Sondaggi politici, elettorali, sondaggi d'opinione. Il sondaggio politico elettorale che fa opinione

Clandestinoweb
Ultimo aggiornamento: 16.05.2008 ore 20:56
SONDAGGI A CONFRONTO: 5-9 PUNTI SEPARANO LE DUE COALIZIONI A 20 GIORNI DAL VOTO Stampa E-mail
21/03/2008
MAR. - di Natascia Turato. Nel primo giorno di primavera il nostro consueto appuntamento con i sondaggi a confronto di questa settimana, ci consegna una situazione in generale non molto cambiata rispetto alla scorsa settimana: le due maggiori coalizioni separata da un minimo di 6,5 punti ad un massimo di 9.
fumetto numeri200x180.jpgOtto istituti a confronto sulle intenzioni di voto nazionali.
Il Popolo della Libertà va da un minimo del 35,5% ad un massimo del 41,0%, la Lega da un 4,1% ad un 6,5% e il Movimento per l'Autonomia dallo 0,4% all'1,5%, con la coalizione per Berlusconi Premier che si attesta sui dei dati che vanno dal 43,0% al 45,5%.
Sull'altro versante abbiamo il Partito Democratico che viene valutato da un minimo del 32% ad un massimo del 35% e l'Italia dei Valori dal 2,5% ad un 4,0% e la coalizione che sostiene Waltert Veltroni che oscilla tra un 36,0% ad un 38,4%.
L'Unione di Centro che sostiene Pierferdiando Casini va da un 5,5% ad un 7,0%, la Sinistra Arcobaleno per Bertinotti premier va da un 6,3% ad un 7,7%.
La Destra-Fiamma Tricolore insieme per la Santanchè il dato va dall'1,7 al 4,0% e per finire il Partito Socialista per Enrico Boselli va dallo 0,5% al 2,0%.
Nel darvi appuntamento alla prossimo settimana, auguro una buona Pasqua a tutti. Natascia Turato
vaialletavole1.jpg

Commenti (75) >>
...
scritto da Stratos58, marzo 26, 2008

Senato della Repubblica.

Ad oggi :

PDL 153
PD 141
SA 12
UdC 3
La Destra 1
Altri 5


...
scritto da Eric, marzo 26, 2008

Il PD vincera' al Senato !!!

...
scritto da leonhard, marzo 25, 2008

... Berlusconi le tasche le ha già piene da tempo e di suo ... Veltroni e gli Altri sono disperati ...




...
scritto da bg, marzo 25, 2008

Prima di votare berlusconi pensateci non una ma mille volte. Questo ed i suoi amici non hanno altro scopo che riempirsi le loro tasche.

...
scritto da orgio, marzo 25, 2008

ho capito perfettamente quello che vuoi dire franco. ti dirò quello che penso di berlusconi. lui incarna secondo me un brutto vizio della politica, ovvero una commistione spropositata di politica, azienda, mezzi di informazione. tutto incentrato nella sua persona. il discorso secondo me da fare è che bisognerebbe cercare di andare oltre la sua persona nella nostra analisi e vedere come la maggior parte delle forze politiche hanno industriali di riferimento (stando ai dati dell'espresso questo discorso non riguarda rifondazione comunista) che finanziano il partito e la campagna elettorale e hanno gruppi editoriali di riferimento a sostenerli. ed è proprio questa commistione tra potere politco, imprenditoriale e della comunicazione che va spezzato. berlusconi lo incarna nella sua persona, ma il problema non può essere limitato a lui. riguarda la politica in generale. se poi vogliamo parlare ancora di temi etici, c'è da constatare purtroppo che la politica è piena di casi di collusione con la criminalità organizzata sia nel centrodestra sia nel centrosinistra. io non sono un giustizialista, non lo sono mai stato. ragiono col concetto meglio un delinquente libero che un innocente in galera. devo dire però che questo stato di corruzione morale di alcune parti della politica è veramente ignobile e fin quando non verrà arginato questo fenomeno non si può sperare, secondo me, in nessun reale cambiamento.

...
scritto da FRANCO SPALLANZANI, marzo 25, 2008

Caro Orgio hai ragione. Quello che mi imprigiona è la presenza in politica di Berlusconi, che per il mio senso etico e civile rappresenta tutto il contrario dell'educazione che ho ricevuto da famiglia, scuola e suore varie. Quando finalmente il suddetto individuo se ne andrà dalla politica e i giochi si riapriranno per tutti potrò considerare le proposte ed i fatti in modo "normale". A proposito, nei vari punti elencati ho dimenticato il conflitto di interessi (enorme) indegno di qualsiasi paese che vuole considerarsi civile. Ciao.

...
scritto da orgio, marzo 25, 2008

siamo d'accordo franco. quello che mi chiedo io, e che chiedo a tutti, c'è un motivo vero, valido, per votare uno dei due partiti maggiori? un motivo che non sia dall'altra parte fanno schifo. lo chiedo a tutti

...
scritto da FRANCO SPALLANZANI, marzo 25, 2008

1) Putin è un vero liberale (frase di Berlusk)
2) La faccia di Previti e Dell'Utri
3) Assoluzione perchè il falso in bilancio non è più un reato
4) Candidati Ciarrapico e Mussolini
5) Gli evasori fiscali, mafiosi, massoni, costruttori abusivi, falsificatori di bilancio, e bigotti vari voteranno PDL
6) Le Lega Nord è razzista e xenofoba.
7) la P2

Mi basta uno solo a scelta dei punti suelencati per votare certamente dall'altra parte. E' una questione etica e non politica.

...
scritto da roberto iossa, marzo 25, 2008

A QUANTO PARE LA LOTTA SI RESTRINGE IN 4 REGIONI IN BILICO : CALABRIA, SARDEGNA, LIGURIA E soprattutto LAZIO.
INOLTRE CE NE SONO ALTRE 3 : BASILICATA MARCHE E ABRUZZI, NON ANCORA ASSEGNATE. INFINE LA LOTTERIA DEL RISULTATO DELLA SINISTRA ARCOBALENO NEL TRIANGOLO ROSSO (emilia romagna, toscana, umbria) che potrebbe sottrarre o meno senatori al PdL ed il risultato della LOMBARDIA con il suo eventuale grumo di senatori aggiuntivi per il PdL in caso di grossa affermazione.

A meno di colpi di scena CHE CAMBINO I VALOR ATTUALI ( E CERTO IN QUESTI GIORNI LA VICENDA ALITALIA NON CHEDO CHE ABBIA PRODOTTO GROSSO GIOVAMENTO A vELTRONI...)

Dunque, cari militanti di partito, avanti con le telefonate di invito al voto ai vostri amici abruzzesi, laziali, calabresi e liguri...

