Sondaggi politici, elettorali, sondaggi d'opinione. Il sondaggio politico elettorale che fa opinione

Clandestinoweb
Ultimo aggiornamento: 06.09.2008 ore 02:00
SONDAGGIO IPR: 10 punti di distacco tra Pdl e Pd Stampa E-mail
20/02/2008
20 Feb. - Il sondaggio effettuato da IPR Marketing per Repubblica.it fotografa una realtà nota. Quella cioè del vantaggio del centrodestra che però sconta l'addio dell'Udc e vede, seppur lievemente, diminuire i propri consensi.
pd_pdl280x200.jpgLa distanza c'è e si vede. Quasi dieci punti distacco. Con la coalizione che che si raggruppa intorno a Silvio Berlusconi che tocca quota 44,5% e lo schieramento che sostiene Walter Veltroni che si ferma al 34,5%.
D'altro canto si nota una progressione del Partito democratico che vede lo schieramento di Veltroni aumentare la percentuale di chi ha intenzione di votarlo. A leggere i dati, infatti, il Pd (nell'ipotesi di un accordo con i radicali) si attesta al 31%, migliorando il risultato ottenuto nell'ultimo sondaggio Ipr del 15 febbraio. Più statica, invece, appare dal posizione del Pdl che deve fare i conti con la scelta centrista e autonoma dell'Udc di Pier Ferdinando Casini.

Scendendo nel dettaglio si vede come accanto al Pd, l'Italia dei Valori di Antonio Di Pietro (unico partito che avrà il simbolo accanto a quello del Pd nella scheda) arriva al 3,5%. I Socialisti, invece, dopo la decisione di correre soli, si fermano all'1,5%. Una percentuale che non garantisce l'accesso alla rappresentanza parlamentare.

Sul fronte della sinistra radicale, invece, la cosidetta "Cosa Rossa", ovvero la Sinistra Arcobaleno che raggruppa Rifondazione, Pdci e Verdi, ottiene l'8% dei consensi. Confermando quelle che sono le previsioni.

Grande la curiosità, invece, di vedere che appeal avrà il blocco centrista. Ebbene, dopo la scelta di rompere con il Pdl, Casini e la sua Udc arrivano a quota 5%. La Rosa Bianca si attesa al 2,5, mentre Mastella e l'Udeur raccongono briciole: solo lo 0,5%. Nel caso in cui questi partiti si presentassero uniti al voto, la somma aritmetica li vedrebbe toccare quota 8%. Ma siccome in politica spesso l'aritmetica non è un buon parametro per capire gli umori degli elettori, appare difficile prevedere questa unione possa dare i frutti sperati.

Dati alla mano il Pdl di Berlusconi (e Fini) resta sostanzialmente fermo. Un 38% che lo accredita come il blocco portante dello schieramento. E che paga con due punti in meno, l'abbandono di Casini. La Lega, che correrà solo al Nord con il proprio simbolo, arriva al 5,5% mentre gli autonomisti di Lombardo si fermano all'1%. La somma porta la coalizione al 44.5%.

Interessante, però, il risultato ottenuto da "La Destra" di Francesco Storace. Un significativo 3,5% in cui potrebbero esser confluiti molti elettori di An che vedeono con sfavore la scelta "centrista" fatta da Fini che ha annunciato come meta finale l'approdo nel Partito popolare europeo. Ed è probabile che, a destra, non siano pochi quelli che "non vogliono morire democristiani".

vaialletavole1.jpg

Commenti (37) >>
...
scritto da valerio27, febbraio 27, 2008

BERLUSCONI è L'UNICO IN ITALIA CHE HA AVUTO SUCCESSO IN QUALUNQUE COSA ABBIA FATTO, HA SAPUTO PORTARE CON COSTANZA TANTO BENESSERE E TRANQUILITà IN OGNI COSA DOVE A MESSO LE MANI, QUINDI NON CI SONO ALTERNATIVE A LUI PER RISOLVERE I PROBLEMI DELL'ITALIA..
SFIDO CHIUNQUE A TROVARMI UNA PERSONA IN ITALIA CHE HA AVUTO SEMPRE SUCCESSO NELLE COSE CHE HA FATTO NELLA VITA.. NE ANCHE MONTEZZEMOLO PERCHè LA FIAT è STATA AIUTATA DALLO STATO MOLTE VOLTE CON FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO PER SOMME DA CAPOGIRO...
DAI FATE I NOMI........

