSA SURREALE...
ALLA FINE IL PDL OTTERRA' IL PREMIO EDI MAGGIORANZAIN LOMBARDIA, SICILIA ALMENO....VEDREMO KE IL PDL AVRA' TRA I 165 E I 175 SENATORI,,,,
PARTITA KIUSA...


...
scritto da pirata romano, marzo 26, 2008

Andate sul sito toqueville e vedrete che sulla base di 4 su 7 degli ultimi sondaggi al Senato la maggioranza non c'è affatto: questo perchè la maggioranza assoluta del plenum di Palazzo Madama è 162.

Pareggio sempre più vicino e quindi grandi intese per le riforme.


...
scritto da pirata romano, marzo 26, 2008

Ripeto.

Pareggio pressocchè sicuro: considerate che nelle cd. Regioni Rosse il Pd potrebbe spostare voti a favore di SA e/o UDC.

Vedete poi gli ultimi sondaggi su Liguria e Lazio: il trend è conforme verso un incremento del PD sino alla vittoria, così anche in Abbruzzo e Calabria.

E poi: il PDL ha già raschiato il fondo del barile.
In sostanza, gli incerti sono tutti a sinistra.

Oggi dico: ja 'famo!!

...
scritto da Andre, marzo 26, 2008

Caro Osvi, non hai capito nulla.........nelle regioni dove ne SA ne UDC superano l'8 % il riparto dei seggi si farà sulla base delle liste che hanno superato lo sbarramento, quindi in regioni come la lombardia, anche se il pdl non supererà il 55% in termini di voti assoluti, se altri partiti oltre al pd non supereranno lo sbarramento avrà diritto a più senatori di quelli previsti dal premio, lo capite o devo farvi lo schemino?

...
scritto da feluccio, marzo 26, 2008

Credo che in molte regioni SA e UDC non raggiungeranmno il quorum e il sondaggio ipr delle quattro ipotesi sia da prendere in considerazione seria soprattutto quello che dà la Liguria e il Lazio al PD.
p.s. a pensarci bene acnhe la Sardegna

...
scritto da GRANZZUL, marzo 26, 2008

COMUNQUE ANDREA DOVREBBE SAPERE CHE NEMMENO BERLUSCONI E' LAUREATO. NON C'E' NESSUN ATENEO ITALIANO DOVE RISULTI UNA LAUREA A NOME DI SILVIO BERLUSCONI, TRANNE OVVIAMENTE LE LAUREE AD HONOREM CHE GLI HANNO DATO DURANTE IL SUO GOVERNO. PERCHE' SAI IN ITALIA I LECCACULO SI SPRECANO. MA LE LAUREE AD HONOREM NON VALGONO UN CAZZO, ANCHE VALENTINO ROSSI E' LAUREATO AD HONOREM. BERSLUSCONI E' RAGIONIERE FIGLIO DI UN RAGIONIERE. D'ACCORDO FORSE IL DIPLOMA DA RAGIONIERE E' MEGLIO DI QUELLO DEL DAMS PER REGERE LA BARACCA, MA DE GASPERI AVEVA FATTO "SOLTANTO" IL LICEO... E OGGI VIENE DIPINTO COME IL PIU' GRANDE STATISTA DELLA STORIA.