...
scritto da tony, marzo 25, 2008

Quello è un gran vento...... carico del fetore della monnezza campana.

...
scritto da salva, marzo 24, 2008

A proposito del cos' detto "voto tile" mi viene da dire "Libero voto in libero stato!", se si continua ad andare al seggio con la molletta al naso il disgusto della politica è ievitabile e con il disgusto è inevitabile la perdita di ogni speranza di cambiamento. Ciao a tutti Salvatore

...
scritto da orgio, marzo 24, 2008

col cavolo che mi fido di veltroni. ma di sicuro neanche di berlusconi dopo i suoi disastrosi 5 anni di governo

...
scritto da Antony, marzo 24, 2008

Ma davvero vi fidate di Veltroni e del suo vento di novita'? C'è tutto il governo di Prodi nel suo schieramento ,ha tolto Visco per vergogna,ci vuole solo riempire di tasse comeha fatto il suo presidente,tanto lui la sua pensioncina e i suoi affari glieli cura Prodi,why not???Vedete se Veltroni è aNDATO IN Campania a fare i comizi e a capire perchè li' la gente ha la spazzatura fino al primo piano di casa!!! Perche' non gliene frega niente e la spazzatura gliela tirano sul palco a quel pensionato a 45 anni!!!!Berlusca forever abbasso i politici di professione a me non interessa che si faccia una lege per lui,perche' Prodi non glil'ha abolita? semplice serviva anche per i suoi amici e per lui!!

...
scritto da orgio, marzo 24, 2008

il problema è, si sta garantendo una elezione democratica che porti gli elettori a scegliere? no, i due grandi partiti stanno giocando la partita in maniera dittatoriale. erano d'accordo nel liberarsi di tutti coloro che dissentivano dalla loro posizione e svuotando la par condicio stanno distruggendo i principi di democrazia e libera scelta. il ragionamento di pd e pdl è dittatoriale

...
scritto da orgio, marzo 24, 2008

leonhard non la prendere come offesa ma il ragionamento che fai è dittatoriale. spazziamo via tutti e governiamo noi. alla fine un regime dittatoriale garantisce perfettamente la governabilità, no?

...
scritto da leonhard, marzo 23, 2008


... gli italiani sono intelligenti alla fine spazzeranno via i piccoli ricattatori-ambigui partiti che a nulla servono ... se non a se stessi ed a rendere ingovernabile il Paese ...
Buona Pasquetta a tutti.




...
scritto da http://michaelmass.blogspot.com, marzo 23, 2008

Oltre a fare sondaggi sulle singole regioni si dovrebbero mettere tutti i parti mentre molti mancano spceie quelli che tolgono voti a destra come MIS Rauti, No Euro, ecc.

...
scritto da http://michaelmass.blogspot.com, marzo 23, 2008

Io ritengo che questi sondaggi sootsitmino alcuni partiti specie a sinistra e sopravalutino PDL e Lega alla fina avremo un pareggio fra Veltroni e Berlusconi con gran exploit fra i piccoli, specialmente UDc, La Destra e Sinistra Arcobaleno.
A 20 giorni dal voto ci sono stranamente ancora troppi indecisi....che alla fine decideranno e sconvolgeranno i sondaggi.

...
scritto da MILANIK, marzo 23, 2008

berlusconi e veltroni sono due cialtroni. L'Italia sta per andare in bancarotta
- non solo l'alitalia - questione di poche settimane. Quando saranno al governo loro verranno travolti dalla crisi internazionale già partita in USA ed
indubbiamnete provocata dalla delirante politica di Bush: io sono di destra ma
anche in USA una grossa fetta della destra ex-reganiana ed ex-kissingeriana e'
contro Bush. Solo in italia nessuno osa contestare Bush.Se gli italioti sia
quelli che vanno in suv come quelli ancor più dementi che vanno in
bicicletta per non inquinare votano i due partiti di plastica avranno
quel che si meritano finiranno in miseria . Le banche congeleranno i risparmi
e saremo come tutto lascia credere buttati fuori dall'euro a cui per altro non
avevamo nessun diritto di accedere dato che Prodi per entrare nell'euro presento'
carte false come ha sempre fatto e sta facendo anche ora.Dovermo usare la
Lira..Turca.Tutto quello che sta succedendo ora e' proprio finalizzato
a buttare fuori dall'europa i paesi come l'italia ma anche spagna grecia e
forse pure francia del trombeur Sarko'.E' il progetto del Bilderberg e del
NWO. Occorre ribellarsi a questo stato di cose prima che sia troppo tardi.
W LA RIvoluzione!

...
scritto da LockHart, marzo 22, 2008

La Legge Bossi-Fini è tuttora in vigore. Il CS voleva abrogarla, ma non si trovò l'accordo politico!!!

...
scritto da orgio, marzo 22, 2008

concordo pienamente con paola. le differenze sono assai poche. offrono sfumature diverte con intenti comuni. e tu leonhard lo confermi con il tuo discorso sulla bossi fini. si cerca di dare una sfumatura diversa ad uno stesso concetto. i conservatori della thatcher hanno precarizzato in maniera incredibile il mondo del lavoro. i laburisti si sono sognati di ristabilire un forte diritto del lavoro. hanno messo qualche misero cerotto. e lo stesso è successo in altri paesi europei fino alla situazione limite della germania dove cdu e spd governano insieme. il risultato? la spd è in crollo verticale nei sondaggi perchè molti che la hanno votata sono delusi. in italia succederà uguale. governeranno questi due partiti, prima l'uno poi l'altro, quindi masse di delusi si riverseranno su terzi partiti se, come spero, esisteranno ancora. viceversa succederà quello che dice paola. astensioni altissime, il che è un pessimo segno per la democrazia. una democrazia è forte quando tutti possono esprimersi ed essere rappresentati.

...
scritto da Sfiato, marzo 22, 2008

Mi sono sempre domandato come mai dopo l'11 settembre l'economia americana cresceva più del 4%, quella Italiana invece sotto l'1%. Ma le due torri non stavano negli Stati Uniti? Buoh!

...
scritto da leonhard, marzo 22, 2008


... ma in Italia non sarà così ... andrà a votare l'80 per cento e l'80-85 per cento di questi Elettori voterà per il PDL e il PD ... Inoltre non è come dici ... E sai bene che le differenze sono enormi tra i due schieramenti per quanto concerne il modo di "sentire" e "vedere" la Società ... in poche parole nella differenza di Valori. Non per niente Veltroni si ripropone di rivedere la Bossi-Fini, il PDL invece pensa di rafforzarla ... Veltroni sta studiando un'alternativa ai dico ... il PDL non ci pensa nemmeno ... E così via ... sulla Giustizia ... e su altro ancora. Non per niente da una parte ci stanno i Radicali e Di Pietro con Veltroni ... Dall'altra parte ci stanno Fini e la Lega con Berlusconi ... E non è propriamente la stessa cosa ...
Ciao e buona Pasqua a tutti.