...
scritto da Daniele, febbraio 22, 2008

Le proposte politiche di Veltroni non hano nulla di nuovo! La sua è solo panna montata. Spero che gli italiani, dopo aver creduto ad un venditore di fumo, non si mettano nelle mani di un altro!
Ah, Rifondazione, da sola al 10%, ahimè, non è mai arrivata!!

...
scritto da libertadores, febbraio 21, 2008

Complimenti al nuovo, i radicali sono stati comprati con poco: 1 ministero e 9 candidati sicuri vincenti. Ora aspettiamo che la magistratura di Napoli indaghi Veltroni per compra di senatori.

...
scritto da La Vera SinistraI, febbraio 21, 2008

Ah,ah .... Ora ridiamo ... Veltroni e Prodi senza l'aiuto della nostra vera sinistra stanno miseramente fallendo. Tanto fumo per poi arrivare alla scontata vittoria di Berlusconi. E questo insegnera a prodi e veltroni che se volevano fare la DC bastava unirsi con Casini.

Italiano, vota a sinistra o a destra ma almeno questa volta prendi una posizione e lascia stare l'inutile Centro veltroni-udc-rosabianca. Da solo il PD e gia storia.

...
scritto da roby67, febbraio 21, 2008

un sondaggio dà PdL al 37% e il Pd al 34%.occhio...

...
scritto da Conanbarbaro61, febbraio 20, 2008

Per Tino:

Anche tu come il sig. giornalista Fede eh? Che bravi...far vedere un filmato girato nelle periferie di Roma, e poi per contrasto mostrare immagini girate sotto casa del cavaliere e nella zona di Milano 2 e vicino agli studi di Mediaset, tutto per far risaltare la "scandalosa" a suo dire gestione dell'amministrazione comunale Veltroni..invece proprio bella la Milano della signora Moratti...si si...tutto verde, case belle colorate, balconi fioriti...vieni un po'insieme al tuo amico Fede nelle zone di Corvetto, Quarto Oggiaro, Lorenteggio...e ci sarebbe da continuare ma mi fermo qui...
Siete come sempre patetici, non sapete attaccarvi ad altro che agli errori degli altri...fatela finita che l'Italia adesso ha bisogno di critiche ed episodi costruttivi, non sempre di conati di vomito gettati addosso agli altri...siate maturi una volta tanto, se ci riuscite...

Tutto molto amichevolmente eh? ;-)


...
scritto da davide80, febbraio 20, 2008

forza storace forza fiamma.. la destra non molla..

...
scritto da tino, febbraio 20, 2008

segnalo a manu 80 se PD avesse governato bene negli ultinmi due anni non avrebbe bisogno di fare queste farse (come la sinistra ha sempre fatto) rispondo al riguardo degli inteletuali che sono con il PD non è una novità, sono sempre stati di sinistra,basta andare a napoli per vedere i disastri che ha fatto il PD senza parlare della capitale governata da Veltroni ( provate a guardate sotto i ponti della capitale)

...
scritto da politicus, febbraio 20, 2008

"Gli intellettuali stanno con il Pd di Veltroni". E' vero sono d'accordo.Con Veltroni stanno gli intellettuali come gran parte di quelli che hanno impedito al Papa di intervenire alla Sapienza o che hanno sottoscritto il manifesto di boicottaggio degli scrittori israeliani e di Israele alla prossima Fiera del Libro di Torino. Sono d'accordo, gli intellettuali stanno con Veltroni e nei salotti del potere dove a parole parlano di tolleranza e nei fatti sono i più intolleranti che cercano di prenderci in giro giustificando democraticamente certe loro idee senza nessun confronto con chi non la pensa come loro. Se deve essere questione di intellettuali allora tenetevi i vostri salotti !



...
scritto da Giulio, febbraio 20, 2008

Riguardo a chi contesta la depenalizzazione(non la cancellazione del reato come si vuole far credere)rammento che con l'Unione al governo abbiamo avuto un'invasione di immigrati clandestini(siamo a quota 6 milioni)e si è data l'idea di un perdonismo generale che hanno portato un picco di criminalità senza precedenti. Penso che sia molto peggio avere un assassino o un ladro per le strade che qualcuno che non compila correttamente il bilancio della sua società. E' la solita fissazione paleo-ideologica dell'odio per i lavoratori in proprio e gli imprenditori in generale, io la definisco pezzenteria strisciante.

