L’apprezzamento degli italiani per le Forze Armate è molto forte. Si rileva da un sondaggio Ispo che ha intervistato un campione rappresentativo di cittadini, il 2 e il 3 febbraio, riguardo ad alcuni atteggiamenti nei confronti delle Forze Armate. Queste, per il 79% degli italiani, tengono alta l’immagine del Paese. Il 65% del campione definisce le Forze Armate italiane adeguate a quelle degli altri Paesi, e per il 68% sono dotate di tecnologie efficienti.

Per l’84% degli italiani è necessaria una riforma che renda le Forze Armate tecnologicamente più aggionrate. Per l’83% le Forze Armate devono poter trasmettere l’idea di uno Stato moderno ed efficiente, per l’84% devono essere all’altezza di quelle degli altri Paesi.

L’adeguamento tecnologico delle Forze Armate è ritenuto “utile” ma non “urgente” dal 70% del campione, “necessario” e “urgente” dal 19%. La fiducia verso le Forze Armate è al 77%.

Il 79% degli intervistati ritiene che i militari dello Stato siano in grado di tenere alta l’immagine dell’Italia, contro il 19% di parere opposto.