...
scritto da Paola, marzo 22, 2008

Sempre sul voto utile.

Sapete quale è la percentuale dei votanti in USA?

Sfiora a mala pena il 50%.

Ci sono fondamentalmente due partiti: Repubblicani di centro-destra, Democratici di centro-sinistra

(Vi ricorda qualcosa?)

Praticamente il restante 50% delle persone non va a votare perchè non si sente rappresentato.

La potenza del voto inutile tanto decantato da Veltrusconi!


...
scritto da Paola, marzo 22, 2008

Bene...se è così come tu dici...che ci andiamo a fare a votare?
Aboliamo le elezioni!
Cinque anni li diamo da subito a Berlusconi e gli altri cinque a Veltroni.
Ma possiamo anche fare di meglio, ai due schieramenti, che di destra e di sinistra non hanno nulla, ma proprio nulla, proponiamo l'accorpamento in una unica coalizione di centro (tanto questo sono!) e per la pace di tutti e specialmente delle finanze dello Stato aboliamo il voto.
Che te ne pare? Geniale no?

...
scritto da leonhard, marzo 22, 2008


Comunque al di là di ogni considerazione, più o meno plausibile ... rimane il fatto che ad oggi è opinione diffusa tra la Gente ..., ed i sondaggi d'ogni colore lo dimostrano, con circa l'80-85% delle preferenze ai due maggiori partiti ... che si va sicuri verso il Bipartitismo ... gli altri, i piccoli, molto probabilmente saranno spazzati via dalle Elezioni ... in quanto dovranno spartirsi il rimanente 15-20% [inclusi voti nulli e bianche] e non ce ne sarà davvero per tutti ... E se anche qualcuno passerà la soglia ed entrerà in Parlamento, non conterà più nulla per le sorti del governo del Paese ...
E Berlusconi e Veltroni ... pur non dichiarandosi per un governo di larghe intese ... su un unico punto si sono dichiarati d'accordo ....: ... che non ci sarà più condizionamento da parte dei "piccoli superstiti" ... e non accetteranno nessun soccorso dagli "scampati" ... da chi si è tenuto fuori ...
Ed è qui che casca ... l'asino ... dell'utilità del voto ... in quanto un voto dato ad un partito dovrebbe sempre avere un fine ... che sia di governo o d'opposizione ... E se manca questo fine ... Allora tutto diventa inutile ...
Un voto inutile ... appunto.



...
scritto da nick, marzo 22, 2008

L' Italia non si può permettere la pressione fiscale al 40 % finchè avrà 200 miliardi di evasione. Inutile dire che l'evasore potrebbe emergere con aliquote più basse: l'evasore emerge se lo costringi non se lo incentivi.

...
scritto da Paola, marzo 22, 2008


Con il Bluff di Alitalia finalmente Berlusconi cala la sua maschera da pagliaccio, in modo plateale e definitivo!

Sempre più convinta che il mio voto a La Destra sarà utilissimo.

...
scritto da orgio, marzo 22, 2008

non concordo. il governo prodi è caduto si perchè dei senatori sono usciti dalla maggioranza ma il suo fallimento è legato al fatto che sia stato incapace di dare risposte politiche concrete ai problemi della gente, al fatto che non vi fossero idee buone per cambiare l'italia. è facile far ricadere le colpe su partiti piccoli, coprendo così le proprie inefficienze. io non voglio ritrovarmi in un paese con un bipartitismo in cui un partito fa leggi schifezza al governo che poi vengono confermate dall'altro senza che nessuno dica nulla. dici che gli uomini passano le idee rimangono. vero. vorrei però che fossero idee espressione di una vera democrazia. la scelta ultima spetta sempre agli elettori. non si può truccare la campagna elettorale così vergognosamente

...
scritto da Paola, marzo 22, 2008

E' dittatura nel momento in cui a decidere il bipartitismo sono solo due persone, chi te lo dice che la maggior parte degli italiani sia d'accordo?
Abbiamo votato per questo?
E chi te lo dice che questi due pessimi individui non siano votati solo perchè giocano sul fatto del voto utile?
Ma da quando in qua un voto è inutile?
Nemmeno nei paesi più beceri si sentono siffatte sciocchezze.


...
scritto da leonhard, marzo 22, 2008

... Ma qui non si tratta di votare per 2 partiti ed instaurare una sorta di dittatura ... Si tratta di voler uscire dalla vecchia Politica ... condizionata dal ricatto perenne dei piccoli partiti che con lo zero virgola hanno sempre paralizzato la vita dei governi .... Basta guardare all'ultimo governo-Prodi ... che è caduto perchè Mastella e il suo partito dell'1% ha deciso ad un certo punto di togliergli la fiducia ... ed è solo l'ultimo caso in ordine cronologico ...
... Il Bipartitismo darà governabilità al Paese e lo renderà un Paese moderno ... a prescindere da chi starà a capo di questi partiti ...
... Perchè gli uomini passano le Idee rimangono ...



...
scritto da orgio, marzo 22, 2008

appunto la par condicio. è vero l'ho sentito anche io che vuole abolirla. e veltroni gli fa sponda. proprio veltroni (allora segretario dei ds) che quando la legge sulla par condicio fu varata dal governo di centrosinistra, la magnificò come una grande norma di democrazia. che vergogna

...
scritto da claretta, marzo 22, 2008

oggi non so dove ..è dappertutto berlusconi ha detto che appena eletto cambierà la legge sulla per condicio.
per quale motivo io elettore profondamente convinta di destra..LA DESTRA che pago le tasse come gli altri non ho gli stessi diritti di un elettore che vota pdl solo perchè il leader di tale partito ha le tasche piene e il monopolio dell'informazione e quindi lo stato che nella sua persona mi rappresenterà non deve tutelarmi?
questa è democrazia? riflettete bene perchè un giorno anche un elettore del pdl può trovarsi in una posizione contraria al suo leader e allora??stesso trattamento chi è tiranno una volta lo è di indole.

...
scritto da osvi, marzo 22, 2008

vi ricordo che la legge Bossi -Fini non e stata modificata. questa è un'altra bufala della destra. Poi voglio vederlo Berlusconi che che attua una sentenza della corte europea che manda rete4 sul satellite per far posto a Europa7

...
scritto da orgio, marzo 22, 2008

brava paola. io per carità sono assai lontano dalle posizioni della destra. ma condivido in pieno la tua analisi

...
scritto da Paola, marzo 22, 2008

Sono indignata dal fatto che sia Veltroni che Berlusconi si appellano al voto utile.
Mi pare che i due, che hanno deciso da soli di trasformare il nostro sistema elettorale in un sistema bipartitico, hanno oltrepassato il limite sfociando in una "repubblica dittatoriale".
E' per questo che io voterò secondo coscienza, secondo i miei credo, secondo i miei valori ed in barba alla storiella del voto inutile.
Voterò, dunque, La Destra di Storace, sia alla Camera che al Senato!