...
scritto da Giulio, febbraio 20, 2008

Col Pd stanno i più grandi intellettuali? Ahahah, chi, Vergassola, Crozza, la Dandini e Ozpetech? Permettimi di dire che è meglio avere Zecchi, Foa, Alberoni ecc. ma queste sono polemiche sterili tipiche della sinistra a cui non mi voglio abbassare. Il "nuovo" Veltroni aveva garantito "correremo da soli" invece adesso prima ha imbarcato Di Pietro e adesso pare i Radicali, la vera novità è il Pdl che ha tagliato con la Destra e con l'assetto democristiano, questo è coraggio.


...
scritto da mau80, febbraio 20, 2008

Comportarsi nel modo in cui sta facendo Berlusconi non ha niente che fare con il teatrino della politica: significa essere alle comiche finali…Voglio che sia a tutti chiaro che, almeno per quel che riguarda il presidente di AN, non esiste alcuna possibilità che AN si sciolga e confluisca nel nuovo partito di Berlusconi…Berlusconi con me ha chiuso…Se vuol fare il premier, deve fare i conti con me. A Palazzo Chigi non ci tornerà mai. Per farlo ha bisogno del mio voto, ma non l’avrà mai più”
(Gianfranco Fini, 18 Novembre 2007)

“Abbiamo vissuto l’epoca berlusconiana con un certo qual disagio…Le vignette che lo rappresentavano come uno scodinzolante cagnolino intorno a Bush hanno fatto il giro del mondo…Non si sottovaluti la portata di queste sue celebri gaffes internazionali”
(Il Secolo d’Italia, 23 Novembre 2007)

Il Cavaliere ha distrutto la Cdl, e ora dovremmo bussare alla sua porta con il cappello in mano e la cenere in testa? Non siamo postulanti. Io tornare all’ovile? Sono il presidente di AN, non una pecora”
(Gianfranco Fini, 16 Dicembre 2007)

mamma mia che valori ha questo gianfranco fini......prima ha rinnegato i valori di destra e forse anche se stesso.....alle prossime elezioni lui spera di essere il candidato principe ma ha dimostrato come dicono le persone di destra che è FINI-TO!!!!!!!! vai veltroni siamo con te.......cambiamo le sorti dell'italia!!!













...
scritto da ENRICO, febbraio 20, 2008

TUTTI I PIù GRANDI INTELLETTUALI STANNO CON VELTRONI.CON IL PDL GIULIANO FERRARA,FELTRI,IVA ZANICCHI,UNA CERTA PORNOSTAR,UNA VELINA,UNA LETTERINA,LA BRAMBILLA.....SE QUESTE SONO LE PERSONE CHE UN DOMANI CI GOVERNERANNO SIAMO FOTTUTI!!!!!

...
scritto da Silvestro, febbraio 20, 2008

Allora ho visto i sondaggi di fine gennaio cioè meno di un mese fa. la differenza era tra i 13%e il 16% ovviamente senza UDC e La destra. Adesso è di 8/10% in meno di un mese rosicchiati 5/6% inizio di rimonta?
Invece di insultarvi commentate...

...
scritto da peppe, febbraio 20, 2008

Per tutti quelli del PD.Elezioni comunali a Roma,candidato per il PD Rutelli sindaco di Roma per otto anni,vicepresidente del Consiglio e candidato premier nel 2001.Candidata per il PdL Giorgia Meloni,31 anni,più giovane vicepresidente della Camera di sempre.Domanda:di chi è il vero cambiamento??????

...
scritto da Silvestro, febbraio 20, 2008

Proviamo a parlare di sondaggi: facendo la media tra i 4 istituti il distacco PD/IDV- PDL/LEGA oscilla tra 8% e 10%. Per ora quindi la distanza è molto più ampia. Interessante vedere la prox settimana se i vari apparentamenti ridurranno o amplieranno il divario. Io credo che un polo di centro forte (UDC e soci) potrebbe rendere le cose interessanti.
Saluti

...
scritto da MARCELLO, febbraio 20, 2008

attenti alla DESTRA, nel veneto tra i giovani,e non solo, raccoglera' moltissimo.Qui' l'odio razzista è hai massimi livelli.Nel veneto la Destra e la fuoriuscita di Casini potrebbe provocare uno scivolone a Silvio!