...
scritto da GRANZZUL, marzo 26, 2008

IL PAREGGIO E' MATEMATICO. PDL e PD RAPPRESENTANO DUE FETTE QUASI UGUALI DI ELETTORATO. A VOLTE UNA PREVALE SULL'ALTRA (MA IL PIU' DELLE VOLTE LA DIFFERENZA E'DATA DALL'ASTENSIONE) CICLICAMENTE, MA IL MECCANISMO PERVERSO DELLA LEGGE ELETTORALE AL SENATO PER ESSERE CERTI DI VINCERE OBBLIGA AD AVERE UNA OMOGENEA E COSTANTE CONFERMA DEI DATI IN TUTTE LE REGIONI. COSA CHE IN REALTA' NON E:' IL NORD E' DEL PDL IL CENTRO DEL PD E IL SUD ONDIVAGO. AL PAREGGIO NON SI SFUGGE. SENZA CONTARE CHE SE LA LEGA FOSSE DETERMINANTE, STAVOLTA, A DIFFERENZA DELLA LEGISLATURA TRA IL 2001 E il 2006 DOVE ERA ININFLUENTE, FARA' PESARE LA SUA POSIZIONE. SENTITE GIA' LE DICHIARAZIONI DEI LEGHISTI CHE DECIDERANNO DOPO IL VOTO QUALI PALETTI FISSI CHIEDERE. MA LEGA E ALA FINIANA (EX AN) DEL PDL NON VANNO D'ACCORDO. PER CUI BERLUSCONI SE VUOLE GOVERNARE DEVE VINCERE CON UN MARGINE TALE CHE LA LEGA NON SIA DETERMINANTE SE NO FARA' LA STESSA FINE DI PRODI. NON SI PUO' GOVERNARE SE QUALCUNO HA POTERE DI RICATTO.

...
scritto da Andre, marzo 26, 2008

Quelli di Ipr marketing devono essere completamente sbronzi, come fanno a non considerare certi aspetti fondamentali?.Qui non molti considerano che in regioni come la lombardia il pdl andrà oltre il premio visto che ne SA ne UDC supereranno l'8 % e quindi, siccome le proporzioni fra pdl e pd saranno molto penalizzanti per il pd al pdl spetteranno ben più dei senatori previsti dal premio anche se non arriva al 55%

...
scritto da Silvestro, marzo 26, 2008

Continuo a pensarla come Re di Roma Pdl 160-162. Questa simulazione Ipr da troppi senatori Udc e Sa.

...
scritto da osvi, marzo 26, 2008

Purtroppo vedo molta confusione sulla legge elettorale al senato.
Le liste che non dovessero superare la soglia in alcune regioni UdC SA darebbero i loro voti alla lista perdente che abbia superato 8%, in quanto la lista vincente si prende gia il premio di maggioranza. siccome la SA è sicura nelle regioni dove è dato per sicuro vincente il PD (Emilia Toscana e Umbria) questa toglierebbe seggi al PdL, per cui dico non solo non ci sarà pareggio ma avremo le due camere con maggioranze diverse e dunque prepariamoci a rivotare. Proprio perchè questa legge elettorale era stata congeniata per evitare che che la sinistra potesse governare nella scorsa legislatura dove era data per sicura vincente, oggi si ritorce contro chi la pensata. Scusate ma non sarebbe stato più semplice modificarla prima? E allora chi è causa del suop mal pianga se stesso.

...
scritto da obama77, marzo 26, 2008

Starei attento a fare previsioni affrettate.....
per il cavaliere questa è la quinta campagna elettorale....
nelle precedenti 4 lui ha sempre ostentato sicurezza di vittoria, e pure per 2 volte ha perso.......

...
scritto da baffo, marzo 26, 2008

se non avete mai sentito un oste dire che il suo vino fa schifo non sentirete mai IPR dire che il cav avrà 30 senatori di vantaggio. Ma è un discorso che vale per tutti. L'amara verità è che ormai i sondaggisti recitano i dati che vogliono sentire i committenti. A casa mia si chiama prostituirsi....

...
scritto da re_di_roma, marzo 26, 2008

Troppi 31 senatori a UDC e SA.
Al max 15 in due.
Io cmq ho calcolato
PDL 160
PD 142
SA 11
UDC 2

...
scritto da vincent, marzo 26, 2008

Slogam 2006, "bisogna essere proprio c_ _ _ _ _ _ i per votate a sinistra!