...
scritto da orgio, marzo 22, 2008

beppe sono d'accordo con te nel dire che il governo prodi non è riuscito ad esprimere una buona politica. una cosa non capisco del tuo discorso. critichi gestioni comunali, privilegi, portaborse, nani e ballerine e quant'altro e rappresenti ufficialmente (almeno questo mi sembra di aver capito) un partito che per nulla si discosta dal mal costume generalizzato della politica. nel centrodestra così come nel centrosinistra

...
scritto da orgio, marzo 22, 2008

ti rispondo. i dati istat che tu dai si riferiscono alla pressione fiscale. ma in quei dati non sono comprese le bollette per esempio del gas che sono aumentate perchè ai comuni sono stati tagliati i fondi. quella del taglio delle tasse è una bufala. riguardo la bossi fini: la microcriminalità secondo i dati del ministero è aumentata nel corso dei 5 anni di governo berlusconi. questo sempre che vogliamo ritenere la microcriminalità frutto della immigrazione. la legge bossi fini a mio avviso ha creato assai più problemi di quanti ne abbia risolti e personalmente la ritengo anche per molti versi inumana (riguardo ad esempio al ricongiungimento familiare). legge moratti: proseguiva nel solco dell'autonomia scolastica avviata da berlinguer. un totale disastro che ha impoverito le scuole dal punto di vista dei finanziamenti e quindi della qualità dei servizi offerti. al di là di questo che è oggettivo, soggetivamente sono assolutamente contrario all'incentivazione degli istituti professionali che, guarda caso, esistono e sono frequentati solo nelle periferie e piccoli centri, dove è il massimo a cui tu giovane possa aspirare. bello schifo e ne parlo anche perchè è una questione che mi tocca da vicino. riguardo le democrazie moderne a cui questi grandi partiti fanno riferimento. è comodo prendere delle democrazie europee solo quello che ci piace. il fatto di non candidare inquisiti? il fatto che chi perde le elezioni va a casa e non si presenta più (berlusconi ha perso due volte le elezioni ed è sempre lì)? le dimissioni che scattano automaticamente a seguito di inchieste? qua non si dimettono manco se li hanno condannati. non si può prendere delle democrazie europee solo quello che ci piace e ignorare ciò che non ci piace. comunque si. io continuo ad auspiucare il voto per partiti piccoli, quanto meno come segnale a pd e pdl che si candidano a governare.

...
scritto da Beppe Stilo, marzo 22, 2008

Ci si dimentica alcune cose fondamentali:
1)dal 2004 ad oggi la Sinistra ha governato per 8 anni e Berlusconi per poco più di 5
2)La Sinistra ha governato in un momento in cui l'economia ha corso nell'area euro con percentuali doppie rispetto alla media che ha viaggiato il nostro Paese e non siamo stati in grado di aggangiarci a questa crescita,perdendo occasioni formidabili per lo sviluppo.
3)L'11 settembre 2001 ha segnato una svolta epocale condizionando fortemente lo sviluppo e non consentendo a Berlusconi di potere attuare il suo programma.(Male ha fatto a non chiarire meglio l'impossibilità a mantenere quanto promesso alla luce degli eventi internazionali.Questo possiamo rimproverarglieno,da amici)
Sono stati persi gli ultmi due anni con un governo che come ha efficacemente detto Giampaolo Pansa sull'Espresso."Questo è un Governo formato non da diversi ma da opposti che si guardano in cagnesco,odiandosi"-E detto da Pansa del quale tutto si può dire,ma non che non sia uno dei nostri più grandi giornalisti che non ha mai nascosto le sue simpatie per la Sinistra.
Hanno accusato Berlusconi di avere "falcidiato" le entrate con la sua politica, eppoi abbiamo visto quanti "tesoretti" e di che importi son saltati fuori.(gestiti malissimo".
Domani sarà dura per chiunque governare.Per quanto riguarda I Comuni ed i tagli loro imposti,tutti rimpiangono Berlusconi rispetto a Prodi.Comunque sia la ricreazione è finita anche per tanti Comuni.Bisognerà mettere mano ad una sana politica di alienazioni ,a cominciare da Partecipate che non c'incastrano nulla con l'eessenzialità dei servizi,leggasi per esempio,per dirne una,farmacie e finanziare gli investimenti con alienazioni appunto fatte di scelte razionali.Tagli di spese inutili,finanziamenti inutili e solo elettorali,leggasi contributi a circoli,circoli,sagre dalla fettuanta ai pinoli,snellire Uffici Stampa che sono "megafoni" dei Sindaci,Consulenze esterne solo quando necessarie e potrei continuare.Credo basti ed una classe politica che nelle nomine nelle Partecipate privilegi le competenze e non i "trombati",gli amici degli amici,i portaborse.Si nomini chi vale e vedrete che le cose andranno meglio.
Beppe Stilo-Consigliere Comunale Forza Italia-Scandicci-Firenze

...
scritto da leonhard, marzo 22, 2008

Naturalmente ... orgio ... il tuo è un giudizio negativo-soggettivo dell'operato di Berlusconi ... 1) E' stato certificato dall'Istat che le tasse sotto il governo Berlusconi erano attorno al 40% di media nazionale, con Prodi la media è salita al 43-44%...; 2) la Bossi-Fini stabiliva per gli extracomunitari che dovessero avere un contratto di lavoro per fare ingresso in Italia ... e sotto quella norma si sono legalizzati i lavori di centinaia di migliaia di lavoratori che prima erano sfruttati e senza diritti, con vantaggi notevoli per i clandestini ed anche per le casse dello Stato. La Sinistra ha abrogato quella norma ... ora si può entrare anche senza avere un lavoro... Berlusconi ripristinerà quella norma, perchè utile e fa entrare nel Paese solo extracomunitari in grado di potersi mantenere senza delinquere ... 3) La Riforma della Scuola, era un'eccellente Riforma approvata anche dall'Ue, che si basava sulle 3 "i" [inglese, impresa, informatica] con un insegnamento più pratico ed all'altezza dei tempi: vale a dire insegnamento di almeno due lingue straniere fin dalle elementari con adeguato insegnamento dell'informatica ... C'era poi la possibilità nelle superiori di percorrere percorsi diversi ... di indirizzo professionale e di uno sbocco più immediato nel mondo del lavoro .... senza tuttavia precludere a nessuno la possibilità di iscriversi all'Università ... E questa norma delle 3 "i" Berlusconi se tornerà al governo ha già detto che la reintrodurrà ...
... Per quanto riguarda poi alla conclusione che dai al tutto ... dicendo ... E questi due partiti che hanno malgovernato il Paese ... vorrebbero pure la "governabilità"? ... Mi pare una conclusione sinceramente un po' bislacca e senza senso e mi scuserai ... dal momento che non capisco se le cose si possano migliorare piuttosto con la "governabilità" che non con quella "ingovernabilità" alla quale tu auspichi e che alla quale molto hanno contribuito quei partitini che a fronte di pochi voti ... hanno sempre avuto molte pretese ... tali da tenere in scacco i governi del Paese ...
Non sarebbe ora che questi piccoli partiti fossero spazzati via una volta per tutte ... ed avere una Democrazia come quella di Paesi politicamente più evoluti del nostro ... dove ci sono solo 2 partiti che si alternano al governo del Paese e che ne rispondono ... nel bene e nel male ?...