...
scritto da FRECCIAtricolore, febbraio 20, 2008

COME POTETE DIRE ...LIBERTA'.... AVETE MAI FATTO UN CONGRESSO?
AVETE ALTRI CANDIDATI NEI MANIFESTI???
AVETE MAI PROVATO A PARLARE IN QUALCHE MANIFESTAZIONE POPOLARE? NON CREDO DEVE PARLARE SOLO LUI IL........DUCE......... (CHE POI GLI SOMIGLIA)
NEL VOSTRO FANTOMATICO PROGRAMMA PARLATE DI ....PATRIA..... SPECIALMENTE VOI FASCISTI CHE CREDETE NELLA PATRIA (CI CREDONO SOLO GENTE CHE NON CAPISCE CHE VOI CREDETE NELLA PATRIA) .... COME LA METTIAMO CON LA LEGA CHE VUOLE LA SEPARAZIONE DELLA ......PATRIA...... VI ALLEATE CON CHI VUOLE DIVIDERE L'ITALIA, E SIETE ANCHE FELICI.
COME SON FINITI MALE QUESTI FASCISTI.

...
scritto da mau80, febbraio 20, 2008

ma nel friuli venezia giulia svp si presenta insieme al pd?

...
scritto da BINO, febbraio 20, 2008

BERLUSCONI-OCCHETTO.....1994
BERLUSCONI-PRODI........1996
BERLUSCONI-RUTELLI......2001
BERLUSCONI-PRODI........2006
BERLUSCONI-VELTRONI.....2008....SUGGERISCO AL PDL IL SEGUENTE SPOT ELETTORALE:COL CAZZO I GIOVANI,COL CAZZO IL RINNOVAMENTO VOTA BERLUSCONI PER UN ITALIA PIù LIBERA....(SE IL PDL QUESTA LA CHIAMA LIBERTà A SIOMA A POST)

...
scritto da mau80, febbraio 20, 2008

gio quale numero devo ricordare? i 10000 voti di differenza dal pdl!!!!!!! questa sarebbe la tua grande vittoria!!!! fai bene i conti forse sei confuso!!! noi ragazzi del pd ci crediamo perchè crediamo nel cambiamento della politica italiana!!!!!! si, noi possiamo!!!

...
scritto da gio, febbraio 20, 2008

il pdl vincera alle elezioni 2008 col 53 % ricordatevi questo numero ce una differenza di 10 mila voti per il pdl . vai cosi silvio pero facciamo la camapagna elettorale !

...
scritto da MAVA, febbraio 20, 2008

SBAGLIO O BERLUSCONI SI è FATTO UNA LEGGE GRAZIE ALLA QUALE NON VIENE PIù CONSIDERATO REATO IL FALSO IN BILANCIO.QUINDI SE PER VOI è FACILE SPARGERE DELLA MERDA FATELO PRIMA IN CASA VOSTRA DOVE DI SICURO ARRIVEREBBE FINO AL SOFFITO COME L IMMONDIZIA DI NAPOLI CHE GUARDA CASO ESISTEVA ANCHE QUANDO AL GOVERNO C ERA BERLUSCONI.

...
scritto da destra sociale, febbraio 20, 2008

a quei missini che hanno conosciuto la ghettizzazione, le manganellate della polizia e le pistolettate dell'autonomia comunista, a quegl'alleanzini cuori neri il cui cuore sanguina al solo pensiero di dover rinnegare il loro pensiero e loro stessi,
non potete morire democristiani, approdate all'alternativa,aderite a LA DESTRA