...
scritto da orgio, marzo 26, 2008

ma insomma, penso che il pdl sia comunque sopra i 160. ma con coraggio noi italiani assegneremo il 13 e 14 aprile una maggioranza a berlusconi dopo i suoi 5 anni di governo? allo stesso modo perchè dovremmo darla a veltroni dopo questi due anni di governo e con la consapevolezza che sacrificherà in nome del dialogo col pdl alcune norme fondamentali per la democrazia come la par condicio? io penso sia più opportuno votare per i piccoli partiti fuori e dentro le coalizioni, per far capire a pd e pdl che gli italiani non dimenticano i loro disastri al governo, dei quali, come partiti più grandi, sono i maggiori responsabili

...
scritto da lucifero, marzo 26, 2008

i senatori a vita sono stati determinanti per il primo governo berlusconi
se poi non sono stati eletti dal popolo è un vanto visto la gente
che siede in parlamento

...
scritto da Andre, marzo 26, 2008

pirata romano, spiacente di deluderti ma il sondaggio ipr è la più grande cazzata che la storia del mondo abbia mai dovuto sorbirsi, propaganda pura.....la realtà è che il pdl ha proprio oggi sfondato quota 167 seggi e si accinge a vincere le elezioni del senato, ribadisco che la partita non è chiusa ma stra chiusa!!!!!

...
scritto da Davide, marzo 26, 2008

Da una prima lettura le proiezioni sono fatte in maniera grossolana. Gli scenari proposti sono poco significativi. Basti pensare che la SA è data a seggi tra le altre regini anche in Lomardia, Emilia e Puglia, cosa non molto probabile, almeno in tutte e 3 ed in particolar modo in Lombardia e Puglia.
L'effettivo pareggio o addirittura vittoria degli ex alleati dell'Unione può essere ottenuta solo in caso di voto effettivamente utile. Non credo che PD e SA siano in grado di spostare quell'1-2% al Senato nelle regioni chiave a favore della causa di far perdere Berlusconi.
Mi spiego meglio. In Lombardia al PD conviene che la SA raggiunga il quorum per impedire al PDL di stravincere e guadagnare più dei 26 seggi del premio di maggioranza. In Emilia lo stesso discorso ma per fare in modo che il PDL divida i seggi di minoranza. Nel Lazio o in Liguria invece è più opportuno il voto al PD per far vincere il premio di maggioranza anche a scapito del raggiungimento del quorum per la SA. Alcuni paventavano un possibile accordo tra PD e SA su questa base di ragionamento ma penso che sia fantapolitica. Però se casualmente queste ipotesi si verificassero sarebbe veramente un gran casino.
I sondaggi regionali stanno comunque presentando ipotesi e scenari particolari. Ho visto una della Liguria che dava vincente il PD e la SA a seggi, un altro che dava vincente il PD nel Lazio. La situazione è complicatissima.
Se il distacco alla fine dovesse essere tra i 5 e i 7 punti e la SA dovesse ottenere almeno un 7% che le garantirebbe seggi in alcune regioni la maggioranza al Senato sarebbe solo una speranza per il Cavaliere.

...
scritto da Gab, marzo 26, 2008

Che strizza che avete eh?
Giulio la costituzione non interpretabile, i senatori a vita hanno pari dignità degli altri. Quindi se vogliono votare contro possono farlo e possono anche votare a favore se vogliono
In ogni caso con questa legge elettorale, chi viene eletto dal popolo?

Gli eletti sono nominati dalle segreterie di partito

Appello contro il voto utile:

"Votate chi vi pare, il voto è libero"

Per fortuna

...
scritto da Giulio, marzo 26, 2008

Ribadisco che i senatori a vita, o almeno la maggioranza di essi, non devono più essere determinanti come lo sono stati per il governo Prodi, non possono essere pregiudizialmente contro il Centrodestra. Se questo verrà scelto dalla maggioranza degli italiani, loro non dovranno essere gli artefici di una crisi perchè sarebbe una gravissima lesione della democrazia, in quanto loro non sono stati eletti dal popolo.

...
scritto da alex1, marzo 26, 2008

Il sondaggio di REPUBBLICA, da x scontato (e requisito essenziale) che SA e UDC prendano SENATORI in molte regioni, cosa veramente poco probabile.

Penso che in molte regione sia SA che UDC non raggiungano la soglia 8%, il che significherebbe VITTORIA CERTA PER IL PDL!!!