...
scritto da orgio, marzo 22, 2008

siamo d'accordo. berlusconi ha fatto tante cose. ma in maniera pessima. ha precarizzato ulteriormente il mondo del lavoro (ad iniziare l'opera ci aveva pensato treu), ha varato una legge sull'immigrazione che non ha diminuito il numero di clandestini nè ci ha salvaguardato dalla microcriminalità (ammesso e non concesso che la microcriminalità sia legata alla immigrazione e alla clandestinità). si ha abbassato le tasse, finanziando questa operazione con il taglio di soldi ai comuni che di conseguenza hanno dovuto alzare loro le tasse col risultato netto che siamo finiti a spendere più di quanto spendessimo prima in tasse. una bufala clamorosa insomma. una riforma della scuola, con tanto di tagli (che poi padoa schioppa ha proseguito), contestatissima da tutti i docenti e i rettori. e poi insomma i vergognosi capitoli della riforma tv che ribaltava la normativa europea, la depenalizzazione del falso in bilancio, la guerra in iraq ed il caso abu omar. insomma berlusconi avrà pure fatto tante cose, ma le ha fatte pessimamente. e prodi si è rivelato insufficiente nell'invertire la rotta. secondo me non per il fatto che la maggioranza fosse esigua ma più che altro per incapacità di dare risposte politiche concrete. e adesso ci chiedono di votare loro grandi partiti per consentire una governabilità????? ma stiamo scherzando??? dopo tutti i disastri che hanno creato????

...
scritto da leonhard, marzo 22, 2008

... la differenza sostanziale tra un ipotetico governo-Veltroni, – che non dimentichiamoci sarebbe la continuità del governo-Prodi ... giacchè quasi tutti i ministri e sottosegretari del governo uscente sono candidati nel Partito Democratico .... – ed un governo-Berlusconi ... sta nella diversa filosofia d'intendere la Politica da parte dei due leaders ... Veltroni è un uomo del dire, più che del fare ... Berlusconi è uomo del fare, più che del dire ... E non dimentichiamoci mai che Berlusconi ha governato in un momento di grave crisi internazionale fatta seguito alla strage delle Due Torri in America ... E in quel momento il mondo si era praticamente fermato, paralizzato dalla paura ... Con tutto ciò ... in un momento così difficile, Berlusconi ha saputo tenere la barra forte e dritta ed ha riavviato le Grandi Opere che erano ferme da anni ... ed ha aumentato le Pensioni minime ad 1 milione e 800 mila pensionati con un reddito familiare inferiore ai 516 €uro [1 milione di lire] ... ha diminuito le tasse a tutti e soprattutto ai meno abbienti ... ha dato il bonus-bebè alle coppie, ed aumentato gli assegni familiari ... ha fatto importanti Riforme [la Bossi-Fini sull'Immigrazione clandestina, quella della Scuola, del Lavoro, delle Pensioni, della Costituzione con riduzione dei Parlamentari e l'istituzione del Federalismo con la Camera delle Regioni] ... e sono state Riforme importanti ... ed andavano semmai aiutate ad essere migliorate ... non certo abbattute come ha fatto il governo di Prodi e Veltroni ...
Ed ha fatto ancora tante altre cose ... il governo Berlusconi.

...
scritto da orgio, marzo 22, 2008

questo a dimostrazione che da ambo i lati c'è stata una semplificazione di facciata ma le differenze e i distinguo rimangono. sulla scheda elettorale troveremo pure un solo simbolo, ma se poi sotto lo stesso tetto si litiga...

...
scritto da muttley, marzo 22, 2008

x pirata romano: sì, mi aspettavo di più sulle liberalizzazioni. Purtroppo nella coalizione c'è un partito come AN che, pur avendo buone proposte su temi come la sicurezza, è molto statalista e conservatore.

...
scritto da orgio, marzo 22, 2008

la questione delle pensioni è controversa. l'abbassamento delle tasse è un falso da parte di qualsiasi governo, perchè ad ogni abbassamento delle tasse da parte dei governi centrali ha corrisposto un taglio di finanziamenti ai comuni per bilanciare le spese e quindi un incremento delle tasse da parte di comuni e regioni, per esempio sulle bollete del gas. riguardo le pensioni personalmente credo che non si possa andare avanti così e continuare ad alzare a scalini o scaloni l'età pensionabile. controllare il debito pubblico è di fondamentale importanza e dovrebbe essere un punto di vista fermo per ogni governo. parlavo con un mio amico piccolo imprenditore che vota per il pdl riguardo questo. lui diceva bisogna rischiare per fare un profitto, quindi investiamo e con l'utile potremo pensare a ripianare il deficit. il problema secondo me è che questo discorso poteva andare bene 40 anni fa, oggi siamo sull'orlo del tracollo. molti politici fanno leva sulle tassazioni dicendo che queste frenano gli investimenti esteri. ma voi avendo un capitale lo verreste ad investire in italia dove questo deficit grava in maniera spaventosa sull'economia?

...
scritto da pirata romano, marzo 22, 2008

Per Leonahrd

Mi farebbe un elenco delle 67 NUOVE tasse introditte da Prodi?

Io ricordo un fantastico aumento (pari al 30%) delle marche da bollo durante il Governo della destra ...

Roba da gabella medievale.

Di questo passo, senza un ricosocimento reciproco dei rispettivi errori non ne usciamo ....




...
scritto da pirata romano, marzo 22, 2008

Per Muttley: ripeto il governo Grodi non è stato certo eccelso, ma per onestà bisognerà anche dire da parte Vostra che il quinquennio berlusconiano (con maggioranza amplissima) è stato quantomeno delundente.