...
scritto da mau80, febbraio 20, 2008

non sono ricandidabili tutti i parlamentari che hanno alle spalle tre mandati, a prescindere dagli anni di durata della legislatura (quindi, anche chi è stato seduto negli scranni del Parlamento per meno di 15 anni). Ma, soprattutto, i tre mandati non devono essere necessariamente consecutivi: è fuori anche chi, ad esempio, è stato eletto parlamentare nel '94, poi la seconda volta nel 2001 e l'ultima nel 2006. Nessuna restrizione, invece, per le donne. Un terzo delle candidature spettano ai livelli nazionali del Pd, un altro terzo è riservato alle donne. saranno candidati più giovani e l'esempio è colannino. il pd è un progetto nato quasi due anni fa e ora si avvia a cambiare la politica italiana.se veltroni non decideva di cambiare il centrodestra si presentava alle elezioni con i propri simboli(fi-an-udv-lega più altri 20 partiti)...ora invece si rispolvera il pdl nato da un predellino di una macchina con fini che diceva "mai in questo pseudo-mono partito pubblicitario". ad oggi nn si conosce niente di questo pdl

Il regolamento, però, prevede una deroga: potranno essere candidati, nonostante i tre mandati, i ministri uscenti, i presidenti e vicepresidenti dei gruppi parlamentari dell'Ulivo, poi divenuto Pd, i presidenti delle Camere. Ricandidabili i vertici del partito, come i membri dell'esecutivo nazionale. In tutto il limite massimo di deroga è consentito per 32 casi (il 10 per cento).

...
scritto da Luca, febbraio 20, 2008

Non c'è più De Miita , ma c'è Dalema , Soru , Gentiloni , Fassino , Finocchiaro , ecc. , Quindi quella di Veltroni è l'ennesima presa per i fondelli!!! Ps. sbaglio o Prodi è il presidente "onorario" del Pd?

...
scritto da mau80, febbraio 20, 2008

veltroni sta cambiando veramente la politica italiana e di questo sarà grata tutta ò'italia. non mi interessano i sondaggi ma oggi veltroni non candidando de mita ha dimostrato che vuole cambiare e che ha coraggio anche se de mita può spostare in campania più di 50000 voti!!!! grazie veltroni.....costruisci un grande partito democratico

...
scritto da ale, febbraio 20, 2008

Siamo ancora nel campo dei numeri che più o meno si equivalgono. Il distacco del PDL-LEGA rispetto al PD-IDV varia tra gli 8 e 10 punti secondo i vari Istituti di Ricerca. Il punto, come qualcuno ha già detto, è che ancora la campagna elettorale con nomi e liste certificate non è ufficialmente partita. In termini calcistici Veltroni sta effettuando delle amichevoli anche se c'è Di Pietro che tira calci negli stinchi creando imbarazzo e problemi nel PD. Mentre Berlusconi si sta allenando o gioca partitelle in famiglia con Fini che schiaffeggia Casini che ormai è già destinato a correre da solo. Scusate questi esempi per dire che Veltroni recupera qualcosa ma intanto Berlusconi sta preparando una campagna elettorale ad effetto che ha come incipit che il Pd è composto dalla maggioranza di chi in venti mesi insieme a Prodi ha messo in ginocchio il Paese e che Walter non può fare finta di fare una campagna elettorale come se al governo ci fossero stati i marziani o il centrodestra. Per ora l'effetto "buonismo" porta qualche punto ma sicuramente la presenza di Di Pietro servirà al Pdl per ricordare a Veltroni che difficilmente se i toni si alzano e nessuno corregge l'ex-magistrato,la strada delle riforme bipartisan auspicata due mesi fa dall'incontro Veltroni-Berlusconi sarà molto dura. Staremo a vedere nei prossimi giorni

...
scritto da libero, febbraio 20, 2008

la libertà di cambiare le leggi x non farsi condannare dopo!!!!! esempio ultimo il falso in bilancio:assolto perchè non è più reato.. legge andata in vigore nel gennaio 2002.....e per non parlare delle prescrizioni grazie all'immunità. questa non è libertà. da cambiare subito il sistema giudiziario....oramai dal piccolo al grande reato tutto è diventato una farsa.