...
scritto da lucifero, marzo 26, 2008

il nano ha paura di un dibattito con l'avversario codardo! penso che i suoi
elettori siano come lui dei furbi(surrogato dell'intelligenza)


...
scritto da Sayo, marzo 26, 2008

Il dato che è sfuggito a molti è che Sinistra Arcobaleno e UDC saranno all'opposizione del PDL. Il PDL non potrà contare "a prescindere" sui voti dei senatori UDC. E al Senato l'astensione equivale a voto contrario.

...
scritto da fili, marzo 26, 2008

ggrande andrea l'unica cosa che può fare veltroni è l'attricetta d'avanspettacolo

...
scritto da graym, marzo 26, 2008

Tutte chiacchiere, Repubblica non potendo sostenere ulteriormente una vittoria del PD non puo' far altro che puntare al pareggio al senato!

uesto spinge comunque al VOTO UTILE
Silvio ha ragione: E'INDISPENSABILE: Voto al PDL CAMERA E SENATO OVUNQUE per maggior sicurezza, cancelliamo Casini e le Sinistre

...
scritto da Diego, marzo 26, 2008

Caro Andrea
e invece gente come Fini, Bossi,vostri fidi alleati, hanno lavorato duro nella vita vero?
Poi, se anche

...
scritto da pirata romano, marzo 26, 2008

La rimonta c'è! Il pareggio pure.

...
scritto da gagost, marzo 26, 2008

Se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola.

...
scritto da mauroz, marzo 26, 2008

Mi sono fermato a leggere il committente del sondaggio e non sono andato oltre.
Mi dispiace che qualcuno si faccia delle fantasie con questi fantaconteggi IPR, ma la realtà e' un altra. l'appuntamento sempre per il 14 Aprile verso le 15.


...
scritto da Andrea, marzo 26, 2008


Veltroni è in politica da 40 anni
non ha mai lavorato in tutta la sua vita
non è neanche laureato
è solo diplomato in CINEMA E TEATRO...

Ad uno cosi io dovrei affidare la guida del paese???

Scrivi commento

busy
<-> Hai ritenuto interessante questo articolo? Condividilo in rete
 
< Prec.   Pros. >

Sondaggi politico elettorali, altre notizie

SONDAGGIO VELTRONI: IL GOVERNO PERDE IL 5,3% IN UN MESE, RISPONDE BONAIUTI01/07/2008
CONSORTIUM: CDX AL 51%, PDL IN CRESCITA AL 41,5%, PD IN RIBASSO AL 32% 03/07/2008
SONDAGGIO: E' DI PIETRO CHE FA L'OPPOSIZIONE, VELTRONI E' IN SECONDO PIANO03/07/2008
BERLUSCONI: SOLO IL 18% APPROVA L'OPERATO DEI MAGISTRATI26/06/2008
COESIS: BERLUSCONI SEMPRE AL TOP 50-60%, IL PD TRABALLA27/06/2008
ALFANO DIFENDE IL DECRETO "SALVA PROCESSI", PROMOSSO IN UN SONDAGGIO IPR19/06/2008
GIUSTIZIA, PER WEBER (SWG): NON INCIDE SULLA FIDUCIA IN BERLUSCONI17/06/2008
SONDAGGIO: PER SWG LA LEGA VOLA AL 10%10/06/2008
CASINI: IPR CI DA' IN CALO, MA SECONDO I MIEI SONDAGGI STIAMO CRESCENDO09/06/2008
IL PDL HA IL 40% NON SIA IL PARTITO DI RATZINGER07/06/2008

Studi e Ricerche

Fai tu la notizia

Hai qualcosa da raccontarci? Ti sei imbattuto in un fatto che pensi meriti l'attenzione dei media? Scrivi il tuo pezzo e invialo a Clandestinoweb, la redazione ti contatterà per pubblicarlo sul sito

SEGNALACI UNA NOTIZIA

Vetrina

opinion.jpg

tg5.png

vr.jpg

logo la destra news

radioradicale.png




 

 

serverstudio web marketing e design