Non siate faziosi ... suvvia!!!!

E poi di quale discontinuità si parla: con Tremonti Ministro dell'Economia e magari Calderoli alle Riforme?

TUTTO GIA' VISTO!!!

Siate seri.

...
scritto da fano, marzo 22, 2008

bhè allora fini che prende più di ventimila euro al mese e ha molti più anni di veltroni nonostante si tinga i capelli?lui cos è un giovane rampollo della politica?e berlusconi con i suoi 72 anni?ricordo che veltroni ne ha 52!!quindi state zitti fascisti del cazzo la vostra è solo merda che cercate di spargere per deligittimare l avversario quando in casa vostra c è molta ipocrisia.ipocriti!!!!

...
scritto da nick, marzo 22, 2008

Sono un problema economico. Tagliare i programmi è una buona idea.
Volevo dire sulle tasse che tenerle basse ed avere un deficit fuori controllo è un controsenso, è come andare alle Maldive facendo i debiti.

...
scritto da muttley, marzo 22, 2008

Ma Veltroni fa parte del governo Prodi. Prodi non è altro che l'ideatore nonchè presidente del Partito Democratico. C'è un'inquietante continuità tra la politica veltroniana e quella prodiana che ha portato allo sfacelo questo Paese. Eppoi considerare un pensionato (d'oro) della politica come Veltroni, il nuovo che avanza è francamente patetico.

...
scritto da carlo, marzo 22, 2008

Perchè il Berlusca NON ha aumentato le tasse!!! Prodi SI!!
sotto il Berlusca 1800000 pensionati hanno avuto la pensione aumentata, sotto Prodi, la mia pensione è diminuita di 25 euro al mese!! fanno 325 euro (13a compresa) all' anno!!!!!!

...
scritto da orgio, marzo 22, 2008

abbiamo capito che prodi non ha governato bene. ma berlusconi ha già governato 5 anni e casini o meno non vedo perchè le cose dovrebbero andare meglio. qual'è un buon motivo per rivotare silvio? una ragione che non sia perchè prodi è peggio

...
scritto da leonhard, marzo 22, 2008

... il PDL Lega Mpa vinceranno le Elezioni anche se non si può conoscere l'entità della vittoria ... Si presume però che vinca in modo netto alla Camera e in modo meno evidente al Senato ... Sono dell'avviso, comunque, che il Centrodestra a differenza del passato potrà governare bene e con stabilità, anche con una maggioranza risicata ... perchè è stata fatta pulizia nel PDL dell'inaffidabilità dell'Udc che era il motivo maggiore di instabilità ... Sulla Lega, quanto a lealtà si può contare, purchè si faccia un serio Federalismo che farebbe il bene di tutto il Paese e non solo del Nord ...
... Sono convinto della vittoria del PDL ... per il fatto che il governo Prodi ha governato molto male, non sapendo approfittare del periodo di crescita del Paese per togliere i Cittadini e le Famiglie un po' dal disagio che l' introduzione dell'€uro aveva causato ... Anzi ha aggravato ancora di più la loro posizione con 67 nuove tasse che hanno colpito davvero tutti ... Senza contare il dramma della "spazzatura" Campana che ha fatto diventare l'Italia la macchietta del mondo ... E certo Veltroni, non può tirarsi fuori da queste responsabilità ... perchè il Governo Prodi è rappresentato da ben 15 ministri e dal premier che sono uomini del Partito Democratico ...

Auguri di Buona Pasqua di nuovo a tutti.

...
scritto da orgio, marzo 22, 2008

non ho ben capito nick. tu dici le classi di 16-18 alunni sono un problema per cui vengono tagliate. so che funziona così. quello che volevo dire io era, non si lavorerebbe meglio con classi più ristrette? non sarebbe meglio sia per gli insegnanti che per gli alunni? riguardo lo snellimento dei programmi, il mio discorso non è di tagliare epoche storiche o autori letterari, ma di ridurre la trattazione di alcune parti per consentire uno studio maggiore del 900

...
scritto da nick, marzo 22, 2008

Le classi di 16 - 18 alunni sono un problema, tant'è che da settembre ci sarà un forte taglio. Noi nella nostra scuola abbiamo perso 4 unità lavorative. Per quanto riguarda la lunghezza dei programmi, io penso che non si possa uscire dalle elementari a 11 anni senza aver conosciuto neanche il Medioevo.

...
scritto da orgio, marzo 22, 2008

guarda anche io ti dico oggettivamente che il pd è meno peggio del pdl. ma io voglio fare un discorso in positivo, non in negativo. non voglio dire voto per lui per quell'altro è peggio. vorrei poter dire voto per lui perchè lui è buono e credibile. ma come si può sperare in un cambiamento da parte di veltroni? si sarà pure un partito postideologico ma come può candidarsi ad un cambiamento vero rispetto a ciò che è stato in questi 15 anni. a me sembra che veltroni sia arrivato a mettere cerotti. non ci piace la precarietà ma la flessibilità è fondamentale, mettiamoci un cerotto. vogliamo una scuola che permetta ai giovani un miglioramento delle loro condizioni socio economiche però siamo per il potenziamento degli istituti tecnici, mettiamoci un cerotto. siamo per la redistribuzione delle ricchezze, ma vogliamo abbassare le tasse a tutti. altro cerotto. e potrei andare avanti. qua non mi sembra che ci sia alcun rinnovamento, solo un disperato tentativo di far convivere vecchio e nuovo, mettendo un po' di polvere sotto al tappeto.

...
scritto da pirata romano, marzo 22, 2008

Attenzione. Io non dico che il PD sia un partito perfetto e senza contraddizioni. Dico, molto più semplicemnte, che costituisce una possibile soluzione alla crisi italiana essenso - finalmente - un partito postideologico e pragmatico.

Sui temi etici non mi preoccuoperei più di tanto: in fondo, sarebbe peggio avere partiti confessioanli o totalmente a aconfessionali.

Sulla giustizia, in effetti, il problema esiste: stiamo attenti al risultato di Di Pietro (attualmente sottostimato).

...
scritto da orgio, marzo 22, 2008

nick sei un insegnante??? interessante a me il tema della scuola sta particolarmente a cuore. pensi che creare classi più piccole di 16-18 persone max gioverebbe all'insegnamento? e inoltre snellire un po' i programmi? io mi sono diplomato non molti anni fa e la storia del 900 l'abbiamo studiata fino al 1945. nulla sul'italia repubblicana, qualche accenno in più sulla guerra fredda

...
scritto da nick, marzo 22, 2008

Vorrei aggiungere all'elenco di Pirata Romano 1. la Legge Moratti (da insegnante vi dico quanto fosse demagogica e megaburocratica- il portfolio era un faldone di 100 pagine ad alunno pieno di cavolate che volentieri vi risparmio; eliminazione nei programmi di storia di 1500 anni, infatti nelle elementari il programma si ferma ai Romani quindi il '900 lo si conosce a 13 - 14 anni ! ) 2.anas e ferrovie lasciate senza un euro in cassa con le aziende creditrici che fallivano.