...
scritto da Federico G, febbraio 20, 2008

Concordo con (exstramuros) che vi e' un area dei cosidetti indecisi ampia, ma a mio avviso il dato importate da tenere in considerazione e' come il cosidetto elettore moderato si pone o meglio si presta ai sondaggi, se si analizzano tutte le tornate elettorali dal 94 in poi si e' sempre visto e i dati si possono tranquillamente analizzare, un incremento nelle urne del centro destra rispetto alle percentuali sondaggistiche, sia che il centrodestra fosse in vantaggio sia che fosse in svantaggio, questo va attribuito al tipo di elettore che vota centrodestra prima, PDL ora, meno incline al dichiararsi politicamente pubblicamente rispetto a l'elettore di sinistra in genere, che anche per cultura e' piu' esplicito in questosesno.
Credo che il dato nel paese sia davvero molto piu' elevato per il PDL lega rispetto a quello che i sondaggi riportano cioe' il 44,5 , e se si considera che di fatto il PDL non ha ancora iniziato la campagna elettorale e che la transfuga dall' UDC e' iniziata, davvero il PDL potrebbe ottenetre qel 50% che Berlusconi sostiene di avere.

...
scritto da alatri, febbraio 20, 2008

Concordo con quello che dice Extramuros sugli indecisi,ma c'è da dire che stiamo parlando di una differenza tra i due schieramenti del 10%,cioè quasi 5 milioni di voti a meno di due mesi dalle elezioni;tutto secondo me dipenderà da Berlusconi:se attuerà una campagna elettorale convincente,Veltroni potrà inseguirlo quanto vuole ma finirà per subire una cocente sconfitta(non scordiamoci che è appena caduto un governo di centro-sinistra),se,in caso contrario,il Cav non farà grandi cose prima del voto,allora potremmo assistere ad una lotta all'ultimo seggio al Senato(visto che alla Camera c'è il premio di maggioranza nazionale e il Pdl non corre rischi).

...
scritto da extramuros, febbraio 20, 2008

Nei sondaggi esiste una variabile di non poco conto, gli indecisi. E' sul quel bacino ancora enorme che punta il PD, ed è un bacino dove, effettivamente, vi sono per lui reali possibilità di espansione. Questo anche per la ragione espressa da Sandro, che immagino abbia poi speranze opposte alle mie, ovvero dell'atteggiamento degli elettori di fronte al governo Prodi. Se la quota di indecisi è ancora così alta (e nonostante tutto anche i sondaggisti più schierati a favore del blocco PDL registrano una certa variabilità a favore del PD), vuol dire che tra gli incerti, c'è un potenziale non trascurabile di persone che considera di poter votare per Veltroni, nonostante l'esperienza Prodi, o forse convinta che i problemi del governo Prodi non siano venuti dal suo presidente o dai programmi, ma piuttosto dall'eccessiva frammentazione delle forze a sostegno del governo. Non va dimenticato come, a far cadere il simpatico ciclista siano state due compagini che, nel quadro globale dell'elettorato italiano, contano lo zero e qualcosa e che si ritroveranno tutte e due dall'altra parte della barricata, visto che diversi, nel PDL, si danno da fare per recuperare anche Mastella.... Siccome quello che importa a questo punto del processo elettorale sono le tendenze, non è per nulla escluso che nel corso del tempo, il trend favorevole (anche di poco) a Veltroni si confermi, rosicchiando percentuali e riproducendo la stessa situazione che si è creata al Senato nel 2006... E con il fango rovesciato dal destra-centro sulle teste dei senatori a vita, vedo male per Berlusconi e le sue truppe provare a ricorrere al loro voto. Insomma, tutto è ancora da giocare.

...
scritto da Sandro, febbraio 20, 2008

Dopo la performance del governo Prodi difficilmente gli elettori di Berlusconi che alle ultime elezioni erano circa il 28% decideranno i dare il loro voto al vecchio, nuovo, Veltroni coaudiuvato da ben 17 ministri dell'ultimo governo.
Ora poichè An era accreditata di un 11% e la Destra di Storace iintorno al 3%, male che vada An prenderà almeno l'8% che sommato al 28 di FI fa 36% se a questi si sommano i voti della Lega 5% arriviamo male che vada 41%. Il PD di Veltroni volendo essere ottimisti arriva al 36% con radicali e Di Pietro inclusi.
Quind se ho capito bene alla camera i giochi sono chiusi, mentre al senato bisognerà vedere in quante regioni l'Udc riuscirà a superare l'8% (alle ultime elezioni l'ha superato solo in Sicilia, Marche e Puglia).
Quindi anche al senato il centrodestra dovrebbe raggiungere una maggioranza che male che vada sarà intorno ai 10-15 senatori.