...
scritto da orgio, marzo 22, 2008

ad ogni modo veltroni stesso mi sembra poco credibile. candida l'operaio sopravvissuto della tyssen, dice di continuo di essere ossessionato dal problema del precariato e che il primo ddl in caso di vittoria sarà proprio sui precari. ma perchè il suo partito non ci ha pensato in questi 20 mesi a fare qualcosa per i precari. o forse dovrei pensare che la sinistra radicale glielo ha impedito???? del resto a livello amministrativo si evidenziano problemi assai simili. io vivo nel lazio, sono a stretto contatto con l'ambiente ospedaliero dove lavorano molti precari che lamentano la mancata realizzazione delle promesse elettorali fatte dalla giunta regionale di centrosinistra riguardo la loro assunzione. inoltre non mi sembra che con la nascita del pd vi sia stata una grande semplificazione del quadro politico. mi spiego. veltroni sui diritti civili sta con la binetti ed i teodem o con la bonino ed i radicali. ma ancor più grave, sulla giustizia sta con la garantista bonino o con il giustizialista di pietro?

...
scritto da pirata romano, marzo 22, 2008

Il punto che io, pur essendo un elettore del PD, non nego che i 20 mesi del Governo prodi abbiano fatto abbastanza pena (se non per quanto riguarda il risanamento finanziario che comunque non è poco), ma mi ribello quando qualcuno vuol mi far passare i 5 anni (in cui la destra ha avuto oltre 100 parlamentari di maggioranza) come una sorta di età dell'oro.

Ma dove?

Ma quando?

In 5 anni abbiamo avuto zero riforme.

Il problema era (ed è) nella struttura delle coalizioni che - nel centro destra - è rimasto sostanzialmente intatto, basti pensare alle 2/3 posizioni su Alitalia, al silenzio di An sulle proposte fiscali della lega (il 90% del gettito che resta a livello regionale) e sulla proposta delle macroregioni (che, secondo Calderoli, dovrà essere approvata entro giugno in caso di vittoria della Cdl).

...
scritto da orgio, marzo 22, 2008

si, quello che dici in parte è vero. berlusconi ha governato per 5 anni, effettuando tanti cambi di ministri e litigando con gli alleati più e più volte. non mi sembra una grande garanzia di stabilità. e comunque non penso che si possa scindere il discorso della stabilità da quello dei risultati. in fondo anche una dittatura offre stabilità.

...
scritto da pirata romano, marzo 22, 2008

Signor Giustolisi, Le vorrei rammentare che nel quinquennio berlusconiano abbiamo avuto:

- crecita economica = 0 (zero);
- nessuna liberalizzazione;
- 53 leggi ad personam;
- aumento della spesa pubblica.

Quando Veltroni dice che bisogna uscire dalle logiche del quindicennio passato dice solo la verità, non a caso il PD ha "rotto" con l'ala massimalista e statalista della vecchia coalizione di governo.

Il Berlusca ha invece imbarcato padani e meridionalisti, liberisti e statalisti ed anche qualche bel fascista.




...
scritto da Giuseppe Giustolisi, marzo 22, 2008

La campagna elettorale del candidato Veltroni sembra quella fatta da Berlusconi nel 1994, le stesse ricette, la stessa soluzione, grande confusione nell'elettorato, gli operai diventano di destra, il grande capitalismo di sinistra.
Usciamo dal quindicennio la parola d'ordine dei leader del Partito democratico, quasi dimenticando che a tutt'oggi stanno al governo.
I dati micro e macro economici dicono che all'Italia spettano tempi duri, che siamo a crescita zero, non credo più alle promesse elettorali, penso che si debba scegliere il partito o la coalizione che dà garanzia di governabilità, la governabilità è un requisito fontamentale per il futuro, fortunatamente l'unico partito che ha dato governabilità al paese è stato quello di Silvio Berlusconi, gli altri hanno portato l'Italia ad elezioni anticipate, ma questo sembra un discorso dimenticato.
I programmi o la loro realizzazione saranno strettamente legati all'andamento economico, quindi buona campagna elettorale e che il quindicennio possa diventare ventenneio che rimanga sui libri di storia.

www.giuseppegiustolisi.com

...
scritto da orgio, marzo 22, 2008

parliamo anche un po' di programmi e candidati. qui vedo molti sostenitori del pd e del pdl che dibattono. vorrei da loro qualche buona ragione per votare l'uno o l'altro, ragioni che non siano la paura che governi di nuovo berlusconi da un lato e prodi dall'altro. qualche ragione vera. mi piacerebbe discuterne con voi. nel massimo rispetto di tutti e con la massima educazione

...
scritto da politicus, marzo 22, 2008

Ps: Refuso "relativa"e "quasi" per quanto riguarda la maggioranza del PDl al Nord erano rimaste da una correzzione precedente.Leonhard grazie della sottolineatura. Per caso oggi sono ritronato qui, la fretta mi ha fatto uno scherzo che non volevo allora "al Nord c'è una maggioranza assoluta" . Per il Sud l'equilibrio se si sposta va a vantaggio del Pdl resta il forte astensionismo delle passate elezioni che caratterizza il Sud. Il Pdl vince grazie alla spinta del Nord, io che voto in Toscana cerco di dare un contributo. Qualcuno che non ha seguito i dibattiti anche forti nelle discussioni precedenti non sa che politicus, ha avuto civili ed interessanti bracci di ferro con internauti di sinistra. Posso aver fatto errate valutazioni qualche volta e sembrare di sinistra ma non me ne preoccupo perchè certe battaglie della sinistra sono rappresentate più a destra come i dati ci dicono appunto del Nord dove i lavoratori votano in maggioarnaza ex-CDL ora PDL ma non ho nessun problema a concordare,fatti e dati evidenti,anche con chi non la pensa come me. Il partito preso è una brutta bestia per chiunque. Conosco molto bene la realtà politica toscana, dominata da una maggioranza asfissiante di sinistra decennale,e soprattutto la realtà del Pdl perciò... ma bando alle ciance scusate e di nuovo SENTITISSIMI AUGURI DI BUONA PASQUA

...
scritto da pirata romano, marzo 22, 2008

Signori, la partita è ancora tutta da giocare, anche alla Camera.
Tenete conto che due saranno i fattori determinanti:
1) l'affluenza alle urne, che qualora fosse elevata potrebbe determinare un forte ulteriore recupero last minute del PD (gli indecisi in maggioranza si collovano nell'area di CS);
2) l'impatto delle forze minori (UDC, Destra e SA), anche considerato che sulla scheda elettorale vi saranno simboli totalmente nuovi (Destra e SA) ed alcuni non vi saranno affatto (AN e la storica falce e martello).

In ogni caso, tenendo a mente la serie storica dei sondagi degli ultimi 2 mesi, si vede - in maniera oggettiva - che il recupero del PD è stato travolgente (10 punti in media: un'enormità). Il fatto stesso che qui si discuta di possibile pareggio e/o di recuperi del PD tali da poter finanche vincere, costituisce già un miracolo che ha un nome e un cognome: Walter Veltroni.

Buona Pasqua a tutti.

...
scritto da leonhard, marzo 22, 2008

Auguri di buona Pasqua a tutti. Per quanto riguarda quello detto da politicus ... mi pare un po' azzardato dire che al Nord, c'è quasi la maggioranza relativa del PDL [direi che c'è una forte maggioranza del PDL Lega] ... e che al Sud ... la partita è più equilibrata ... Al momento penso che al Sud non ci sia partita tra PDL e PD ... con grande vantaggio per il PDL ... e così pure nelle Isole ... Che poi possa cambiare qualcosa in seguito ... chissà ... anche se onestamente penso che il PDL non possa altro che migliorare con l'approssimarsi delle Elezioni ...




...
scritto da Beppe Stilo, marzo 21, 2008

Che il Padreterno ti ascolti.Detto da un laico è tutto dire.

...
scritto da politicus, marzo 21, 2008

I risultati comunque confermano un trend che si protrae dall'inizio della campagna elettorale, semplificando, la differenza resta stabile 5-9 punti di vantaggio del Pdl anche se poi ad elezioni avvenute se dovesse vincere il Pdl non meraviglierebbe se lo scarto effettivo variasse tra il 4 e il 6 per cento. C'è sempre quello scarto di errore certificato nei sondaggi da considerare che è stabilito alla soglia del 3%. Non è facile comunque effettuare i rilevamenti. Gli istituti hanno a che fare per tutta la durata della campagna elettorale con il fattore umorale degli interlocutori per cui non mi scandalizza se Swg rileva un accorciamento del vantaggio Pdl sul Pd rispetto a Demoscopea o a Crespi. Il paese è ormai frammentato tra le regioni del Nord quasi maggioranza relativa di centrodestra con quelle centrali a maggioranza centrosinistra. Il Sud mi pare più equilibrato sul voto anche se manifesta un alto tasso di astensioni rispetto al resto del paese.Comunque la partita si gioca tra Pdl e Pd e sarnno come sappiamo gli ultimi 7-10 giorni a determinare eventuali maggiori flussi dove i Leaders cercheranno richiamare la sensisbilità degli indecisi che rispetto al 18-20% quantificato alle urne alla fine ci andrà circa il 10%. Staremo a vedere.
COLGO L'OCCASIONE DI PORGERE A TUTTI VOI CHE FREQUANTATE QUESTE PAGINE DEL SITO, CON I QUALI MI CONFRONTO,INDIPENDENTEMENTE DA COME LA SI PENSI E AI RESPONSABILI DEL BLOG CHE CI PERMETTE DI INTERVENIRE,
GLI AUGURI DI BUONA PASQUA

...
scritto da leonhard, marzo 21, 2008

Credo che alla fine gli Elettori siano intelligenti ... e premino i due principali partiti. Forse tra tutti, il partito che ne uscirà meno male, sarà la Sinistra-Arcobaleno che ha un'identità precisa, non rappresentata nel Partito di Veltroni. Gli altri ... e parlo dell'Udc e della Destra di Storace sono già bene rappresentati nel Popolo della Libertà ... per cui, penso che faticheranno molto a superare la soglia ... e vedo un 3-3,5% per Casini e un 1.2% per Storace ... non di più ...




...
scritto da Re di Roma, marzo 21, 2008

Singole regioni e previsioni senato su
noisefromamerika.org
Mie previsioni:
PDL 160 senatori
PD 142 senatori
SA 11 senatori
UDC 2 senatori


...
scritto da ozzy, marzo 21, 2008

crespi ha concluso un contratto con il partito socialista e la destra di storace,
e quindi deve pur dare speranze ai suoi clienti, se questo va a detrimento della verità immagino sia un effetto collaterale.

...
scritto da Peppino, marzo 21, 2008

Crespi, sei l'unico che riesce a dare dal 4 al 4,2 alla Destra di Storace perchè?
Tutti gli altri la danno al massimo al 2,5 sono così somari gli altri.

...
scritto da nick, marzo 21, 2008

Crespi, devi fare i sondaggi sulle singole regioni.

Scrivi commento

busy
<-> Hai ritenuto interessante questo articolo? Condividilo in rete
 
< Prec.   Pros. >

Sondaggi a confronto, altre notizie

SONDAGGI A CONFRONTO A 16 GIORNI DAL VOTO28/03/2008
SONDAGGI A CONFRONTO - LA FIDUCIA NEL GOVERNO: IPR 49%, ISPO 56%, CRESPI 55%. BENE LE DONNE12/05/2008
SONDAGGI A CONFRONTO A 16 GIORNI DAL VOTO28/03/2008
INTENZIONI DI VOTO A CONFRONTO: 4-9 PUNTI SEPARANO LE DUE COALIZIONI A 30 GG. DAL VOTO13/03/2008
SONDAGGI A CONFRONTO-3°/2 - 6 istituti misurano la nuova offerta politica.14/02/2008
INTENZIONI DI VOTO: 7 istituti a confronto. 2° aggiornamento del mese di febbraio 200812/02/2008
SONDAGGI A CONFRONTO: 6 istituti misurano le intenzioni di voto05/02/2008
INTENZIONI DI VOTO A CONFRONTO a 46 giorni dal voto (Ipr, Ipsos, Swg, Eurisko, Crespi R, Demoskopea)27/02/2008
PD-SONDAGGI A CONFRONTO: 4 istituti misurano il futuro del PD30/01/2008
SONDAGGI a confronto: i numeri di 6 istituti - CDX 54,9% /54,5% - CSX 42,4/44%27/01/2008

Studi e Ricerche

Fai tu la notizia

Hai qualcosa da raccontarci? Ti sei imbattuto in un fatto che pensi meriti l'attenzione dei media? Scrivi il tuo pezzo e invialo a Clandestinoweb, la redazione ti contatterà per pubblicarlo sul sito

SEGNALACI UNA NOTIZIA

Vetrina

opinion.jpg

tg5.png

vr.jpg

logo la destra news

radioradicale.png




 

 

serverstudio web marketing e design