...
scritto da COMPATTI, febbraio 20, 2008

Bisogna consentire i dovuti ed esatti passaggi televisivi ai nostri rappresentanti, perche in Italia non esiste solo IL PD o il PDL ma anche un candidato Donna ed un partito di DESTRA
E' 1 vergogna che un partito come La Destra non abbia il suo spazio in TV

...
scritto da giuseppe bruni, febbraio 20, 2008

La campagna elettorlae è ancora lunga,il Pd deve recuperare 5 punti e ci può riuscire.Aspettiamo la presentazione delle liste,li si vedrà la differenza tra il nuovo,il Partito democratico,e il vecchio il partito di Berlusconi,fini,gasparri,bondi,cicchitto,la malfa,mussolini eccetera
Si può fare!

...
scritto da alberto martelli, febbraio 20, 2008

Scusate, se la matematica non è un'opinione, basta sommare i voti degli schieramente per sbugiardare questi sondaggi di parte già visti nelle precedenti politiche, dove la CdL veniva data con 10 punti di distacco (o sono errori per incapacità di realizzare sondaggi. Spiegatemelo).
Nelle precedenti politiche l'Ulivo era circa 26%, IdV circa 3%.
Forza Italia circa 28% AN circa 13%, Lega sotto 5% più UdC intera circa 6%. Ora Casini si ritrova quasi solo a circa 2/3 punti percentuali. I consensi dell'ultimo Governo hanno raggiunto il minimo storico, almeno dieci punti. Quindi la CdL senza Casini (6%) veniva data a più del 50%. Date la Sx Arcobaleno al 10% (prima solo Rifondazione superava il 10%), amettendo che abbia recuperato 2 punti come fa a vincere le elezioni senza i Comunisti? I circa 8 punti persi dai Comunisti chi li prende?
L'unico che ha azzeccato i sondaggi nella precedente votazione, è stata l'Agenzia Americana cui Berlusconi ha affidato il sondaggio, tutte le altre, Italiane, hanno fatto una pessima figura con errori madornali e, continuano a farli. Ma sono errori per incapacità o sondaggi di parte?

...
scritto da Diego, febbraio 20, 2008

Ma Veltroni è in repcupero..lento ma inesorabile...
Non c'è più De Mita...il pD e Veltroni dimostrano di essere vero rinnovamento.


Scrivi commento

busy
<-> Hai ritenuto interessante questo articolo? Condividilo in rete
 
< Prec.   Pros. >

Sondaggi politico elettorali, altre notizie

D'ALEMA/CACCIARI BOTTA E RISPOSTA SUL SONDAGGIO CRESPI RICERCHE03/09/2008
MANNHEIMER: "SE VELTRONI SI ALLEA I DEMOCRATICI SI SFASCIANO..."04/09/2008
BERLUSCONI A VITERBO: POPOLARITA' AL 67% PERCHE' MANTENIAMO LE PROMESSE03/09/2008
CONSORTIUM: PDL OLTRE AL 40%, LEGA TOCCA QUOTA 9 E IL PD CALA AL 3208/08/2008
EUROMEDIA: BERLUSCONI CONSENSO AL 62,8% - PDL AL 51,5 - PD-IDV 33,4%08/08/2008
SICILIA: LOMBARDO PRESENTA SONDAGGIO, "PROMOSSO MIO GOVERNO"07/08/2008
ILVO DIAMANTI: I GIOVANI UNA GENERAZIONE CHE SI SENTE PERDENTE04/08/2008
SONDAGGIO IPSOS: NAPOLITANO ALL'82% - CALA BERLUSCONI -SU MARONI E BRUNETTA04/08/2008
SONDAGGIO - CRESPI RICERCHE: BERLUSCONI, NESSUN CROLLO, DI PIETRO ERODE IL PD29/07/2008
SONDAGGI: LA CENA CON I SENATORI E BERLUSCONI SI DA'" AL 62,8%30/07/2008

Studi e Ricerche

Fai tu la notizia

Hai qualcosa da raccontarci? Ti sei imbattuto in un fatto che pensi meriti l'attenzione dei media? Scrivi il tuo pezzo e invialo a Clandestinoweb, la redazione ti contatterà per pubblicarlo sul sito

SEGNALACI UNA NOTIZIA

Vetrina

opinion.jpg

tg5.png

vr.jpg

logo la destra news

radioradicale.png




 

 

serverstudio web marketing e design